Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Luglio – Agosto 2016

ACLI provinciali di Roma
 

 

Luglio/Agosto 2016

 

Cari amici e care amiche,

Cari amici e care amiche,
eccoci qui alla newsletter dell’estate, il caldo ormai è arrivato e la città si appresta a viverlo in modi differenti. Per alcuni questo è il tempo del riposo, per altri invece un tempo difficile soprattutto se si resta in città, pensiamo agli anziani soli ai quali cerchiamo di offrire fresco, ristoro e svago per combattere la solitudine con la nostra iniziativa “E…state con noi!”. Un’attenzione particolare anche ai più piccoli con il Centro Estivo gratuito realizzato presso il Collegio del Verbo Divino dei Padri Verbiti.

Questo e molto altro in questa newsletter con la quale vi auguriamo un periodo di meritato riposo e vi diamo appuntamento a settembre.
Buona lettura!

Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione ACLI di Roma

 PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
Il mare e le reti…di solidarietà
Marco ha 6 anni, una maschera e un paio di pinne nuove per “nuotare come i grandi”, regalo conquistato grazie ai bei voti in pagella. Ma deve aspettare fine agosto per usarli, perché i genitori devono lavorare – e a fine stagione la pensione di Tor San Lorenzo vicino alla spiaggia costa di meno – ma questo lui non lo sa.
Leggi l’editoriale completo
 PROGETTI
 

 

“E…state con noi”, aperta la sede provinciale per tutto il periodo estivo con attività dedicate agli anziani, quest’anno anche misurazione della pressione e sportello psicologico

Prosegue fino a tutto agosto l’iniziativa rivolta agli over 65 per contrastare la solitudine durante il periodo estivo e tutelare la salute degli anziani.
Tutti giorni dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle ore 17.30, presso la sede ACLI di Via Prospero Alpino a Roma (zona Garbatella) è possibile usufruire gratuitamente di diversi servizi: dalla consulenza psicologia per la prevenzione e il contrasto degli abusi, alla misurazione della pressione grazie alla presenza in sede – tre volte a settimana – di personale qualificato volontario. E poi corsi di alfabetizzazione informatica, cineforum, sala lettura e prestito di libri, uno spazio ludico ricreativo e giochi di società. Il tutto con aria condizionata e spazio ristoro. Passate parola! Vai alla rassegna stampa

Centro estivo per bambini e ragazzi

Il periodo più critico per curare i propri figli è quello delle vacanze scolastiche. A questa esigenza risponde il centro estivo promosso dalle ACLI di Roma nell’ambito del progetto “Net-Share, strategie collaborative e reti territoriali per il sostegno alla famiglia e la conciliazione tra tempi di vita e lavoro finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi della legge n. 383/2000, art. 12, comma 3, lett f) – Linee di indirizzo annualità 2014” e realizzato anche grazie alla collaborazione speciale del Nucleo ACLI Acea, dell’Associazione teatrale delle ACLI di Roma, Punto&Virgola e dell’Us ACLI Roma. L’iniziativa del tutto gratuita – occorre versare solo la somma di 5 euro per l’assicurazione – si svolge fino al 29 luglio e poi dal 29 agosto al 14 settembre dalle ore 9 alle ore 17, presso il Collegio del Verbo Divino in Via dei Verbiti, 2 a Roma. Il centro estivo è aperto ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14 anni e prevede numerose attività sportive e ludico ricreative.

Per saperne di più

Barbiere di Siviglia per i volontari dei nostri progetti

C’erano anche i nostri anziani supervigili e i drivers del taxi sociale ad assistere alla celebre opera “Il Barbiere di Siviglia”, nella splendida cornice delle Terme di Caracalla. Premio meritato grazie all’impegno come volontari dei nostri progetti che prevedono proprio una serie di benefit sociali per chi decide di dedicare il proprio tempo al servizio della comunità. Tra questi, oltre agli spettacoli, visite culturali, corsi di formazione ed informazione, iniziative culturali, sociali e conviviali. I benefit sono messi a disposizione dai vari soggetti del sistema ACLI di Roma coinvolti nel progetto (FAP ACLI – Federazione Anziani Pensionati, US ACLI – Unione Sportiva, CTA – Centro Turistico ACLI). Fare il volontario alle ACLI di Roma, ti premia!

Concorso Fotosocial, #accogliere, #sostenere, #incontrare

Preparatevi: #Accogliere #Sostenere #Incontrare sono le tre parole chiave del concorso Fotosocial su cui ruoteranno anche i nostri prossimi eventi. Per il nostro concorso “Fotosocial 2016 – Sulle tracce della Misericordia”, organizzato con la collaborazione di Oryza World Visual Project, continuano ad arrivare numerose foto da professionisti e soprattutto non. Possono infatti, partecipare 3 categorie: professionisti, non professionisti e instant (in cui varranno solo le foto fatte con lo smartphone e subito pubblicate). A ottobre la premiazione. Stay tuned! Vai all’evento per saperne di più

