Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Rinascita, fragilità e coraggio dopo la pandemia; al via la 6^ edizione del Foto Social 2020

Per il sesto anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con il Concorso fotografico Foto Social, promosso dalle ACLI di Roma aps, in collaborazione con il Circolo ACLI Pietra su Pietra, presieduto dal responsabile della comunicazione Paolo Frusone, e con il supporto tecnico della Scuola di Fotografia Graffiti, affiliata alle ACLI di Roma e presieduta da Gianni Pinnizzotto.

IL TEMA

Emergenza, crisi, smarrimento, caduta, sofferenza. Sono tanti i sinonimi racchiusi all’interno della parola Covid-19. Ma c’è ne è uno capace di attrarre a se tutti gli altri e indirizzare questa nuova alba: rinascita. A questo sostantivo, così denso di significati, abbiamo deciso di dedicare questa nuova edizione dal titolo “Rinascita, fragilità e coraggio dopo la pandemia”.

Davanti alla voragine di spazi bianchi aperta dall’emergenza Coronavirus, ci siamo sentiti piccoli, i nostri passi, sempre veloci e spediti, di colpo sono diventati lenti e insicuri. Noi, che prima eravamo abituati alle gare di velocità, fatte di pensieri e azioni sprint, siamo stati chiamati (tutti insieme ma ognuno per sé) a partecipare a una maratona, incerta e dolorosa, che continua ancora oggi.

Si è vero abbiamo ancora tanta paura, ma dal primo giorno di lockdown ci teniamo stretta una grande lezione: i colori del coraggio, della forza di volontà, della resilienza e della creatività, possono colmare ogni tipo vuoto. Lo abbiamo imparato sulla nostra pelle. Lo abbiamo imparato per non cadere in quella voragine. Sarebbe stato così facile lasciarsi andare giù.

Cosa chiediamo alla vostra macchinetta fotografica?

Di parlarci di quelle voragini che ognuno di noi si trova ad affrontare durante il suo cammino. Di parlarci della fatica nascosta nella quotidianità delle persone. Di parlarci del coraggio necessario ad affrontare nuove sfide quando il cielo all’orizzonte è incerto, e non sai se aspettarti la pioggia o una cascata di sole.

Perché è negli spazi bianchi che si innesca una scintilla. E’ negli spazi bianchi che tutti i giorni noi in compagnia della nostra vita, rinasciamo.

Queste sono le coordinate su cui vi invitiamo a poggiare il vostro cavalletto. Adesso sta a voi scegliere quale prospettiva adottare per inquadrare e catturare al meglio il concept del concorso. Non serve essere fotografi professionisti per intraprendere questo viaggio… nel bagaglio, basta mettere passione, curiosità e sguardo critico.

Ai vostri scatti lasciamo il compito di emozionarci.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Protagonisti del Fotosocial 2020 saranno fotografi professionisti, non professionisti e instant. Per partecipare è necessario postare la propria foto sulla pagina ufficiale dell’evento di Facebook o sul proprio profilo Instagram, seguita dagli hashtag: #FotoSocialRoma2020, #ACLIRoma, #Rinascita oppure inviarla via email all’indirizzo comunicazioneacliroma@gmail.com. Saranno ammesse fotografie in bianco e nero, o a colori, che rappresentino al meglio l’argomento sia in senso figurato che metaforico.

Contemporaneamente, a pena di esclusione, dovrà essere compilato ed inviato via mail all’indirizzo comunicazioneacliroma@gmail.com, il modulo di partecipazione al concorso, cliccando sul seguente link, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal concorrente, unitamente a copia del suo documento di riconoscimento.

SELEZIONE

Le foto verranno valutate e giudicate da una Giuria di esperti, composta da personalità del mondo del sociale e della cultura. Il termine ultimo per inviare le fotografie è il 31 dicembre 2020.

MONTEPREMI

In palio per il primo classificato un montepremi pari a 1.000 euro, di cui 500 euro da devolvere in beneficenza ad un’organizzazione sociale individuata dal vincitore. Le foto finaliste inoltre, daranno vita a diverse mostre itineranti che si svolgeranno nella città di Roma.

REGOLAMENTO

Clicca qui per visualizzare il regolamento

QUI IL COMUNICATO STAMPA