Settembre 2015
Cari amici,
autunno è arrivato con i suoi colori caldi a scaldare la nuova stagione associativa ormai alle porte. Tante, infatti, le iniziative in programma, a partire da sabato 3 ottobre con la partecipazione alla veglia di preghiera “Le famiglie accendono il Sinodo” in Piazza San Pietro, un momento importante per stringerci ancora una volta attorno al nostro amato Vescovo, Papa Francesco.
Questo è un autunno molto speciale perchè ci avviciniamo velocemente all’inizio dell’Anno Santo straordinario e il Sistema delle ACLI di Roma ha deciso di preparasi al Giubileo della Misericordia a suo modo, coniugando pensiero ed opere, visione e concretezza, per questo il 10 ottobre avrà avvio la “Ottobrata Solidale” un ricco programma di appuntamenti e servizi dedicati alle periferie esistenziali. Tanti gli eventi in programma tutti da vivere seguendo la sezione dedicata sul sito delle ACLI di Roma.
Non vi sveliamo di più!
Aiutateci a diffondere le nostre iniziative, anche attraverso la nostra pagina Facebook, il nostro account Twitter, e il nostro sito.
Buona lettura.
PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
ll rientro da una pausa estiva abbastanza turbolenta per la nostra città, ha visto due significativi appuntamenti che, auspichiamo possano segnarne la ripartenza scuotendo le coscienze su temi forti come legalità e accoglienza grazie all’impegno della società civile, per ridare un nuovo volto morale alla Capitale.
OTTOBRATA SOLIDALE
Il Sistema ACLI di Roma presenta la “Ottobrata Solidale”.
Il Sistema delle ACLI di Roma si avvia verso il Giubileo della Misericordia promuovendo la “Ottobrata solidale”, un ricco programma di appuntamenti e servizi dedicati alle periferie esistenziali. Sul sito è stata attivata una sezione speciale per essere aggiornati sulle iniziative in programma e per non perdersi nessuna delle emozioni che vivremo insieme.
10 ottobre: “Mille e una favola”, US ACLI Roma, UNITALSI e Nazionale Cantati.
Si svolgerà il 10 Ottobre al Parco “Tutti insieme”, in via Tenuta della Mistica (angolo via Prenestina 942) il primo appuntamento dell’Ottobrata solidale, con una giornata (dalle 10.30 alle 18.30), all’insegna della prevenzione del disagio sociale, in clima di festa e di gioco.
In campo US ACLI Roma, in collaborazione con UNITALSI e Nazionale Italiana Cantanti.
20 ottobre: Presentazione vademecum antitruffa per gli anziani.
Non aprite la porta di casa a sconosciuti, non portate con voi grosse somme di denaro, ricordatevi che nessun ente manda a casa personale per riscuotere le bollette!! Sono questi alcuni dei consigli contenuti nel vademecum antitruffa che presenteremo il prossimo 20 ottobre, alle 16.30 presso il Centro anziani Sabotino in Via Sabotino, 7. Frutto concreto e tangibile dei percorsi informativi e di sensibilizzazione attivati nel territorio della città metropolitana di Roma dalla FAP e dalle ACLI di Roma con Us ACLI e con il patrocinio della Polizia di Stato.
24 ottobre: Evento ‘Il pane A Chi Serve, la bellezza della concretezza”.
La cultura scende in campo per contrastare le povertà, attraverso musica, teatro, arte, volti noti e testimonianze dei protagonisti per raccontare la bellezza della concretezza della lotta all’indigenza e al contrasto dello spreco alimentare grazie anche all’opera di sensibilizzazione ed educazione nonché alla valorizzazione di una rinnovata responsabilità sociale d’impresa promossa dal progetto. Appuntamento il 24 ottobre alle ore 17.00 presso la Pelanda, Piazza O. Giustiniani, 4 (Testaccio).
29 ottobre: presentazione progetto “Job to go, il lavoro svolta!” nelle parrocchie.