Guarda le foto

CULTURA E SOCIETA’
Passione popolare: il 49° Incontro di studi delle ACLISarà la capitale ad ospitare il prossimo Incontro di studi delle ACLI, che ruota intorno al binomio Popolo e democrazia. Appuntamento a Roma venerdì 16 e sabato 17 settembre 2016, per discutere quindi di “Passione popolare. La persona, le ACLI, il popolo: la democrazia scritta e quella che scriveremo”.
Con l’aiuto di studiosi, testimoni ed esperti, come si può leggere nel programma, la due giorni sarà l’occasione per riflettere su come vive e cambia il popolo italiano, su quale rapporto si instaura nella democrazia tra la politica e le derive populiste, su come collaborare con la nostra chiesa italiana per rafforzarne la dimensione popolare. Leggi di più

 

Firmato protocollo di intesa ACLI di Roma e ANP Roma e Lazio

Le ACLI di Roma e provincia e l’ANP Roma e Lazio (Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) hanno firmato un protocollo di intesa finalizzato alla collaborazione fra le due realtà all’interno delle scuole della Capitale in ambito sia sociale che lavorativo.
L’accordo, siglato dalla presidente delle ACLI di Roma Lidia Borzì e dal presidente dell’ANP Lazio Mario Rusconi, permetterà così alla solidarietà di entrare fra i banchi di scuola. Saranno proposte, infatti, ai ragazzi di scuole medie e superiori iniziative volte a sensibilizzare gli studenti su temi come il volontariato, l’aiuto verso il prossimo e l’educazione alla legalità, attraverso esperienze concrete di solidarietà che vedranno la partecipazione attiva dei ragazzi a favore dei poveri e dei meno fortunati della Capitale.

Per saperne di più

 DAI SERVIZI
 CAF: Cosa fare se il 730 è sbagliato?

L’eventuale rettifica, da parte del sostituto d’imposta, della Certificazione Unica sulla cui base è stato elaborato il 730 del dipendente o pensionato, comporta a sua volta la modifica/integrazione dello stesso 730 o la presentazione di un modello Unico correttivo/integrativo a seconda degli effetti fiscali derivanti dalla modifica sulla CU.

Clicca qui per sapere cosa fare e scoprire come può aiutarti il CAF ACLI.

Patronato: Al via il part-time agevolato in uscita.  

Firmato il decreto che fissa le modalità di accesso al part-time agevolato a favore dei lavoratori del settore privato che raggiungono entro il 2018 i requisiti contributivi e anagrafici per andare in pensione di vecchiaia. Il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha firmato il decreto, ora, in attesa della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e delle circolari applicative, presentiamo subito le principali novità.

Per Saperne di più

DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
 Nuovo segretario FAP ACLI di Roma
“Con vero piacere ho accettato la nomina a Segretario Provinciale della FAP ACLI di Roma.
Un grande ringraziamento a tutti i membri del Comitato che hanno riposto in me la loro fiducia. Spero di riuscire ad essere all’altezza del compito che mi è stato affidato”: queste le prime parole di Francesco De Vitalini, neo Segretario provinciale della FAP ACLI di Roma, eletto all’unanimità nell’ambito della recente riunione del Comitato FAP.
Buon lavoro a lui e un ringraziamento speciale al suo predecessore Antonio Pitzoi per l’importante lavoro svolto sempre in prima linea per gli anziani, la nostra energia rinnovabile.Il comunicato di auguri di Lidia Borzì, Presidente delle ACLI di Roma.
 DAI CIRCOLI E NUCLEI
Laboratorio Teatrale “Opera Sensus”

Sono aperte le iscrizioni al nuovo laboratorio teatrale “Opera Sensus” realizzato dall’Ass. Cult. Punto & Virgola in collaborazione con le ACLI di Roma. Un nuovo laboratorio ancora più completo che vede la partecipazione di medici, psicologi e sceneggiatori a corredo della preparazione tecnico/artistica dell’attore. Le lezioni, che inizieranno nel prossimo ottobre, si terranno nella sala prove di Punto & Virgola in Lungotevere Testaccio n,19 ogni Martedì dalle ore 20,00 alle ore 22,30. Al termine del percorso, nel mese di giugno, sarà messo in scena un lavoro teatrale con la regia di Agnese Torre.

Leggi la notizia completa

“A casa di Angela!” al via i laboratori di Interteam

Iniziano, da settembre, i “Laboratori a casa di Angela” promossi da INTERTEAM CLUB e dedicati allo sviluppo armonico dei bambini in età scolare, con particolare attenzione ai bambini che presentano difficoltà di attenzione e concentrazione, di coordinamento, autocontrollo, socializzazione. Si tratta di laboratori creativo-sensoriali, svolti da personale qualificato, durante i quali i bambini possono, in un contesto accogliente e ludico, apprendere e rafforzare diverse competenze fondamentali per una buona funzionalità delle aree cognitive scolastiche ed extrascolastiche.

Per saperne di più

RESOCONTO

Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di incontrarci e collaborare con noi.

Photo gallery e Rassegna stampa premiazione Torneo delle parrocchie “S. Giovanni Paolo II” delle parrocchie

Intervista a due volontari di Servizio Civile – progetto Pane&lavoro

ACLI Provinciali di Roma
Via Prospero Alpino, 20 – 00154 Roma
Telefono: 06.57087028-48
Mail: info@acliroma.itSeguici su  e  dove puoi trovare i video delle iniziative e delle interviste