Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Ottobre-Novembre 2019

Carissimi/e
questo periodo di avvicinamento al Natale si prospetta più ricco che mai, ma prima di immergerci nelle attività natalizie e scambiarci gli auguri, lo faremo nella prossima newsletter, diamo un’occhiata a quanto fatto in queste settimane.
La giornata mondiale dei poveri e quella contro la violenza sulle donne ci hanno visto in campo sia con azioni concrete al fianco dei più fragili, sia attraverso campagne social per sensibilizzare e contribuire a tenere accese le luci su temi così importanti.
E’ stato anche tempo di riflessione sulle periferie geografiche ed esistenziali, per questo siamo stati chiamati in tv per parlare del nostro impegno in questi luoghi di marginalità attraverso il progetto di recupero delle eccedenze alimentari “il cibo che serve” e il nostro presidio mobile “l’isola che c’e“.
Per concludere vi invito a rivivere con noi le emozioni della V edizione della Ottobrata Solidale che abbiamo vissuto come sempre con l’animo colmo di entusiasmo e di stupore.
Ci sono poi i circoli e le associazioni specifiche che sono in pieno fermento in questo scorcio finale di anno, ma anche il nostro CAF che seleziona operatori per la prossima campagna fiscale.
Tante cose che meritano di essere approfondite, quindi a me non resta che augurarvi buona lettura e arrivederci alla prossima newsletter, l’ultima di questo bellissimo anno passato insieme.
 
Paolo Frusone, Responsabile Comunicazione ACLI di Roma aps
“Roma e le sue “periferie”: una nuova visione della Capitale”
E’ nelle periferie che sta emergendo la nuova identità delle metropoli, non più condensate nel centro, ma estese su un’area ampia e articolata. Roma oggi è la sua periferia: intorno al grande raccordo anulare, infatti, gravitano un milione e mezzo di abitanti mentre nel centro storico vivono meno di 100mila persone..
PENSIAMOCI
 
La riflessione della presidente Lidia Borzì
 
Speciale III Giornata Mondiale dei Poveri 
Oltrepassala perché dietro a quella linea gialla ci sono vittime di ingiustizie e diseguaglianze sociali, che affrontano le tempeste della vita senza una voce amica. Ma potresti esserci anche tu se precarietà, difficoltà e imprevisti prendessero il sopravvento improvvisamente.
 
Oltrepassala senza paura, andando oltre le tue comode certezze e coordinate. Seguendo la rotta dell’incontro e dell’ascolto con la consapevolezza che anche il più semplice dei gesti è un prezioso frammento di luce.
 
Oltrepassala per iniziare a trasformare i silenzi in un dialogo, l’indifferenza in un abbraccio e quel deserto freddo in un orizzonte caldo di speranza.
Il concerto in Vaticano per e con i poveri
Grande emozione nell’Aula Paolo VI per il concerto in Vaticano “Con e per i poveri” di cui le ACLI di Roma sono state partner.
Un’iniziativa unica, voluta da Papa Francesco e promossa dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova Evangelizzazione, che ha visto le ACLI di Roma portare in sala 200 persone in condizioni di fragilità che hanno avuto così l’occasione di ascoltare le musiche dirette dal premio Oscar Nicola Piovani e dal Maestro Mons Marco Frisina, accompagnate dall’Orchestra Italiana del Cinema e dal Coro della Diocesi di Roma.
 
Le ACLI di Roma a pranzo con gli ultimi
Anche quest’anno, dopo la S. Messa e l’Angelus, Papa Francesco ha pranzato con circa 1.500 bisognosi nell’Aula Paolo VI per celebrare la Giornata Mondiale dei Poveri. Tra questi, un gruppo di 50 persone fragili accompagnato dai volontari delle ACLI di Roma. Un’occasione per rinnovare l’impegno a sostegno delle tante fragilità che colpiscono la comunità. Le ACLI di Roma sono impegnate quotidianamente nel riscatto di ogni povertà, da quella economica a quella educativa, relazionale e morale.
 
“Dalla cultura dello scarto alla cultura della redistribuzione”
Affrontare il problema dello spreco alimentare promuovendo un modello di economia circolare legato alla Dottrina Sociale della Chiesa, la persona, e il rispetto dell’ambiente. Questo il tema del Convegno Nazionale “Dalla cultura dello scarto alla cultura della redistribuzione”, organizzato dalle ACLI nazionali in collaborazione con le ACLI di Roma e moderato da Lidia Borzì, presso la Cittadella della Carità Santa Giacinta.
 
