Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Ottobre 2020

Ritrovare la freccia del futuro
PENSIAMOCI
La crisi implica una scelta, come richiama l’origine della parola (dal verbo greco krinein, scegliere, appunto), dunque è anche sempre un crinale di futuro da vivere come opportunità, ma stavolta c’è quel virus tanto invisibile quanto pericoloso che ancora ci minaccia e condiziona le nostre scelte.
 

La riflessione della presidente Lidia Borzì

XXVI Congresso Provinciale
Lidia Borzì riconfermata presidente
Lidia Borzì è stata riconfermata all’unanimità presidente delle ACLI di Roma aps a seguito del Consiglio Provinciale che si è svolto l’8 ottobre presso il Collegio del Verbo Divino.
 
“Una riconferma che dedico agli uomini e donne che ogni giorno, lontano dai riflettori, con passione e competenza, operano nell’Associazione per contribuire a costruire un orizzonte di speranza per la città.”
Ecco la squadra di presidenza, eletta dal Consiglio Provinciale che si è riunito, l’8 ottobre, presso il Collegio del Verbo Divino.
“Tra visione e concretezza”
“Tra visione e concretezza: viviamo il presente, costruiamo il domani. Le ACLI di Roma per una comunità inclusiva, equa e generativa”: questo il titolo del XXVI Congresso delle ACLI provinciali di Roma che si è svolto lo scorso 26 settembre presso Santa Maria in Portico in Campitelli.
 
Un congresso che si è tenuto nel rispetto delle misure anti-covid, ma ricco di spunti di riflessione, a partire dagli orientamenti congressuali, e dalla relazione della Presidente Lidia Borzì, ripresa anche dal TGR Lazio e dal quotidiano La Repubblica, che ha sottolineato il passaggio in cui, con la provocazione “Siamo tutti candidati”, ha parlato dell’importanza della corresponsabilità di tutti per affrontare insieme i problemi e ridare speranza alla città.
VI Ottobrata Solidale
Sicuramente vicini per raccontarvi la bellezza delle tante sfumature della solidarietà, attraverso i linguaggi della cultura, dell’arte, dello sport e dell’intrattenimento. 
 
