Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Settembre 2019

Carissimi e Carissime,
questo mese Lidia Borzì, la nostra presidente, ci ricorda perché Roma è una città Speciale tra le sue bellezze e criticità, con questa peculiarità ci confrontiamo ogni giorno cercando di fare la nostra parte per costruire Bene Comune. Se settembre è il mese in cui si ricomincia, ottobre per noi è il mese in cui si ricominca due volte, perché si alza il sipario sulla “Ottobrata Solidale” giunta quest’anno alla quinta edizione e sulle tante iniziative che ad essa sono legate fino al culmine della serata finale del 28 ottobre.
Seguiteci, ne vedrete delle belle!
 
Paolo Frusone, Responsabile Comunicazione ACLI di Roma aps
“Ri-animiamo la nostra città” 
Una città speciale: questa è Roma. E non è (solo) una questione di orgoglio per chi ci vive, o per i turisti che ne apprezzano le antiche bellezze, o perché il vescovo è il Papa. Roma dovrebbe essere necessariamente una città speciale anche dal punto di vista legislativo, perché speciale dovrebbe esserne lo status affinché possa finalmente ripartire. Speciali dovrebbero essere i poteri di una capitale europea che si rispetti. Speciali i fondi di cui disporre. Speciale, perché la Capitale non è solo un caso locale e le sue sofferenze si ripercuotono su tutto il Paese, così come le sue eccellenze ne sono un vanto.
PENSIAMOCI
La riflessione della presidente Lidia Borzì
 
105° Giornata mondiale del migrante e del rifugiato
Avvicinarsi, non allontanarsi. Abbracciare, non restare immobili. Aprirsi, non chiudersi. Perché come scrive il Santo Padre “non si tratta solo di migranti: si tratta delle nostre paure, della carità, della nostra umanità, della volontà di non escludere nessuno, di tutta la persona, di tutte le persone, di mettere gli ultimi al primo posto. Si tratta di costruire la città di Dio e dell’uomo”. 
 
Le ACLI di Roma aps aderiscono alla 105° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato con diverse iniziative.
IN PRIMO PIANO
V Ottobrata Solidale
14 imperdibili appuntamenti
Ri- animare la città per ritrovare quella linfa vitale che dovrebbe rendere Roma una capitale all’altezza di quelle europee.
Ri-animare la città crocevia di storie e di culture, di persone e di eventi, per aiutarla a scoprire ed alimentare la sua anima e la sua storica missione di accoglienza.
Ri- animare la città per rilanciare un nuovo modello sociale e politico incentrato sul lavoro di rete, capace di ricomporre le fratture esistenti nella nostra Comunità.
Ri- animare la città ripartendo dagli ultimi e dalle periferie, dai giovani e dalle loro speranze per il lavoro dignitoso, dagli anziani custodi della memoria, dagli immigrati da integrare, dalle famiglie generative di futuro.
Ri-animare la città per sentirci tutti parte della stessa comunità, rispettandola e promuovendola.
Sono queste le intenzioni della quinta edizione della “Ottobrata Solidale”, promossa dal Sistema ACLI di Roma. 14 appuntamenti gratuiti per raccontare la bellezza della solidarietà attraverso i linguaggi della cultura, dell’arte, dello sport e dell’intrattenimento.
RACCONTI DI SETTEMBRE
Vicinanza non solo metaforica a Monsignor Matteo Zuppi, attuale arcivescovo di Bologna, che nel prossimo concistoro del 5 ottobre sarà creato cardinale da Papa Francesco.
La delegazione delle ACLI di Roma aps al 52° Incontro Nazionale di Studi delle ACLI capitanata dalla presidente Lidia Borzì e composta dai vicepresidenti Arnaldo Di Stefano e Faida Di Santo, dal membro di presidenza Arturo Di Rosa, dal presidente del CTA Provinciale di Roma, Graziano Sciarra, e dall’accompagnatore spirituale delle ACLI di Roma, Don Davide Carbonaro ha incontrato, presso il Palazzo Vescovile, l’arcivescovo di Bologna, in occasione della trasferta per l’annuale Convegno di Studi delle ACLI nazionali.
Negli anni di magistero come Vescovo Ausiliare per il settore centro della Diocesi di Roma, Monsignor Matteo Zuppi è stato sempre molto vicino alle ACLI di Roma, rappresentando un vero punto di riferimento nell’impegno al servizio della città, in particolare di chi si trova ai margini e nelle periferie geografiche ed esistenziali della nostra comunità.
In ascolto del grido della città
Le ACLI di Roma hanno partecipato ai 3 incontri indetti dal cardinale vicario Angelo De Donatis, che hanno segnato l’avvio dell’anno pastorale presso la Basilica di San Giovanni in Laterano.  
ACLI di Roma e LUMSA insieme
Giovani, formazione e lavoro, queste le tre direttrici dell’Accordo di Partenariato sottoscritto dalle ACLI di Roma aps e dall’Università LUMSA.
Sussidiarietà a Monterotondo
Il Circolo ACLI, “Associazione Culturale della Città di Monterotondo aps”, ha incontrato Riccardo Varrone, neo sindaco di Monterotondo, per presentare i progetti principali delle ACLI di Roma aps.
Su Rai Uno il percorso antitruffa
Il Corso antitruffa e autoprotezione per anziani, protagonista durante la trasmissione “Uno Mattina Estate”, in onda il 9 agosto su Rai Uno.
CALL IN ACTION
Fotosocial 2019
In che lavoro siamo?! 
Accendete la fantasia e date spazio alla creatività, finalmente si torna a scattare
 
