Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Luglio Agosto 2019

Carissimi/e
vi auguriamo un sano e meritato riposo, dedicato agli affetti e ai legami. Rivolgiamo un pensiero a chi passerà l’estate in città, agli anziani soli, a chi si trova a fronteggiare una malattia e alle persone più bisognose e sole, che in questo periodo dell’anno sentono acuire le loro fragilità; li sentiamo vicini, a loro va il nostro abbraccio più grande.
 
La sede provinciale chiuderà dal 12 al 18 Agosto, ma le nostre attività non si fermano mai, ecco il perché di questa newsletter “promemoria”, dove potrete trovare i prossimi appuntamenti che vedranno le ACLI di Roma protagoniste.
 
Paolo Frusone, Responsabile Comunicazione ACLI di Roma aps
 
“Per un’Italia delle comunità solidali” 
 
L’autonomia differenziata è un tema di cui si parla troppo poco, eppure comporta un notevole impatto sulla vita dei cittadini perché c’è in ballo l’unità nazionale.
Di per sé potrebbe essere una buona opportunità per costruire un’Italia di comunità solidali, ma le premesse non vanno in questa direzione e ci allarmano particolarmente.
PENSIAMOCI
 
La riflessione della presidente Lidia Borzì
 
 
CALL IN ACTION
 
VerticalMovie 
Sul red carpet del VerticalMovie, il primo concorso di cortometraggi realizzati nel formato verticale, la solidarietà si mostra in tutta la sua bellezza, grazie alla sezione VerticalCare, curata dalle ACLI di Roma aps. 
 
Avete tempo fino al 10 settembre per partecipare al concorso, inviando un video verticale che racconti il mondo del sociale e del volontariato. In palio un montepremi di 2.000 euro.
Fotosocial 2019
In che lavoro siamo?! 
Accendete la fantasia e date spazio alla creatività, finalmente si torna a scattare
 
Ha preso il via la V edizione del concorso fotografico FotoSocial, promosso dalle ACLI di Roma aps, in collaborazione con il Circolo ACLI Pietra su Pietra, e con il supporto tecnico dell’associazione Graffiti, affiliata alle ACLI di Roma. Obiettivo puntato sul tema del lavoro. Un viaggio fotografico con una duplice prospettiva: mettere a fuoco le mille sfaccettature di questo mondo e riflettere sull’altro emisfero del lavoro, quello della disoccupazione e del precariato.
 
In palio per il primo classificato un montepremi pari a 1.000 euro.
 
Approfittate delle vacanze estive per trovare la giusta ispirazione.
Al via il percorso della
Scuola di Alfabetizzazione Sociopolitica 
Giovani dai 18 ai 35 anni, appassionati di Bene Comune e di cittadinanza attiva: ecco un’iniziativa che fa per voi! 
Al via il prossimo ottobre, nell’ambito della V edizione dell’Ottobrata Solidale, il percorso di alfabetizzazione sociopolitica realizzato dalle ACLI di Roma aps in collaborazione con Confcooperative Roma. 
La scuola di Alfabetizzazione Sociopolitica delle ACLI di Roma nasce con l’obiettivo di formare cittadini, elettori e protagonisti consapevoli nell’impegno civico e politico, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Il percorso formativo prevede approfondimenti, testimonianze e lavori di gruppo, rivolti ai giovani  che intendono impegnarsi attivamente al servizio del bene comune.
 
Se sei interessato a partecipare alla Scuola di Alfabetizzazione Sociopolitica invia una email a info@acliroma.it con tutti i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto.
Ottobrata Solidale
Fervono i preparativi per l’organizzazione della V edizione dell’Ottobrata Solidale, la serie di eventi ideata per raccontare le tante sfaccettature del Sistema ACLI di Roma al Servizio del Bene Comune. La kermesse avrà il suo culmine nello spettacolo finale che, attraverso la musica, la poesia, l’arte, racconterà la bellezza dei progetti che quotidianamente portiamo avanti nella città e nelle province.
Stay Tuned! Seguici per conoscere il calendario degli appuntamenti e tutte le informazioni relative al Capodanno delle ACLI di Roma.
 
IN PRIMO PIANO
 
Estate, è tempo di bilanci e di rilancio per il progetto “Il cibo che serve”
In 14 mesi, da maggio 2018 a luglio 2019, la collaborazione tra le ACLI di Roma aps e il Centro Agroalimentare di Roma (CAR), nata nell’ambito del progetto “Il Cibo che Serve” sostenuto dalla Regione Lazio, è cresciuta in maniera esponenziale, permettendo in totale il recupero di oltre 23 tonnellate di ortofrutta, pari a 11.563 pasti ridistribuiti nei circuiti di solidarietà della Capitale.
 
Ma il progetto non finisce qui… “Il cibo che serve” vi dà appuntamento a settembre con nuove iniziative e rinnovato entusiasmo!
I DATI DEL PROGETTO
SERVIZIO TGR LAZIO
 
 
RACCONTI DI LUGLIO
 
Summer School di Formazione Sociopolitica della Diocesi di Roma
Formazione, dialogo e buona politica. Questi i tre cardini della Summer School di Formazione Sociopolitica della Diocesi di Roma, che si è svolta dal 25 al 27 luglio presso Villa Campitelli, a Frascati. Sono stati coinvolti oltre 130 giovani, dai 19 ai 30 anni, provenienti da diverse scuole di formazione sociopolitica laiche ed ecclesiali di Roma. Le ACLI di Roma aps, hanno partecipato al percorso formativo con una rappresentanza di venti giovani. Inoltre si sono occupate del coordinamento dell’iniziativa insieme alla Parrocchia di San Tommaso Moro.
Corso Antitruffa e Autoprotezione
Presso la Sala “Prisco Palumbo” della Questura di Roma, la conferenza stampa dedicata ai Corsi Antitruffa e Autoprotezione rivolti agli anziani, organizzati dalle ACLI di Roma e la FAP ACLI di Roma, in collaborazione con la Polizia di Stato e l’US ACLI Roma. Un’occasione per tracciare un bilancio e rilanciare il percorso che riprenderà con tanti appuntamenti a partire da settembre.
Calcio e integrazione
Il decennale del Torneo Interparrocchiale “San Giovanni Paolo II” si conclude nel migliore dei modi. La parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale entra nell’albo d’oro grazie alla vittoria ai calci di rigore contro la parrocchia Santa Maria Liberatrice PGS Testaccio. Inoltre una delegazione guidata da Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma, Luca Serangeli, presidente dell’US Acli Roma, e Padre Davide Carbonaro, accompagnatore spirituale delle ACLI di Roma, ha ricevuto l’abbraccio di Papa Francesco durante l’Udienza Generale in Piazza San Pietro. Per l’occasione è stata donata al Santo Padre una maglietta con la scritta, tratta dal Vangelo secondo Matteo, “Non in pane solo vivet homo” (Non di solo pane vive l’uomo), simbolo di condivisione e di intenti comuni.
A nessuno piace il caldo
Clima e salute al centro del convegno “A nessuno piace il caldo: i cambiamenti climatici e gli anziani fragili”, tenutosi presso la Sala Isma del Senato. Sono intervenuti il segretario FAP ACLI di Roma Francesco De Vitalini e la Presidente Lidia Borzì.
Scopri le opportunità per i soci ACLI…
I nostri servizi su misura per te
Le ACLI di Roma sempre al tuo fianco.
 
I nostri esperti del CAF ACLI e del Patronato ACLI sono pronti ad offrirti tantissimi servizi su misura per te.
 
Parole d’ordine: professionalità, competenza e cura