Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Gennaio e Febbraio 2019

Cari amici,

eccoci con il primo appuntamento del 2019. Nuovo anno, stesso impegno, maggiore energia.

Al solito siamo ricchi di iniziative e progetti e non voglio togliervi prezioso tempo di lettura, solo vi ricordo che è partito il tesseramento 2019, quest’anno il tema è “Animare la città”. Mi sento di dire che è quanto le nostre ACLI di Roma fanno da anni, con tutto l’amore possibile.

Buona lettura 

Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione ACLI di Roma

  
 PENSIAMOCI
  
 Donne in chiaroscuro

 

Si avvicina la Giornata internazionale della donna e come ogni anno iniziano a fiorire, insieme alle mimose, le più svariate iniziative per accendere i riflettori sulle donne, con il sospetto che spesso si tratti di iniziative ed eventi spot che durano lo spazio di qualche giorno. 

Le ACLI di Roma, cercano di impegnarsi ogni giorno per e con le donne. Il nostro obiettivo è promuovere la centralità e la dignità della persona con particolare attenzione ai soggetti più fragili della società.

E da donna, mi spiace constatare che le donne continuano a essere tra i soggetti più vulnerabili, […]

 

Leggi tutto

   
 SPECIALE PROGETTI  IN CORSO 
  
 Lavoro di cura minori e anziani: al via il progetto “Ed io…avrò cura di te”

L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Cattolica, è entrata nel vivo con l’avvio dei corsi di formazione ‘Caregiver Minori’ e ‘Caregiver Anziani’, che si svolgono presso la sede provinciale. L’obiettivo è quello di creare figure professionali, i caregiver, in grado di garantire l’assistenza, la cura e l’intrattenimento di minori e anziani, contribuendo allo stesso tempo a riqualificare la professione di baby sitter e di assistente familiare. Sul tavolo un percorso formativo di 10 moduli (per un totale di 80 ore di lezione per ciascun corso) per approfondire a 360° il ruolo del baby sitter e dell’assistente familiare.

Scopri di più

 

Povertà educativa, bando adolescenza per crescere su “L’isola che c’è”

Insegnare l’arte del “saper essere”, con questo obiettivo entra nel vivo “L’isola che c’è”. Il progetto realizzato dalle ACLI diRoma e sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in partenariato con Coop. Roma Solidarietà promossa dalla Caritas, Coop. Sociale Educativa ELIS (CEDEL), US ACLI Roma, Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, I.S. Fratelli Cervi, LSS Nomentano, LSA Enzo Rossi, Parrocchia di San Gelasio I Papa e Parrocchia di San Giustino, punta a supportare gli adolescenti,con un’attenzione particolare nei confronti di quelli che vivono in condizioni di svantaggio socioeconomico, nell’acquisizione di un’identità consapevole e nella realizzazione delle proprie aspirazioni. 
Leggi gli approfondimenti 

Qui il blog del progetto

 

Cyberbullismo: al via la “Rete Solidale” per aiutare i ragazzi a navigare il web in sicurezza
In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo, celebrata lo scorso 7 febbraio 2019, le ACLI di Roma hanno lanciato il progetto “Rete Solidale” per combattere il cyberbullismo e la vendita di sostanze stupefacenti su internet, incoraggiando i più giovani a diventare protagonisti della prevenzione, attraverso un percorso di formazione e informazione mediante la tecnica teatrale. L’iniziativa è sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dal Dipartimento per le politiche antidroga nell’ambito dell’avviso pubblico “Prevenzione e contrasto al disagio giovanile”.
On line, inoltre, www.retesolidalegiovani.it, una piattaforma sulla quale sarà possibile rispondere ad un questionario volto ad indagare la percezione che i giovani hanno del web e dei principali pericoli che si nascondono dietro il suo uso inconsapevole.

