Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Novembre – Dicembre 2018

Novembre – Dicembre 2018

Carissimi,
ci troviamo di nuovo con la newsletter di fine anno per ricordare le attività dei mesi trascorsi e rilanciarle per il nuovo anno.
Senza dilungarmi sulle cose belle che troverete, vi annuncio che sono in programma numerose iniziative dei Circoli e Nuclei in avvicinamento al Santo Natale, tra queste: la celebrazione della Santa Messa di Natale del nucleo ACLI ACEA presieduta da Sua Eminenza Card. Angelo De Donatis, Vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma il prossimo 20 dicembre, la Santa Messa al CAR (Centro agroalimentare) presieduta da Mons. Ruzza Segretario Generale del Vicariato di Roma del 13 dicembre 2018, le attività del Circolo ACLI di Monterotondo e le celebrazioni per il 70° anniversario della fondazione del Circolo ACLI di Montecelio. Celebriamo il Natale tenendo nel cuore l’attenzione alle persone che si trovano nel bisogno e combattendo gli sprechi. A tal proposito vi ricordo di scaricare la nostra APP “Roma che serve”.

Buon Natale
Felice 2019

 

Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione ACLI di Roma

CLICCA QUI PER SCARICARE LA CARTOLINA DI NATALE

  
 PENSIAMOCI: LA RIFLESSIONE DEL PRESIDENTE
  
 La veduta (anche sul nuovo anno) dipende dallo sguardo
“Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo”. 
Lo scriveva la poetessa Alda Merini, e, attualizzato, per noi vuole essere un invito ad avere lo sguardo lungo proiettato al futuro per contribuire a ridare speranza alla nostra città, al Paese e soprattutto alle nuove generazioni.
Leggi l’editoriale completo.
  
 SPECIALE OTTOBRATA SOLIDALE
  
 IV edizione della Ottobrata Solidale delle ACLI di Roma

Ben 13 appuntamenti più 2 partecipazioni fuori programma d’eccezione, (Tavolata senza Muri a San Pietro e presentazione del rapporto Roma 2030 alla Camera di Commercio), oltre 40 realtà coinvolte, tra associazioni, organizzazioni, enti e Istituzioni, una partecipazione di circa 5 mila persone: sono i numeri della IV edizione della Ottobrata Solidale, promossa dalle ACLI di Roma e provincia, dall’Unione Sportiva ACLI Roma e dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) ACLI Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana, di Roma Capitale e del Vicariato di Roma. Un lungo ed emozionante racconto della bellezza della solidarietà, che vogliamo condividere con voi, ripercorrendo gli appuntamenti attraverso le fotografie e le rassegne stampa dei media che li hanno seguiti.

 

Passeggiata fotografica: Scatti di solidarietà attraverso la storia, 4 ottobre 2018

Guarda la fotogallery e leggi la rassegna stampa

Tavola rotonda: La ricchezza dell’integrazione, 5 ottobre 2018

Guarda la fotogallery

 Educazione e legalità: Il cittadino del domani, 11 ottobre 2018

Guarda la fotogallery e leggi la rassegna stampa

Presentazione libro: Giornalisti in terre di mafia, 12 ottobre 2018

Guarda la fotogallery e leggi la rassegna stampa

Workshop e laboratori: Insieme per una comunità educante, 14 ottobre 2018

Guarda la fotogallery

Presentazione App: “Roma che serve”, la app antispreco 17 ottobre 2018

Guarda la fotogallery e leggi la rassegna stampa

Visite cardiologiche gratuite: ACLI Roma con il Cuore, 18 ottobre 2018

Guarda la fotogallery e leggi la rassegna stampa

Inaugurazione: Presidio Solidale Corviale, 20 ottobre 2018

Guarda la fotogallery

Giochi e sport all’aperto: IV edizione delle Nonniadi, 21 ottobre 2018

Guarda la fotogallery e leggi la rassegna stampa

Presentazione: Nuovo manuale tascabile antitruffa, 24 ottobre 2018

Guarda la fotogallery e leggi la rassegna stampa

Prevenzione alla violenza: Impariamo a difenderci, III Lab Colf Roma, 25 ottobre 2018

Guarda la fotogallery

5 novembre 2018, evento finale: “Solidarietà: che spettacolo!” 

L’ultimo appuntamento, riassume al meglio la nostra Ottobrata Solidale.   Ospiti del prestigioso Teatro Sala Umberto, grazie al premio “BPA – MammaRoma e i suoi figli migliori” per la canzone “In questa Roma da amare”, con un grande lavoro di squadra, siamo riusciti a raccontare la  grande bellezza della solidarietà.  Durante lo spettacolo finale si è ripercorso il senso della IV Ottobrata Solidale che ha avuto come file rouge la tessitura di legami forti e vivi, capaci di stringere le maglie della rete di protezione sociale attorno ai cittadini, soprattutto in un momento in cui le difficoltà e i bisogni sono crescenti e sempre più variegati. Oltre 500 gli ospiti in sala tra questi oltre a rappresentanti delle Istituzioni e della Società Civile e della Chiesa anche numerosi centri anziani famiglie in condizione di fragilità con le quali collaboriamo quotidianamente oltre 40 disabili accompagnati dalla parrocchia N.S. di Coromoto. Nel corso della serata è stato consegnato il “Telaio Solidale“, un riconoscimento per quanti hanno contribuito con le ACLI di Roma a tessere la rete sociale nella città. 