In occasione della Giornata Mondiale della Fotografia, che si è celebrata il 19 agosto, le ACLI di Roma aps hanno lanciato la V edizione del concorso fotografico FotoSocial, promosso in collaborazione con il Circolo ACLI Pietra su Pietra, e con il supporto tecnico dell’associazione Graffiti, affiliata alle ACLI di Roma. Obiettivo puntato sul tema del lavoro. Un viaggio fotografico con una duplice prospettiva: mettere a fuoco le mille sfaccettature di questo mondo tra antichi e nuovi mestieri, riflettendo contemporaneamente sull’altro emisfero del lavoro, quello della disoccupazione e del precariato.
 
In palio per il primo classificato un montepremi pari a 1.000 euro, di cui la metà sarà devoluta ad una organizzazione sociale individuata dal vincitore.
Nuovo Bando Servizio Civile Universale
E’ online il bando per il Servizio Civile Universale 2019/2020: un’esperienza di impegno sociale nella comunità che si propone di rafforzare nei giovani la consapevolezza della responsabilità civica e dei doveri di solidarietà contro i fenomeni di frammentazione sociale.
E’ possibile presentare le domande di partecipazione ENTRO e NON OLTRE LE ORE 14.00 del 10 OTTOBRE 2019.
La domanda di partecipazione è da presentare esclusivamente online sul sito www.acli.it/servizio-civile/servizio-civile-bando-2019/
AREA PROGETTI
Diritti al punto WelfareLab
Hai bisogno di una consulenza legale? Di far valere i tuoi diritti? Di ricevere aiuto concreto? Chiedi a noi la strada!
Le ACLI di Roma aps con il progetto WelfareLab mettono a disposizione gratuitamente uno sportello di consulenza per persone in condizione di fragilità.
Vi aspettiamo ogni lunedì e giovedì, dalle 9:00 alle 13:00, e dalle 13:30 alle 18:30, presso la sede di via Prospero Alpino, 20. 
Progetto Be.bi 
Torna ad ottobre il progetto Be.Bi 
presso il Punto ACLI Famiglia della Parrocchia di San Pancrazio e altre realtà territoriali, con: spazio di baby-sitting gratuito a ore per i non frequentanti i nidi pubblici, rete di baby-sharing tra i genitori, iaboratori ludico ricreativi in orario extrascolastico,orientamento/ricerca attiva di lavoro, segretariato sociale, supporto legale, servizi per l’esigibilità dei diritti e molto altro.
DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
Congresso CTA  Roma. Sciarra confermato presidente
 
Al termine del VI Congresso Provinciale del CTA di Roma dal titolo “Insieme si può, RI-generare cultura, socialità e solidarietà”, Graziano Sciarra è stato confermato presidente del CTA di Roma. 
US ACLI Roma: Corso arbitri calcio A11, C8 e C5
 
L’Unione Sportiva ACLI di Roma indice e organizza il 32° corso per aspiranti arbitri di calcio a 11, calcio a 8 e calcio a 5 da inserire nei propri quadri arbitrali. Il corso è aperto a uomini e donne dai 18 ai 48 anni.
Avvio Campagna tesseramento ACLI Arte e Spettacolo 2019/2020
 
Ha preso il via la Campagna tesseramento ACLI Arte e Spettacolo 2019/2020 “Esprimi te stesso, con ACLI Arte e Spettacolo”.
Scopri le opportunità per i soci ACLI…
I nostri servizi su misura per te
Le ACLI di Roma sempre al tuo fianco.
 
I nostri esperti del CAF ACLI e del Patronato ACLI sono pronti ad offrirti tantissimi servizi su misura per te.
 
Parole d’ordine: professionalità, competenza e cura