Per saperne di più

Povertà educativa, bando infanzia. Entra nel vivo “Be.Bi benessere per i bimbi”

Progetto sostenuto dalla Fondazione Con i Bambini, promosso dalle ACLI di Roma, Università LUMSA, CRS Cooperativa Roma Solidarietà, Laboratorio delle Idee e Suore Francescane Angeline, che ha l’obiettivo di combattere la povertà educativa, rispondendo alle molteplici esigenze di assistenza cura di bambini in età prescolare, le cui famiglie versano in condizioni socio-economiche svantaggiate. Tante le attività gratuite in programma per bambini nella fascia 0-6 anni: servizi di baby sitting e di baby sharinglaboratori ludico ricreativi (Musica interattivi, Disegno, Il corpo racconta); laboratori di educazione alimentare; sostegnopsicologico e incontri a tema sulla genitorialitàsupporto legaleesigibilità dei diritti a tutela della persona e della famiglia; orientamento al lavoro e supporto alla ricerca attiva.  

Integrazione, è partito il progetto Aurora

Finanziato dalla Regione Lazio, promosso dalle ACLI di Roma con Enaip IS, ARCI solidarietà onlus, CORA Roma onlus e Il Cortile consultorio di psicoanalisi applicata,  prevede attività di empowerment per i migranti itineranti, laboratori interattivi ed espressivi, corsi di alfabetizzazione, orientamento professionale, sportelli legali, esigibilità dei diritti, orientamento sanitario e sostegno psicologico.

 

Emergenza freddo 2019, le ACLI di Roma impegnate nel centro di seconda accoglienza di Via Guicciardini

Anche quest’anno siamo accanto ai senza fissa dimora provati dall’emergenza freddo. Da lunedì 14 gennaio, ha aperto le porte a Colle Oppio, in via Guicciardini 13, il Centro di accoglienza per persone senza fissa dimora realizzato dal Municipio Roma I Centro in collaborazione con Binario 95ACLI di Roma e coop. AutonomaMente. 28 posti letto all’interno della struttura messa a disposizione dalle religiose dell’Istituto delle Figlie di Sant’Anna, per offrire un’alternativa notturna alla strada e al freddo di questi giorni che sta facendo vittime tra chi vive per strada, 10 dall’inizio dell’anno.

 Guarda il servizi del TGr Lazio

 

VI Giornata di prevenzione nazionale allo spreco alimentare, anche quest’anno protagonista il progetto Il Cibo che serve

Continua ad espandersi il progetto che aiuta chi aiuta dando da mangiare agli indigenti e anche quest’anno la Giornata Nazionale di Prevenzione allo Spreco Alimentare è stata l’occasione per presentarne gli sviluppi. Presenti lo scorso 5 febbraio alla Piazza della Salute, presso la sede dell’ENPAM, in piazza Vittorio Emanuele II, 78 con l’evento “Primo: Non Sprecare – Alimentare il valore del cibo”. La Giornata, che ha visto la partecipazione degli studenti dell’Alberghiero Gioberti, si è aperta con una lezione di educazione e prevenzione allo spreco alimentare alla quale hanno partecipato Alberto Oliveti, presidente della Fondazione Enpam, Andr ea Segrè, presidente di Last Minute Market, Luca Falasconi, coordinatore della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare e Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia. A seguire si sono svolti alcuni sketch sul tema a cura della Compagnia Teatrale Punto&Virgola delle ACLI di Roma.

Per approfondire

Guarda il servizio del Tgr Lazio

Guarda il servizio del TG1 sul progetto

 
 CULTURA E SOCIETÀ
 
 Buon Compleanno Garbatella con “Un pugno…di farina”
Dal 2 al 24 febbraio il quartiere Garbatella ha spento novantanove candeline con l’evento “Buon Compleanno Garbatella”, coordinato dall’Associazione I.T.A.C.Ae giunto alla sua XX edizione. Le ACLI di Roma, che hanno la sede provinciale proprio nello storico quartiere, non potevano far mancare il proprio contributo e hanno preso parte ai festeggiamenti con il laboratorio educativo “Un pugno…di farina”, svoltosi il 23 febbraio. L’iniziativa ha coinvolto i più piccoli che hanno realizzato insieme un impasto a partire dal lievito madre, sperimentando così la prima unità di misura in cucina, quella del pugno, simbolo di attenzione e di grande sensibilità fisica e visiva. Obiettiv i del laboratorio, che ha avuto un grande successo, educare alla cittadinanza attiva e al rispetto dell’ambiente, oltre che a una sana alimentazione.
  
