Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Giugno 2020

Cari amici,
viviamo in un tempo scandito non più dalle stagioni, ma dalle fasi: Fase 1, Fase 2, Fase 3… aspettiamo con ansia la prossima fase che sarà migliore della precedente, che ci donerà un po’ di libertà in più. Vogliamo non mettere più un numero alle fasi della nostra vita, ma sostenere le persone che con coraggio affrontano le fragilità quotidiane di questi tempi non facili. Le ACLI di Roma ci sono state e sempre ci sono, rinnovandosi e adattandosi alle esigenze dei giovani, degli anziani e delle famiglie che ci chiedono di essere loro vicini e di continuare a progettare un futuro di prossimità a tutti i cittadini.
 
Buona lettura!
Paolo Frusone
Responsabile comunicazione ACLI di Roma aps
Costruttori di Bene Comune
PENSIAMOCI
Spesso non si vede, ma c’è un’Italia di “costruttori del Bene Comune” che continua a crescere e che durante la recente emergenza sanitaria ha mostrato tutta la sua intraprendenza e la straordinarietà di una variegata galassia di servizi
 
La riflessione della presidente Lidia Borzì
A firma della presidente e delegata alle Istituzioni per le ACLI nazionali…
Dalla Diocesi di Roma 
Fondo Gesù Divino Lavoratore, risposta a crisi post-Covid
Presentato il Fondo Gesù Divino Lavoratore, voluto da Papa Francesco tramite la sua Diocesi per aiutare chi si trova in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Il fondo aiuterà 1.800 famiglie romane che necessitano di un aiuto economico ma soprattutto di risposte per il futuro.
Le ACLI Roma aderiscono all’Allenza per Roma
Le ACLI di Roma aderiscono all’Alleanza per Roma mettendo a disposizione gli sportelli gratuiti del Patronato ACLI per l’esigibilità dei diritti, e i corner job nati con il Cantiere ‘Generiamo lavoro’, attraverso i quali contribuire con strumenti concreti a restituire dignità al lavoro.
Una collaborazione suggellata con il protocollo d’intesa firmato venerdì 26 giugno con la Caritas Diocesana di Roma alla presenza di Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma, Don Benoni Ambarus, direttore della Caritas Diocesi di Roma, Antonio De Francesco e Paolo Fiumana, vice presidente e direttore del Patronato ACLI di Roma e di Massimo Sorace, vice direttore della Caritas Diocesi di Roma.
Giornata Mondiale del Rifugiato

Chi fugge non è un numero. Chi fugge non è una pedina di una partita a scacchi. Chi fugge è una persona senza voce, con un passato di guerre e di violenze, alla ricerca di un futuro di pace e dignità.

In occasione della “Giornata Mondiale del Rifugiato”, che si è celebrata il 19 giugno, le ACLI di Roma hanno invitato a riflettere su un tema che riguarda la storia e le radici di ogni popolo.

Ascoltare. Accogliere. Sostenere. Includere.

Come ci ricorda Papa Francesco sono queste le parole da mettere al centro del nostro vocabolario per non dare le spalle e “fuggire” dall’altro. Sono queste le parole da “abitare” ogni giorno per contrastare la cultura dello scarto e dell’indifferenza al fine di costruire una società più inclusiva e solidale.

Dove ognuno possa sviluppare le proprie potenzialità in piena sicurezza. Dove ognuno possa respirare a pieni polmoni quel presente di pace e dignità che merita.

Speciale Generiamo lavORO, un Cantiere aperto
E’ ufficialmente ripartita la nuova edizione di “Generiamo Lavoro: un cantiere aperto”, il percorso formativo di avvicinamento al mondo del lavoro per i giovani dai 18 ai 30 anni promosso dalle ACLI di Roma e dalla Diocesi di Roma, in collaborazione con Cisl di Roma Capitale e Rieti, Mcl Roma, Mlac Lazio, AC Roma, UCID Roma, Confcooperative Roma e Centro Elis e sostenuto dalla Camera di Commercio di Roma.  
Tra le novità di quest’anno le lezioni on line, anche se, in autunno, non mancheranno le work experience presso grandi aziende.
Intanto, riflettori accesi su: potenziamento soft skillpersonal branding, mercato del lavoro, imprenditoria giovanile, elaborazione cv, simulazione colloqui di lavoro e molto altro.
Estate 2020: con le ACLI di Roma
“Sicuramente vicini”
Fin dall’inizio del periodo di lockdown le ACLI di Roma sono scese in campo con “Distanti ma vicini” una serie di iniziative pensate per prendere in carico la persona a tutto tondo dai bisogni primari (con il progetto del recupero delle eccedenze alimentari “Il cibo che serve”, con le attività di spesa a domicilio e reperimento e consegna kit alimentari, igienici e bebè), all’esigibilità dei diritti (con gli sportelli on line di Patronato ACLI), dall’ascolto psicologico (con linee telefoniche dedicate) all’accoglienza e orientamento con il servizio di segretariato sociale (06 57087051).
 
Luglio è alle porte e in questa “fase estate” #DistantiMaVicini si trasforma in “SicuramenteVicini”. Le nostre iniziative non chiudono per ferie, ma vengono rilanciate e ulteriormente sviluppate con tante novità per continuare a garantire risposte ai bisogni primari, esigibilità dei diritti ma anche occasioni di aggregazione in sicurezza e attività di contrasto alle varie forme di povertà (relazionale, valoriale ed economica).
 
