Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Sportello WelfareLAB. Soluzione innovative di contrasto alla povertà

 

Il mercato del lavoro è complesso e competitivo, e spesso è difficile trovare un’occupazione. Noi ti aiutiamo ad accedere a percorsi formativi professionalizzanti o ad opportunità di esperienza nelle aziende che fanno parte della rete WelfareLAB.

 

 

Se la tua pensione non ti permette di affrontare con tranquillità le spese quotidiane, rivolgiti a noi e ti aiuteremo ad incontrare una rete di supporto, fatta di volontari e di servizi per far fronte alle piccole e grandi necessità di ogni giorno.

 

 

In ogni fase della vita e soprattutto nelle situazioni di difficoltà è importante conoscere i propri diritti e la strada per esercitarli. Noi ti offriamo informazioni e orientamento per non perdere le opportunità e le agevolazioni a cui potresti avere diritto .Inoltre avrai la possibilità di accedere a diversi servizi gratuiti (servizi ludico.ricreativi, percorsi sportivi, ecc).

 

WelfareLAB è un progetto cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e nasce dalle esperienze e dall’impegno associativo di tutti i soggetti proponenti: ACLI, CTA, UsACLI e NEXT. Tutte realtà molto attive sul territorio, che dispongono di una conoscenza dei diversi contesti di vita (sociali, lavorativi, familiari) e dei problemi delle persone in difficoltà economica.

A CHI SI RIVOLGE: 
WelfareLAB si rivolge a coloro che si trovano in condizioni di povertà relativa, una condizione che impatta negativamente sulla capacità di spesa della famiglia o della persona, limitando l’accesso a bene e servizi. Propone un sistema di analisi centrato sulla persona che, partendo dal parametro economico (ISEE), effettua una valutazione più a largo spettro, consentendo di co-progettare con l’utente un intervento multidimensionale.

DI COSA SI TRATTA:
L’ iniziativa nasce con l’obiettivo di aiutare le persone in situazioni di difficoltà economica, anche temporanea, attraverso un piano di intervento che copre diverse aree di necessità:

  • far valere i propri diritti, grazie al servizio di orientamento offerto dagli uffici di segretariato sociale, nelle strutture ACLI e di altri soggetti presenti sul territorio;
  • ricevere un aiuto materiale, attraverso progetti di riuso, recupero e distribuzione delle eccedenze dei beni di prima necessità, come mercatini di scambio;
  • accedere gratuitamente a servizi e iniziative in ambito educativo, formativo, sportivo, ricreativo e turistico, per alleviare il disagio economico e psicologico.
  • attivare forme innovative di welfare attraverso una vera e propria rete di sostegno che integra Enti pubblici, Terzo Settore e aziende.

SPORTELLO WELFARELAB ACLI ROMA:
All’interno di questo progetto anche le ACLI di Roma aps, presso la Sede di Via Prospero Alpino 20, hanno attivato uno sportello WelfareLab, che, grazie alla presenza di personale specializzato, è pronto a individuare con chiunque ne abbia necessità la strada migliore per rispondere ad ogni esigenza e dare una svolta a una situazione di criticità.

Lo sportello è aperto ogni lunedì e giovedì, dalle 9:00 alle 13:30, e dalle 13:30 alle 18:30.

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’operatrice Giulia Di Gregorio al numero 06570087028 – 3402403029, oppure inviare una email a progetti@acliroma.it.