Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Luglio 2020

Cari amici,
anche quest’anno siamo giunti a un momento che mi sta molto a cuore: il lancio della VI edizione del Fotosocial.
Perché non è, o non è solo, un concorso fotografico, ma è un’occasione per tutti, per guardare il mondo intorno a noi e donarlo agli altri sotto forma di una fotografia che sarà il punto di partenza per una riflessione, che ognuno potrà fare secondo la sua sensibilità.
 
È dalle riflessioni che facciamo sulla città che ci interroga che cerchiamo di portare risposte, anche in piena estate.
Con “Sicuramente Vicini” organizziamo attività per anziani, bambini e ragazzi e portiamo i diritti in periferia.
Per valorizzare e sensibilizzare le persone contro lo spreco, ma soprattutto per aiutare chi è in difficoltà, non abbiamo mai abbassato la guardia sul progetto “Il cibo che serve” fino a presentarlo alla Ministra Bellanova.
E altre iniziative continuano in circoli e nuclei compatibilmente con le cautele imposte dall’emergenza Covid-19.
 
Infine, ma non per ultimo, non dimenticate che il CAF ACLI SERVICE ROMA è sempre attivo e fino al 30 settembre può aiutarti con il tuo 730. Ti aspettiamo anche Last Minute perchè il nostro centralino sarà aperto per tutto il mese di agosto.
 
Buona lettura!
Paolo Frusone
Responsabile comunicazione ACLI di Roma aps
“FASE ESTATE”: UN PATTO DI PROSSIMITÀ PER LA RINASCITA 
per un periodo da dedicare agli affetti,
per rivivere legami di prossimità in sicurezza,
per riscoprire la bellezza di un tempo che scorre lento.
 
A tutti voi, che partiate o restiate in città, va il nostro abbraccio e augurio di ritrovata speranza serenità.

Lidia
PENSIAMOCI
Tra incertezze e speranze siamo arrivati alla “Fase 3” post pandemia. Un periodo che coincide con l’estate e con le agognate vacanze, e mai come quest’anno avremmo tutti desiderio di riposo e di un pizzico di spensieratezza, dopo aver affrontato la pesantezza di quel virus invisibile che ha messo in ginocchio il pianeta.
 
La riflessione della presidente Lidia Borzì
Fase Estate: #SicuramenteVicini
le nostre iniziative estive
Con lo sportello itinerante di ascolto ed esigibilità dei diritti che ha fatto tappa a Corviale, il 22 luglio, ha preso il via #SicuramenteVicini. Il progetto, messo in campo per l’estate, prevede una serie di iniziative per sostenere e aiutare le persone maggiormente in difficoltà in questi mesi estivi.
 
Durante il lockdown per molte persone, soprattutto anziani e ragazzi, il nemico più grande è stata la solitudine, noi vogliamo contribuire a riscoprire l’importanza delle relazioni vive attraverso attività e progetti di contrasto delle povertà educative e relazionali.
Al via la VI edizione del concorso fotografico Fotosocial
Al via la VI edizione del concorso fotografico Fotosocial
“Rinascita, fragilità e coraggio dopo la pandemia”
Mentre stiamo lavorando per organizzare nel rispetto delle normative del distanziamento sociale, la premiazione della passata edizione, alziamo il sipario sulla 6 edizione del concorso fotografico Fotosocial, che promuoviamo, in collaborazione con la scuola di fotografia Graffiti, nostra affiliata.
“Davanti alla voragine di spazi bianchi aperta dall’emergenza Coronavirus, ci siamo
sentiti piccoli, i nostri passi, sempre veloci e spediti, sono diventati lenti e insicuri”.
 
Il tema di quest’anno è la rinascita post Covid. Ai vostri scatti il compito di emozionarci, mettendo a fuoco la fatica nascosta nella quotidianità delle persone e il coraggio necessario ad affrontare la sfida della ripartenza.
Dai progetti
Il cibo che serve presentato alla ministra Bellanova
“Condividere per moltiplicare” con questo obiettivo, l’8 luglio, una delegazione delle ACLI di Roma guidata dalla presidente Lidia Borzì ha presentato la buona pratica del progetto di recupero delle eccedenze alimentari “ Il cibo che serve ” alla Ministra per delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali alla presenza dell’onorevole Maria Chiara Gadda promotrice e prima firmataria della norma antispreco legge 166/2016.
Dai Circoli e Nuclei
Fiori in festa a Montecelio, una gemma di speranza nel post-covid
Inondare Montecelio con i colori dei fiori. È questo l’obiettivo del concorso organizzato dalla pro-loco locale. Rose, ortensie, boungaville stanno abbellendo ogni angolo del paese. Non poteva mancare allora la partecipazione del Circolo ACLI “Mons. Francesco Rusconi”.
Dalle associazioni specifiche
FAP ACLI Roma: Corso antitruffa alla Parrocchia di Santa Maria in Portico in Campitelli
Us ACLI Roma: aperte le iscrizioni per il Torneo di Calcio a5 “San Giovanni Paolo II” in avvio a settembre
Dai servizi
 
In ritardo per il 730?
Ci pensiamo noi!
Prenota ora il tuo 730 e salta la coda!
II nostri operatori sono a disposizione, muniti di mascherine, guanti igienizzati e pannelli in plexiglass sulle scrivanie. I tempi di attesa ridotti al minimo perché riceviamo su appuntamento.
 
Non perdere l’occasione di prenotare il tuo 730.
 
Contattaci allo 065708730
o invia un’email a roma@acliservice.acli.it. 
siamo operativi per tutto il mese di agosto!!!