Un’evoluzione necessaria per affiancare all’impegno straordinario promosso per far fronte all’emergenza, un’azione rinnovata volta al recupero e alla valorizzazione delle relazioni vive, sempre in sicurezza e nel rispetto delle normative.
Se la fase acuta dell’emergenza sanitaria sembra essere superata, non sono invece superate le difficoltà economiche e sociali che questa situazione ha ulteriormente acuito.
 
Con #SicuramenteVicini, le ACLI di Roma confermano la volontà di esserci, di farsi snodo di una rete interna e esterna capace di stringere le maglie della protezione sociale al fianco dei soggetti sociali che sono stati maggiormente penalizzati dalla Fase 1.
Anziani, bambini e famiglie sole, che hanno dovuto far fronte a una situazione che ha avuto gravi ripercussioni anche dal punto di vista relazionale, costringendoli spesso in condizioni di isolamento e solitudine. 
 
Questa Fase Estate per le ACLI di Roma si profila dunque come una stagione contrasto alle povertà economica, educativa e sociale, con la certezza di essere sempre vicini a quanti rischiano di essere emarginati, per non lasciare nessuno indietro.
 
Il calendario è fitto di appuntamenti e iniziative, grazie alla collaborazione con tutto il Sistema, e sarà presto pubblicato su tutti i nostri social… stay tuned!
Dalle associazioni specifiche
US ACLI Roma: VIII edizione Premio Bearzot “La sfida sociale US ACLI” dedicato alle ASD / SSD
Garantire la proposta sportiva durante il periodo del lockdown attraverso i social, le lezioni a distanza e il progetto #iorestoacasaefacciosport, ha richiesto uno sforzo non indifferente a tutta l’US ACLI, ma in particolare alle ASD e SSD.
Per questo, la Presidenza Nazionale US ACLI, ha deciso di premiare 5 ASD e/o SSD per ogni provincia con un medaglia d’onore in occasione della VIII edizione del premio Enzo Bearzot Sociale.
Fase 2, anziani: i consigli della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
Nel merito della Fase 2, la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria insieme a Fab SMS offrono alcune indicazioni utili agli over 65. Per chi volesse maggiori informazioni, è possibile chiamare il numero verde del Ministero della Salute, 800.065.510.
Dai Servizi Caf e Patronato
Reddito di emergenza per famiglie in difficoltà
Nel Decreto Rilancio è stata introdotta una misura straordinaria di sostegno al reddito per i ceti più deboli, il Reddito di Emergenza (REM), con l’obiettivo di supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19.
Il REM è un sussidio che va dai 400 agli 800 euro –  in base al nucleo familiare – per due mensilità.
Bonus vacanze, come averlo
In arrivo il bonus, utilizzabile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, destinato al pagamento di servizi offerti – in ambito nazionale – da imprese turistico ricettive, agriturismi e bed & breakfast abilitati a livello nazionale e regionale per l’esercizio dell’attività turistico ricettiva.
Attenzione per richiederlo serve l’#ISEE che puoi fare con ACLI Service Roma. Prenota adesso il tuo appuntamento chiamandoci allo 065708730.
A tutto CAF: prenota ora il tuo 730!
La scadenza è fissata al 30 settembre 2020
Siamo tornati! Le nostre sedi sono pronte ad accoglierti in piena sicurezza. I nostri operatori sono a disposizione, muniti di mascherine, guanti igienizzati e pannelli in plexiglass sulle scrivanie. I tempi di attesa ridotti al minimo perché riceviamo su appuntamento.
 
Intanto, non perdere l’occasione di prenotare il tuo 730. Contattaci allo 065708730 o invia un’email a roma@acliservice.acli.it. 
EMERGENZA COVID-19: AIUTACI AD AIUTARE 
Aiutaci ad aiutare 
 

Aiutaci ad aiutare. Il tuo contributo sosterrà le iniziative e le attività di sostegno e sviluppo rispetto ai temi del lavoro, della famiglia, dell’educazione e del contrasto alla povertàmesse in campo dalle ACLI di Roma. Sostienici attraverso una donazione intestata a ACLI di Roma aps.

– Iban: IT 59S030 69096 061 00000019199
– E’ prevista una detrazione IRPEF pari al 30% degli importi erogati indicando nella causale “Erogazione liberale versata da …. (nome e cognome) codice fiscale”.
 
Oppure puoi destinare la tua quota del 5×1000 indicando il codice fiscale delle ACLI 80053230589 nell’apposito riquadro dei modelli CU, 730, REDDITI.
 
Ogni tuo gesto può davvero fare la differenza!
Novità per i soci ACLI Roma
Convenzione con il gruppo capaldOOttica 1963
Il gruppo capaldOTTICA 1963 riserva ai soci ACLI di Roma la possibilità di usufruire di speciali condizioni:
– Occhiali da vista “di riserva”, con lenti monofocali, a 59,00 euro;
– Occhiali da vista con lenti progressive a 249,00 euro;
– Occhiale neutro completo di lenti trattate antiriflesso con protezione luce blu da esposizione al monitor da 49,00 a 55,00 euro;
– 35% di sconto su occhiali da vista completi e 30% di sconto su occhiali da sole, comprese le ultime collezioni… e tanto altro!
ACLI di Roma e Allianz proteggono ciò che ami
Confermata per il 2020 la convenzione tra ACLI di Roma e ALLIANZ con importanti agevolazioni soprattutto nell’ambito della tutela della salute, dell’assistenza agli anziani e della sicurezza della casa.