Si è svolta, giovedì 18 ottobre 2018 a partire dalle ore 9.30 a Cecchina (Roma) l’iniziativa “ACLI Roma con il cuore“, presso il Punto ACLI Famiglia Padre Molinari, in via Nettunense 242.
Una giornata dedicata alla prevenzione cardiologica per il contrasto alla povertà sanitaria, che si tiene nell’ambito della della IV “Ottobrata Solidale” promossa dalle ACLI di Roma e provincia, dall’Unione Sportiva ACLI Roma e dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) ACLI Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Roma Capitale, del Vicariato di Roma.
Le visite totalmente gratuite sono state effettuate grazie alla disponibilità dello studio cardiologico del dott. Massimo Lucchetti, cardiologo consulente del Campus Bio-Medico.
“Un’iniziativa – dichiarano Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia e Francesco De Vitalini, segretario FAP ACLI di Roma – alla quale teniamo molto, perché si inserisce nel nostro quotidiano impegno di contrasto a tutte le forme di povertà, in questo caso quella sanitaria. Tantissime famiglie nella nostra città vivono in condizioni di povertà e disagio economico e questo le costringe sempre più spesso a rinunciare a controlli fondamentali per la propria salute. Ogni giorno infatti incrociamo tante fragilità toccando con mano la stretta connessione che purtroppo esiste tra malattia, solitudine, povertà in un circolo vizioso, in particolare tra la popolazione anziana, che rende sempre più necessari interventi come questi promossi in sinergia dai Punto ACLI Famiglia, dalla FAP e dalle ACLI di Roma “.