 PREMIAZIONE FOTOSOCIAL
  
 Aspettando l’8 marzo: inaugurazione mostra “Donne in Chiaroscuro” e premiazione concorso Fotosocial.

La splendida cornice di Palazzo Merulana ha fatto da sfondo alla mostra allestita con le foto finaliste della IV edizione del Fotosocial, promosso dalle ACLI di Roma in collaborazione con la Scuola di fotografia Graffiti dedicato quest’anno alle “Donne in chiaroscuro“.  L’inaugurazione della mostra, che ha dato il via al progetto “E…vento di donna“, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolta lunedì 25 febbraio alla presenza, tra gli altri, di Enza Caporale, viceprefetto vicario di Roma, Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma, Alessandra Troncarelli, assessore regionale alle Politiche sociali e welfare, Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I Centro. In esposizione le 50 foto più significative presentate al concorso fotografico Fotosocial, alle quali è stato affiancato un percorso narrativo di storytelling, che, fra realtà e finzione, accompagna il viaggio del visitatore tra il chiaro e lo scuro del mondo femminile. La mostra sarà itinerante per la città, seguiteci per scoprire i prossimi appuntamenti!

Guarda la fotogallery

Guarda il servizio del TGr

 

Le foto vincitrici: la violenza, le tradizioni e la cura, la malattia e l’integrazione, questi i temi che hanno colpito maggiormente i giudici.

Osservando le nostre “donne in chiaroscuro” si intuiscono storie di grande forza e coraggio. La menzione speciale è andata alla foto che ritrae la testa calva di una donna di spalle, che fissa la sua parrucca e che, probabilmente, in quel momento, ringrazia di essere ancora viva dopo il cancro. La vincitrice (nella foto) è una giovane donna che riflessa nello specchio vede metà del suo corpo segnato dalle ferite della vita; la seconda classificata una nonna in bianco e nero con il grembiule sporco di farina e due barattoli di salsa di pomodoro in mano per fare la pizza; la terza una donna africana in abito tradizionale con un viso provato dalla fatica del lavoro. 

Guarda tutte le foto

  
DALLA SEDE PROVINCIALE
  
 “Animare la città”, al via la campagna tesseramento ACLI 2019
Al via il tesseramento 2019, il tema di quest’anno è “Animarela città”. Vi aspettiamo presso le sedi dei nostri circoli per rinnovare la vostra adesione! Per info 06 57087025 / 7028sviluppoassociativo@acliroma.it.
Visite mediche, assicurazione, sconti nei negozi: con la tessera ACLI, oltre ad avere accesso a tutte le nostre numerosi iniziative, i vantaggi sono davvero tanti, scoprili tutti.
  
 DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
  
 FAP e CTA ACLI Roma a Chianciano Terme per nuovi progetti di turismo sociale

Sabato 23 e domenica 24 febbraio una delegazione di soci e dirigenti del CTA Provinciale di Roma e della FAP ACLI di Roma è stata ospite a Chianciano Terme per un fine settimana all’insegna del benessere e della conoscenza di uno dei luoghi più caratteristici della Toscana.
Dopo aver visitato gli impianti termali e le meraviglie della Val d’Orcia, Graziano Sciarra, presidente del CTA Provinciale di Roma, e Francesco De Vitalini, segretario provinciale della FAP ACLI di Roma, hanno illustrato davanti al Sindaco della città, all’Amministratore delegato delle Terme e a 150 dirigenti, in rappresentanza degli albergatori e del CTA Viaggi d’Autore, le diverse attività portate avanti dalle ACLI di Roma a favore degli anziani.