Guarda la fotogallery della serata

Leggi il comunicato stampa

Scopri chi sono stati i premiati con il Telaio Solidale 2018

La video intervista della presidente Lidia Borzì in 6 pillole:
(per vedere clicca sul titolo di ogni contributo)

1 – Il Colosseo

2 – Gli anziani

3 – Educazione e legalità

4 – Giovani e lavoro

5 – Lotta alle povertà

6 – Presente e Futuro

  
 CULTURA E SOCIETÁ
  
 Le ACLI di Roma alla Giornata Mondiale dei Poveri 2018
Doppio impegno quest’anno per la Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco.Sabato 17 una nutrita delegazione delle ACLI di Roma, guidata dalla presidente Lidia Borzì, ha partecipato alla veglia di preghiera celebrata da S.E. mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Domenica 18, abbiamo accompagnato circa 40 poveri al pranzo con Papa Francesco in Aula Paolo VI: un’occasione per rinnovare il nostro impegno a favore delle tante fragilità che colpiscono la comunità attraverso una giornata di servizio al fianco degli ultimi.

Guarda la fotogallery del pranzo della domenica

Guarda la fotogallery della veglia del sabato

  
 DALLA SEDE PROVINCIALE
 
 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: il nostro impegno, tutti i giorni perchè “è #sempre25novembre”

Una cartolina per sensibilizzare in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne e il rilancio dello sportello antiviolenza, attivo tutto l’anno presso la parrocchia di S. Maria ai Monti, perchè l’attenzione su questo tema non può durare un giorno solo. Questa la testimonianza delle ACLI di Roma, impegnate trasversalmente – e rigorosamente in rete – con azioni dirette e indirette per la tutela delle donne e di tutte le vittime di violenza.

Guarda il servizio di Retesole sullo sportello antiviolenza

Leggi l’articolo di Romatoday

L’articolo di Romanotizie 

“Cambiare per vincere insieme”, lo sport contro la violenza sulle donne
Si è svolto lo scorso 22 novembre nella nuova aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati il convegno di sensibilizzazione in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. All’evento, organizzato dall’Unione Sportiva ACLI, sono intervenuti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia, Jacopo Morrone, i Deputati Eva LorenzoniLuca Lotti Laura Paxia, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, il Direttore alla Pastorale e al Tempo Libero, Turismo e Sport della CEI, Don Gionatan De Marco, il  Presidente Nazionale delle ACLI, Roberto Rossini. Anche la presidente delle ACLI di Roma Lidia Borzì è intervenuta raccontando le esperienze portate avanti con l’US ACLI di Roma. Il convegno è stato moderato dai giornalisti Enrico Varriale (Rai) e Piercarlo Presutti (Ansa).

Guarda la fotogallery dell’evento

  
 BANDI E CONCORSI 
  
 Ultimi giorni per partecipare al fotosocial “Donne in chiaroscuro” 

Scade il 20 dicembre 2018 il concorso fotografico “Fotosocial”, promosso dalle ACLI di Roma in collaborazione con il Circolo ACLI “Pietra su Pietra”, presieduto dal responsabile alla comunicazione Paolo Frusone, e con il supporto tecnico dell’associazione Graffiti un’eccellenza nel campo dello studio della fotografia, affiliata alle ACLI di Roma, e presieduta da Gianni Pinizzotto“. 
Tema di quest’anno “Donne in chiaroscuro” per raccontare la grande forza, la poliedricità, la genialità e l’importanza dell’universo femminile, ma anche le grandi ombre che oscurano il loro mondo come la violenza, la discriminazione e le tante difficoltà che ancora oggi queste si trovano ad affrontare in tanti ambiti.
Il vincitore riceverà un buono dal valore di 300 euro, 200 euro al secondo e 100 euro al terzo, mentre una somma di pari livello sarà donata ad un’organizzazione sociale a scelta del premiato. Le foto finaliste inoltre daranno vita ad una mostra itinerante che verrà esposta nella città e che sarà allestita dal 25 febbraio al 1 marzo 2019 presso la prestigiosa location di “Palazzo Merulana”.

Leggi il regolamento

La pagina facebook dedicata al concorso

 

Lavoro di cura: è ancora possibile iscriversi ai corsi per assistente anziani e bambini con il progetto “Ed io avrò cura di te”
E’ online il bando di selezione per l’ammissione ai Corsi di Caregiver Anziani e Caregiver Minori nell’ambito del progetto “Ed io…avrò cura di te”. I percorsi formativi di alta qualità proposti,  da un lato creeranno professionalità capaci ed efficienti a servizio delle famiglie, dall’altro garantiranno la ricollocazione lavorativa di una parte delle persone formate. Sarà attivato uno sportello ad hoc per favorire il matching tra la richiesta delle famiglie relativa al bisogno di un assistente familiare qualificato e la domanda di lavoro da parte dei frequentanti i corsi.