L’edizione 2020 della Ottobrata Solidale sarà particolarmente simbolica, ridotta per numero di eventi, tutti naturalmente, nel pieno rispetto delle normative vigenti anti covid-19, ma densa di significato, per valorizzare la resilienza emersa durante il lockdown e il ruolo dei tanti costruttori di Bene Comune che, ogni giorno, si adoperano per costruire una comunità più accogliente e solidale.
Giornata formativa “Antenne sociali”
Giornata formativa online organizzata in collaborazione con l’associazione “Tra le donne”, nell’ambito del progetto “E…vento di donna”. Un workshop che si è svolto il 10 ottobre, dalle ore 9, per sensibilizzare, formare e informare, proponendo un’azione capace di far fronte alla complessità del disagio generato dalla violenza di genere.
Roma e i suoi quartieri storici
In occasione del centenario della  Garbatellavisita guidata gratuita alla scoperta dello storico quartiere romano. Una camminata tra i vicoli e i segreti di uno dei luoghi più suggestivi della Capitale, da vivere il 15 ottobre, dalle 16:30, insieme ai nostri soci anziani. Evento su prenotazione allo 0657087028.
Nuove sfide ai tempi del Covid
Web talk sul contrasto alle povertà educative nell’ambito del progetto l’Isola che c’è, in diretta sulla pagina facebook @aclidiromamercoledì 21 ottobre, a partire dalle ore 17.
Mostra In che lavoro siamo?!
Inaugurazione mostra, il 23 ottobre, dalle 10:30,  al Mercato Testaccio nell’ambito della quinta edizione del concorso fotografico Fotosocial. Un viaggio tra vecchi e nuovi mestieri, tra il valore del lavoro e il buio della disoccupazione e del precariato.
“Roma che rinasce”
Musica, arte e spettacolo, salgono sul palco del Teatro delle Muse per l‘evento finale della VI Ottobrata Solidale, in programma il 28 ottobre, dalle 19. Durante la serata dedicata al tema della rinascita di Roma, verranno consegnati i Telai Solidali, un riconoscimento agli enti che hanno collaborato con le ACLI di Roma a tessere rete sociale nella città, valorizzando così quell’esercito di “costruttori di Bene Comune” che ogni giorno, silenziosamente, si adopera a servizio della comunità.
Racconti di Settembre
ACLI di Roma tra i banchi
Abbiamo messo in campo una task force dedicata al rapporto scuola/famiglia. Siamo tra i banchi per sostenere famiglie e studenti con un numero unico di orientamento (06-57087051), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Diversi i servizi offerti: esigibilità dei diritti, con attenzione ai congedi parentali, permessi e Legge 104; assistenza psicologica; consulenze legali; orientamento e sostegno allo studio; e consegna kit scolastici.
Solidarietà a raccolta con il quaderno che serve, avviata la collaborazione con il Gruppo PAM Panorama
Raggiunti già 10mila euro per #IlQuadernoCheServe, la raccolta di donazioni e materiale scolastico per le famiglie con bambini e ragazzi in età scolare. Aiutaci ad aiutare con una donazione libera intestata ad ACLI di Roma aps, all’IBAN: IT 59S030 69096 061 00000019199; o consegnando il materiale di cancelleria alla nostra sede di Garbatella. Grazie alla preziosa collaborazione con Pam Panorama puoi essere protagonista della nostra raccolta direttamente presso  i Centri Pam Panorama di Roma Tiburtina e del Centro Commerciale I Granai.
Lotta allo spreco alimentare
Lo spreco alimentare non è un gioco ma una sfida da affrontare tutti insieme. Per la Prima giornata sulla consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari abbiamo rilanciato con decisione il messaggio dell’importanza dell’attività di prevenzione, contrasto e sensibilizzazione contro gli sprechi.
Lidia Borzì e Maria Chiara Gadda a dialogo
Riduciamo lo spreco, potenziamo la solidarietà. E’ il principio del dialogo tra Lidia Borzì e Maria Chiara Gadda, promotrice legge antispreco 166/2016, che, per la Prima giornata internazionale sulla consapevolezza sugli sprechi, ha visitato la nostra sede per conoscere da vicino la nostra Buona Pratica di recupero e redistribuzione delle eccedenze alimentari Il cibo che serve.
Chiesa e mondo
Nuova enciclica di Papa Francesco
Fratelli tutti” è il titolo della nuova lettera enciclica di Papa Francesco pubblicata il 3 ottobre. Fraternità e amicizia sociale sono le vie indicate dal Santo Padre per “sognare e pensare ad un’altra umanità”, seguendo la logica della solidarietà e della sussidarietà.
Diocesi di Roma, al via l’anno pastorale
“Entrare in relazione con gli altri con un cuore abitato dall’amore di amicizia”. E’ questo il compito che il cardinale vicario Angelo De Donatis ha lasciato agli operatori pastorali per l’incontro di inizio anno pastorale svolto il 26 settembre nella Basilica di San Giovanni in Laterano. 
VI edizione del concorso fotografico Fotosocial
“Rinascita, fragilità e coraggio dopo la pandemia”
 
Mentre stiamo lavorando per organizzare nel rispetto delle normative del distanziamento sociale, la premiazione della passata edizione, alziamo il sipario sulla 6 edizione del concorso fotografico Fotosocial, che promuoviamo, in collaborazione con la scuola di fotografia Graffiti.
“Davanti alla voragine di spazi bianchi aperta dall’emergenza Coronavirus, ci siamo sentiti piccoli, i nostri passi, sempre veloci e spediti, sono diventati lenti e insicuri”.
 
Il tema di quest’anno è la rinascita post Covid. Ai vostri scatti il compito di emozionarci, mettendo a fuoco la fatica nascosta nella quotidianità delle persone e il coraggio necessario ad affrontare la sfida della ripartenza.
Dalle associazioni specifiche
Nuova stagione nuoto Us ACLI Roma
Ai blocchi di partenza la nuova stagione sportiva di nuoto dell’Us ACLI di Roma. Ad aprire le danze a novembre il II Campionato Regionale Propaganda Lazio.
Gli auguri della FAP ACLI di Roma per la festa dei nonni
Ci ispirano con le loro storie. Ci proteggono con la loro dolcezza. Ci illuminano con la loro saggezza. Si chiamano nonni ma sono autentici supereroi.
Dai servizi
Modello UNICO con CAF ACLI Service Roma
CAF ACLI Service Roma si fa in quattro per il Modello UNICO, in scadenza il 30 novembre. Prenota un appuntamento allo 065708730 oppure invia un’email a roma@acliservice.acli.it.
Scopri le opportunità per i soci ACLI…