Arriva anche nelle parrocchie il progetto delle ACLI di Roma e Cisl Roma e Rieti, “Job to go, il lavoro svolta!” l’itinerario di educazione, in-formazione e orientamento al lavoro, per i giovani che mira a ridare senso al lavoro a partire dal suo aspetto valoriale. Appuntamento il 29 ottobre alle ore 18.00, presso la parrocchia di Santa Maria Madre del Redentore in Viale Duilio Cambellotti, 18 (Tor Bella Monaca) alla presenza del Cardinale vicario di Roma S.Em R.ma il Sig. Card. Agostino Vallini.
PROGETTI
Anziani supervigili, cercasi volontari.
Cerchiamo anziani “super vigili” per il progetto che si svolge nel Municipio I Roma Centro promosso dalla FAP e dalle ACLI di Roma in collaborazione con US ACLI Roma e CTA. L’iniziativa prevede un servizio di controllo all’entrata e uscita dalle scuole del Municipio I. Ai volontari l’opportunità di essere coinvolti gratuitamente in una rete di iniziative sociali come gite, spettacoli, corsi di teatro, di informatica, di ginnastica dolce, di primo soccorso, ecc… Per adesioni e/o informazioni, rivolgersi a Giulia Di Gregorio: tel. 0657087028 – 340.2403029
CULTURA E SOCIETA’
Veglia di preghiera “Le famiglie accendono il Sinodo”
Papa Francesco chiama a raccolta tutte le famiglie per pregare alla vigilia dell’apertura della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-25 ottobre), che avrà per tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo” e noi, naturalmente, ci saremo con una delegazione di oltre 1000 aclisti romani e un gruppo di rifugiati. Vi aspettiamo sabato 3 ottobre in Piazza San Pietro (lato Porta Cavalleggeri) alla ore 16.00.
DAI CIRCOLI E NUCLEI
Il Circolo ACLI Gruppo Accademia presenta “Le armi della mente”
Il contrasto alle demenze, alle malattie degenerative, all’Alzheimer, ai danni conseguenti a traumi cranici, per limitare l’esclusione sociale dei malati e dei familiari di chi è affetto da una qualche forma di difficoltà cognitiva e di malfunzionamento cerebrale, questo e molto altro al centro del nuovo progetto proposto dal Circolo ACLI Gruppo Accademia realizzato anche grazie ai fondi del 5×1000 che i cittadini hanno donato alle ACLI.
La questione dei cristiani in Iraq, incontro di approfondimento presso il Punto ACLI Famiglia di San Pio
Il Punto Famiglia ACLI San Pio vi aspetta domenica 04/10/15, alle ore 18.30, presso i locali parrocchiali siti in Via Paolo Stoppa 10, per un incontro di riflessione sulla situazione dei cristiani in Iraq perseguitati dall’Isis.
DAL SISTEMA
Inaugurazione nuova casa delle ACLI del Lazio
La nuova la sede delle ACLI del Lazio, di via Gerolamo Cardano, 5 (Roma) è stata inaugurata, Martedì 29 Settembre 2015, alla presenza della Presidente delle ACLI del Lazio, Alessandra Bonifazi, del Presidente nazionale delle ACLI, Gianni Bottalico, dei presidenti provinciali e di una nutrita delegazione delle ACLI di Roma guidata dalla Presidente, Lidia Borzì.
RESOCONTO
Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di incontrarci e collaborare con noi.
“Anziani in azione”, giornata intergenerazionale in piscina. Guarda la rassegna stampa e la fotogallery
Manifestazione “Antimafia Capitale”. Vai alla rassegna stampa
Seconda “Piazza d’incontro” del Sistema ACLI provinciali di Roma. Guarda la fotogallery.
Marcia “Uomini e donne scalzi”. Vai alla rassegna stampa
Mondiali di Shuttlecock con US ACLI Roma