Leggi tutto

Nuova stagione per i corsi antitruffa

Anche quest’anno sono pronti a ripartire nella Capitale i corsi di antitruffa e autoprotezione rivolti agli anziani, organizzati dalle ACLI di Roma e la FAP ACLI di Roma, in collaborazione con l’Us ACLI Roma e con il patrocinio della Polizia di Stato.

L’obiettivo è quello di fornire gratuitamente strumenti preventivi difensivi a coloro che per solitudine e fragilità potrebbero diventare vittime prescelte di truffatori e malintenzionati, instaurando inoltre un rapporto diretto tra il cittadino e i diversi Commissariati di Polizia di Stato, presenti nella Capitale per creare una rete di sostegno integrata..

Per saperne di più e scoprire le prossime date

  
 DAI SERVIZI
  
 Reddito di Cittadinanza: Isee decisivo. Al CAF per fare domanda

Con la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sul Decreto n. 4 del 28 gennaio 2019 (ribattezzato “Decretone”), e la conseguente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Reddito di Cittadinanza è diventato a tutti gli effetti una realtà normativa del Paese, in attesa, adesso, di trovare i suoi sbocchi pratici nella vita quotidiana di quanti ne faranno richiesta… Punti di snodo, allora, decisivi nell’attuazione del programma del RdC saranno da una parte i CAF e dall’altra i centri per l’impiego. I primi svolgeranno un ruolo cruciale per quanto concerne anzitutto la dichiarazione Isee (tappa fondamentale per la verifica dei requisiti di accesso) e successivamente per l’inoltro effettivo della domanda di Reddito. Continua a leggere

 

“Quota 100” per lavoratori nel settore privato 

Una nuova opportunità per anticipare la pensione, oltre a quelle esistenti: precoci, usuranti, opzione donna e ape sociale. Per ottenere la pensione anticipata con i requisiti di quota 100 sono necessari, sia per gli uomini che per le donne, 62 anni di età e aver maturato 38 anni di contributi, solo così è possibile raggiungere quota 100. In altre parole con 65 anni di età e 35anni di contributi non si raggiunge il requisito di quota 100. Quota 100 riguarda tutti i lavoratori, dipendenti del settore privato e pubblico, i lavoratori autonomi o parasubordinati, indipendentemente dalla gestione contributiva. Continua a leggere

  
 DAI CIRCOLI E NUCLEI
  
 Nuovi presidenti

Congratulazioni e buon lavoro ai nuovi presidenti di circolo neo eletti nelle recenti assemblee dei soci: Don Domenico Romeo al Circolo ACLI San Gelasio I Papa (nella foto), Federica Petrella al Circolo ACLI Padre Maestro di Carpineto e Antonio Zoppo al Circolo ACLI San Benedetto di Pomezia
Periferie e provincia continuano ad essere al centro dell’impegno delle ACLI di Roma.

  
  
 RESOCONTO
  
 Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettaglidegli eventi realizzati e delle opportunità di incontrarci e lavorare con noi…

27 Gennaio 2019, Giornata della Memoria – Ricordare per non inciampare nell’indifferenza

Congratulazioni Alessandra Balsamo, nuova presidente Forum Famiglie del Lazio

Servizio di A Sua Immagine (RaiUno) su nonni e nipoti

Restaurato l’orologio di Guidonia Montecelio grazie alle ACLI di Roma

Giornata della memoria 2019

Partecipazione al convegno Feneal Uil  “Roma: rinascita economica con il lavoro edile”

Firma protocollo con III Municipio

I nostri volontari “Sulla via di Damasco” (RaiDue)

V Piazza di incontro, la fotogallery

Befana solidale 2019