Cari amici,
con questa newsletter desideriamo condividere con voi gli indimenticabili momenti della recente “Ottobrata Solidale”, il percorso di eventi dedicati alle periferie esistenziali promosso dal Sistema ACLI di Roma in avvicinamento al Giubileo della Misericordia.
Abbiamo fatto della Bellezza della Concretezza più che uno slogan, una traccia da seguire.
Su questa scia, vi presentiamo riflessioni, progetti e iniziative.
Come sempre vi chiediamo di aiutarci a moltiplicare l’attenzione attraverso i nostri social Facebook, Twitter, Youtube e il nostro sito, ma anche segnalandoli sulle vostre pagine personali.
Povertà, lavoro, famiglia, giovani, periferie e immigrazione – sono le strade che dobbiamo percorrere insieme, le sfide alle quali siamo chiamati tutti con corresponsabilità, ognuno nel proprio impegno quotidiano, per donare alla nostra città quello che il Cardinale vicario Agostino Vallini, nella sua “Lettera alla città“, definisce un supplemento d’anima.
Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione ACLI di Roma
PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
Una stagione di nuovi colori per il Giubileo della Misericordia
Non solo l’arancione, o quel rosso che sfuma nel rosa al tramonto: d’ora in poi ottobre, per le ACLI provinciali di Roma, avrà mille colori: quelli dei volti delle persone incontrate con la nostra “Ottobrata Solidale”.
SPECIALE OTTOBRATA SOLIDALE
Tutto quello che c’è da sapere, vedere, cliccare, per rivivere insieme i momenti salienti della “Ottobrata Solidale” promossa dal Sistema delle ACLI di Roma …
Guarda la gallery completa degli eventi
Leggi la rassegna stampa completa
20 Ottobre: Inclusione sociale e terza età. Presentato il Vademecum Antitruffa con la FAP ACLI di Roma e il patrocinio della Polizia di Stato
Oltre 200 anziani hanno partecipato, lo scorso 20 ottobre, alla presentazione del vademecum antitruffa realizzato dalle ACLI provinciali di Roma insieme alla FAP Roma e alla Polizia di Stato. Frutto tangibile dei corsi antitruffa promossi nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Clicca per saperne di più e vedere la fotogallery
Vai alla rassegna stampa dedicata
24 Ottobre: Povertà e Recupero Alimentare.”Il pane A Chi Serve, la bellezza della concretezza”.
Lo spettacolo della bellezza della concretezza: questo in sintesi l’evento ospitato nello spazio “Factory” della Pelanda lo scorso 24 ottobre, per presentare e rilanciare il progetto “il pane A Chi Serve, la bellezza della concretezza” e sensibilizzare i cittadini sul tema del recupero alimentare.
Clicca per saperne di più e vedere la fotogallery
Vai alla rassegna stampa dedicata
Guarda il servizio del Tgr Lazio
29 Ottobre: Giovani e lavoro. Presentato “Job to Go, il lavoro svolta!” promosso dalle ACLI di Roma e dalla CISL di Roma e Rieti alla presenza di S. Em.za Rev.ma Sig. Card. Agostino Vallini
Giovedì 29 0ttobre 2015, presso la Parrocchia Santa Maria Madre del Redentore di Tor Bella Monaca, le ACLI di Roma e la CISL di Roma e Rieti hanno presentato il progetto “Job to Go, il lavoro svolta!” un itinerario di educazione, in-formazione e orientamento al lavoro per i più giovani.
L’articolo di Avvenire – Romasette
PROGETTI
In occasione del Giubileo della Misericordia, l’impegno a 360° delle ACLI di Roma per la promozione sociale e l’esigibilità dei diritti si arricchisce di nuove iniziative.
Verranno infatti, inaugurati 2 nuovi sportelli per l’esigibilità dei diritti: all’Ospedale Bambin Gesù, per le famiglie dei piccoli ricoverati e il 21 novembre presso la parrocchia di San Gelasio (zona Rebibbia), a testimoniare la concreta vicinanza delle ACLI di Roma alle periferie geografiche ed esistenziali.
Spazio anche allo Sportello giovani e lavoro al centro giovanile GP2, a San Carlo al Corso, per tutto quello che riguarda orientamento al lavoro e compilazione di cv.
“il pane A Chi Serve” tra le buone prassi promosse dall’EXPO 2015
Secondo l’Istat, la povertà alimentare assoluta e quella relativa riguardano 6 milioni e 20mila persone, cioè un decimo degli italiani è senza cibo e beni primari, mentre l’Unicef sottolinea che il 16% delle famiglie con bambini, una volta ogni due giorni, non è in grado di garantire ai figli un pasto sostanzioso. Le Acli di Roma hanno ideato “Il pane A Chi Serve”, che ha avuto il patrocinio di Expo. Si basa su un link solidale, grazie al Web, tra l’offerta (“il pane del giorno prima”) e il bisogno (chi nel territorio contrasta la povertà).
CULTURA E SOCIETA’
Giornata per la custodia del Creato, Le ACLI e l’US ACLI di Roma alla marcia delle 9.00 dal Colosseo e a Piazza Santi Apostoli con uno stand
La Marcia per la Terra, alla quale parteciperà anche una delegazione dell’US ACLI e delle ACLI di Roma, partirà dal Colosseo per arrivare a Piazza Santi Apostoli e quindi a San Pietro dove il Santo Padre offrirà la Sua benedizione e il Suo saluto all’evento in occasione dell’Angelus. Oltre alla “La marcia in difesa dei più fragili”, in Piazza Santi Apostoli, saranno allestiti gli stand delle associazioni partecipanti, tra i quali, anche quello dell’US ACLI e delle ACLI di Roma.
Per info: info@acliroma.it o 06/57087028
DAI CIRCOLI E NUCLEI
A novembre tutti a teatro con “Punto & Virgola” la compagnia teatrale delle ACLI di Roma.
Torna a Novembre al teatro San Luca di Roma la compagnia “Punto & Virgola” con ben due spettacoli: “La Roma degli Storbelli” e ” Pacco …e chiudo!!!” con la regia di Paolo Mellucci. Tutte le date e gli appuntamenti disponibili sul nostro sito. Per informazioni 348 7754730.
Corsi di inglese, fotografia e informatica. Tante nuove iniziative al Circolo ACLI Arcadia di Ladispoli.
Sono davvero molte le nuove iniziative del circolo ACLI Arcadia a partire da un corso di inglese per agenti delle Forze dell’Ordine fino al corso di fotografia digitale o di informatica per i più giovani, tra queste anche la presentazione del libro Hotel Sirenetta di Aldo Marinelli svoltasi sabato 24 ottobre presso il Lungomare Paolo Toscanelli, 46 (ostia).
DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
Salvatore Gerelli, nuovo presidente CTA regionale del Lazio
Si è svolto lo scorso Mercoledì 7 ottobre il partecipato congresso regionale del CTA del Lazio presso il Parco Tematico e Museo Storico “Piana delle Orme” a Latina. I delegati sono stati accolti dal responsabile della funzione sviluppo associativo delle ACLI di Latina, Nicola Tavoletta, dal presidente provinciale delle ACLI di Latina, Maurizio Scarsella e dal presidente provinciale del CTA di Latina, Francesca Tomao.