Scarica il bando

  
 DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
  
 ACLI Colf Roma: Sandra Giorgio eletta nuova responsabile provinciale

Sandra Giorgio è la nuova responsabile ACLI Colf di Roma, nominata in occasione della riunione del direttivo eletto nell’ambito della assemblea del 15 novembre 2018 dal titolo “colf e badanti, con noi si muove il mondo“.
A lei e a tutta la squadra vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte della presidente Lidia Borzì e di tutto il Sistema delle ACLI di Roma.

Guarda la fotogallery

FAP, US e ACLI di Roma a Geo su Rai3 con i corsi antitruffa

La presidente Lidia Borzì è intervenuta nella trasmissione di Rai3 Geo andata in onda l’8 novembre 2018, insieme a Sarah Scola, Vice questore aggiunto Polizia di Stato per presentare la nuova edizione del manuale antitruffa realizzato dalle ACLI di Roma, la FAP ACLI di Roma e l’US ACLI Roma in collaborazione con la Polizia di Stato.

Ricordiamo che è possibile richiedere una copia gratuita del manuale in tutti i nostri circoli e sportelli o inviando una mail a info@acliroma.it!

Guarda il video della puntata

ACLI e FAP ACLI di Roma: al via “Spacchetta l’allegria”, il progetto di animazione dei centri anziani del XIII municipio durante le feste di Natale

Al via il progetto di animazione nei centri anziani del Municipio Roma XIII che vedrà coinvolte le ACLI di Roma insieme alla FAP ACLI di Roma e al Circolo ACLI Compagnia Teatrale Punto&Virgola in attività di aggregazione a tema Natalizio dall’8 al 30 dicembre.

Tombolate cantate e comiche, spettacoli di magia e laboratori creativi con brindisi e degustazioni di dolci di Natale a coronare ogni incontro. 
Per saperne di più 06 57087028 / 7025 

Scarica la locandina

  
 DAI SERVIZI
  
 CAF: Selezione operatori per campagna fiscale 2019

A.A.A. Selezioniamo per la Campagna Fiscale 2019 e per le sedi di Roma e Provincia, 10 Operatori Fiscali da inserire nel nostro organico. Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti professionali:

– Pregressa esperienza professionale maturata in Caf o studi professionali;
– Laurea in materie economiche o diploma in materie ragioneristiche;
– Capacità di lavorare in team e a contatto con la clientela e al front-office. La ricerca è rivolta ad ambo i sessi (L. 903/77);

Inviare il curriculum all’indirizzo email roma@acliservice.acli.it. Per info 06 57 08 70 27
Patronato: Pensioni scuola 2019, modalità e scadenze per le dimissioni volontarie dal servizio 

Attenzione, il termine per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio per i dipendenti della scuola è fissato al 12 dicembre  2018 per il personale docenteeducativo ed ATA, e al 28 febbraio 2019 per i dirigenti scolastici. Il Miur, con nota del 16 novembre 2018, comunica che le domande di cessazione dal servizio devono essere presentate con le seguenti modalità:

– il personale Dirigente Scolastico, docente, educativo ed ATA di ruolo, compresi gli insegnanti di religione, utilizza la procedura web POLIS “Istanze on line”;
– al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea;

Continua a leggere

  
 RESOCONTO
  
 Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di incontrarci e collaborare con noi…

“Buongiorno Regione” (RaiTre) intervista in diretta Lidia Borzì sul progetto de Il cibo che serve

Omaggio floreale alla Madonna Immacolata 8 dicembre 2018

Donazione sangue ACLI Roma con ACLI Nazionali, nucleo ACLI Toniolo ed in collaborazione con Croce rossa italiana di Roma Capitale

Intervento di Lidia Borzì alla presentazione della ricerca “Roma 2030” del prof. De Masi alla Camera di Commercio

Partecipazione al VI congresso CGIL Roma e Lazio: “Il lavoro è” – Congratulazioni a Michele Azzola confermato segretario generale CGIL Roma e Lazio

Partecipazione al Congresso Territoriale MCL Roma – Viterbo – Rieti

Auguri a Gigi De Palo confermato presidente del Forum delle Associazioni Familiari e a Gianluca Budano delegato alle politiche familiari delle ACLI eletto nel direttivo

Calendario dell’avvento al Punto ACLI Famiglia San Pio e laboratorio scrittura letterine di Natale

Partecipazione al seminario su “Educatori e pedagogisti” alla LUMSA

Partecipazione al convegno “Italia, Europa per un nuovo riformismo”

Presentazione del libro “Ci vediamo a casa” di G. De Palo e A. Gambini

Presentazione del libro “Il lavoro è cittadinanza. Cosa fare”, di B. Izzi e S. Messina alla presenza di Claudio Di Berardino assessore al Lavoro e alla Difesa dei diritti della Regione Lazio

Il servizio della trasmissione di RaiUno “A Sua Immagine” in occasione della Giornata del Volontario

Partecipazione alla Tavolata senza muri