Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Marzo-Aprile 2022

Carissimi e carissime,
quella che sta arrivando è una Pasqua davvero molto sentita da tutti noi che auspichiamo possa essere foriera di Pace e Speranza.
 
Tante le iniziative in programma e che non vediamo l’ora di raccontarvi.
  
….Buona lettura!
 
 
PENSIAMOCI 
 
È tempo di passione e speranza. La passione, cioè la sofferenza che incontriamo nelle fatiche, nei disagi, nelle povertà e nella solitudine di uomini e donne, di famiglie e persone, native e migranti. E’ una sofferenza di chi spesso non ha voce, non ha visibilità, non ha riconoscimento.
 
 
La riflessione della presidente Lidia Borzì
 
In cammino verso la Pasqua; le iniziative delle Strutture di Base
Come da tradizione si è rinnovato l’appuntamento con la Via Crucis del Nucleo ACLI Cotral ATAC venerdì 8 aprile alle ore 15,00, presso il Santuario della Madonna del Divino Amore. Martedì 12 aprile alle ore 13.30, il Nucleo ACLI Acea ha organizzato il Precetto Pasquale presso la Cappella del Collegio del Verbo Divino. Per concludere, presso la Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli, si svolgerà, mercoledì 13 aprile, alle ore 12, il Precetto Pasquale promosso dalle ACLI di Roma e dal Nucleo ACLI Dipendenti Comunali.
 
Nuova edizione di Generiamo Lavoro
Siamo pronti a dare il via alla nuova edizione di Generiamo Lavoro Roma e vogliamo farlo con l’ormai tradizionale veglia di preghiera per i giovani e il lavoro.

Appuntamento 11 aprile ore 18.30 – Borgo Ragazzi Don Bosco
Presiede: Don Francesco Pesce – incaricato per l’ Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro – Diocesi di Roma
Percorso formativo gratuito per avvicinare i giovani al lavoro. Iscrizioni aperte
Il cantiere Generiamo lavORO si pone l’obiettivo di promuovere il lavoro dignitoso quale perno di cittadinanza e sviluppo integrale della persona con un approccio valoriale, educativo e concreto, in grado di fornire ai giovani un kit di strumenti per facilitarne l’ingresso e la permanenza nel mondo del lavoro. 
Anteprima del percorso presentata all’università La Sapienza di Roma
Oltre 100 ragazzi in presenza e a distanza alla presentazione in anteprima del percorso Generiamo LavORO presso l’aula Odeion della Facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza di Roma. Presenti: Lidia Borzì, presidente ACLI di Roma, Prof.ssa Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice Sapienza Università di Roma, Prof.ssa Arianna Punzi, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e Giacomo Abbate, coordinatore UDU Sapienza.
 
Dal sistema
Giovani delle ACLI di Roma: tavola rotonda “L’Europa che verrà”
Un’Europa di pace e accoglienza, salda nei suoi valori fondanti, che sappia creare benessere sociale e opportunità lavorative per tutti, e che riesca a dare sempre più spazio alla voce e al talento dei giovani.
È questa una delle prospettive emerse nel corso della tavola rotonda “L’Europa che verrà”
Us ACLI Roma: al via il primo torneo di eSports. Pronta la sfida di calcio virtuale.
L’US ACLI darà il via alla sua prima competizione eSports di calcio aperta a tutte le società sportive affiliate e ai loro tesserati, avrà svolgimento durante il mese di maggio e sarà giocata su Playstation 4 o 5.
Per partecipare è necessaria una pre-iscrizione attraverso l’invio di un’e-mail a esport@us.acli.it entro il 15 Aprile 2022.
Emergenza Ucraina
Anche Acea spa con il Nucleo ACLI Acea a sostegno dell’Ucraina
Continua la nostra azione di sostegno per il popolo ucraino con una nuova consegna di beni di prima necessità, raccolti dal nostro Nucleo ACLI Acea e dall’Ufficio delle Risorse umane di Acea spa e consegnati presso la Chiesa di Santa Sofia: uno dei principali centri di preghiera per la comunità ucraina e punto di riferimento per gli aiuti destinati alle zone invase dall’esercito russo.
Ascoltare e agire, il nostro sostegno per l’emergenza Ucraina
Al suono delle bombe e dei colpi di mortaio, stiamo rispondendo con la risorsa più sostenibile che c’è: la solidarietà. Con la volontà di offrire un aiuto concreto a chi da un giorno all’altro è stato strappato con violenza dalla propria vita.
Salute e Società
Policlinico Gemelli, presentato il servizio di accoglienza pazienti presso i nuovi ambulatori di Ginecologia
Le ACLI di Roma e il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS hanno siglato un accordo con il quale è stato avviato un punto di accoglienza e orientamento presso gli ambulatori di ginecologia del Policlinico Gemelli. Gli ambulatori specialistici accolgono ogni giorno più di 100 pazienti per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle più varie patologie ginecologiche.
Ad accoglierle un team delle ACLI di Roma composto da 11 volontarie, tra cui 2 psicologhe e 2 educatrici, con il compito di aiutare le pazienti a orientarsi, offrendo loro informazioni, aiuto concreto logistico ma soprattutto dialogo e confronto. 
Roma cura Roma, una giornata di servizio per la pulizia della città.
Si è svolta il 9 aprile “Roma cura Roma, tutta mia la città”, una giornata speciale dedicata alla cura di strade, piazze e aree verdi della Capitale, per sensibilizzare alla pulizia, al decoro e al rispetto dell‘ambiente urbano.
Dai servizi
Dichiarazione dei redditi – modello 730 CHIAMA ORA per fissare il tuo appuntamento allo 06 570871
Brividi da 730… niente ansia, #CafAcli è il tuo antistress‼️
Facciamo tutto noi
✔️ compilazione
✔️ calcoli
✔️ invio
Prenota #èOraDi730 #730ConCafAcli