Il cibo che serve e il valore del pane
Due recenti eventi, sono stati occasioni preziose per ribadire l’impegno delle ACLI di Roma per il recupero del cibo e il valore di quello donato: il convegno “Cibo è Vita“, organizzato da Società Umanitaria, al quale è intervenuta la presidente Lidia Borzì e il servizio andato in onda domenica 10 novembre nella puntata della trasmissione “A sua immagine” (RaiUno), in occasione della Giornata del Ringraziamento.
OTTOBRATA SOLIDALE:
I MOMENTI PIU’ SIGNIFICATIVI
Ri-animare la città: fiumi di parole ed emozioni per il gran finale
Si è conclusa al Teatro Greco la V edizione della Ottobrata Solidale, un viaggio lungo un mese che le ACLI di Roma aps hanno intrapreso seguendo le coordinate della solidarietà e del bene comune e mettendo in rete 60 tra associazioni, imprese e istituzioni. Ben 14 gli eventi dedicati al sociale, capaci di coinvolgere circa 6000 persone nel territorio di Roma e provincia. 
 
Durante la serata conclusiva del 28 ottobre, presentata da Benedetta Rinaldi e dal responsabile dell’area cultura ACLI Roma, Paolo Mellucci, la presidente Lidia Borzì ha raccontato l’impegno quotidiano delle ACLI di Roma “In questa Roma da amare”, come recita il nostro inno interpretato, per l’occasione, dal Piccolo Coro delle Dolci Note.
 
Nel corso dello spettacolo di varietà è stato consegnato il “Telaio Solidale”, un riconoscimento a quanti si impegnano a tessere coesione sociale nel territorio insieme alle ACLI di Roma aps.
 
CULTURA E SOCIETÀ
25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne  
 
In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra lunedì 25 novembre, le ACLI di Roma, da tempo impegnate su questo tema, hanno realizzato una campagna di sensibilizzazione con lo slogan “Alza lo sguardo, sei farfalla!”.
Questa iniziativa accende i riflettori su un tema centrale per il quotidiano impegno che le ACLI di Roma mettono in campo per rispondere ai tanti bisogni e per invitare le donne ad aprire le ali, a riscoprire dentro di sé il grande spirito di resilienza che contraddistingue il loro mondo.
 
Inoltre le ACLI di Roma con la Compagnia Teatrale Punto e Virgola, nell’ambito del progetto “E…vento di donna”, porteranno in scena il 25 e 26 novembre alle ore 17.30 (presso il Piccolo Teatro San Paolo in Via Ostiense 190) lo spettacolo “Te doy mis ojos”, scritto e diretto da Silvia Bruni con la direzione artistica di Paolo Mellucci, responsabile dell’area cultura delle ACLI di Roma.  Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni: info@acliroma.it oppure 0657087028.
 
La solidarietà in formato verticale
 
Sul red carpet del Vertical Movie, il primo festival internazionale di cortometraggi girati in verticale, sono salite anche le ACLI di Roma aps. Sabato 12 ottobre, presso il Macro Asilo di Roma, è andata in scena la serata di premiazione del festival ideato dall’attore e personaggio televisivo Salvatore Marino. Le ACLI di Roma per questa seconda edizione hanno curato la sezione Vertical Care, ideata per accendere i riflettori sulla solidarietà.
 
E’ stato il cortometraggio dal titolo “Black Tank” a salire sul gradino più alto del podio per la sua “geniale visione dei conflitti della società contemporanea con una forte carica umanitaria”.
 
Fotosocial 2019
In che lavoro siamo?! 
Accendete la fantasia e date spazio alla creatività.
 
Scade il 15 dicembre il concorso fotografico FotoSocial, promosso dalle ACLI di Roma aps, in collaborazione con il Circolo ACLI Pietra su Pietra, e con il supporto tecnico dell’associazione Graffiti, affiliata alle ACLI di Roma. Obiettivo puntato sul tema del lavoro. Un viaggio fotografico con una duplice prospettiva: mettere a fuoco le mille sfaccettature di questo mondo e riflettere sull’altro emisfero del lavoro, quello della disoccupazione e del precariato.
 
In palio per il primo classificato un montepremi pari a 1.000 euro.
DALLE ASSOCIAZIONI E CIRCOLI
Tutti in campo 
Gol ed emozioni. Ha preso il via la 48esima edizione del Campionato di Calcio Provinciale Us ACLI Roma. 19 le formazioni in campo che si sfideranno per il titolo fino al mese di maggio.
 
Cultura in Circolo
Una giornata all’insegna della cultura e della condivisione per il Circolo ACLI San Benedetto di Pomezia che è andato alla scoperta delle Reggia di Caserta e del setificio di San Leucio.
 
Dal desiderio
all’immagine
Dal 29 novembre al 7 dicembre le opere degli allievi del maestro Vaglica in mostra a Villa De Sanctis. L’iniziativa è promossa dal Circolo ACLI Le Muse.
 
Scopri le opportunità per i soci ACLI…
I nostri servizi su misura per te
Selezioniamo 10 Operatori Fiscali per Roma e Provincia

Selezioniamo per la Campagna Fiscale 2020 e per le sedi di Roma e Provincia 10 Operatori Fiscali da inserire nel nostro organico.

Invia il tuo curriculum all’indirizzo email roma@acliservice.it.
Per info 06 57087027