Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Firmato protocollo di intesa ACLI di Roma e ANP Roma e Lazio (Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola)

Le ACLI di Roma e provincia e l’ANP Roma e Lazio (Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) hanno firmato un protocollo di intesa finalizzato alla collaborazione fra le due realtà all’interno delle scuole della Capitale in ambito sia sociale che lavorativo.

L’accordo, siglato dalla presidente delle Acli di Roma Lidia Borzì e dal presidente dell’ANP Roma e Lazio Mario Rusconi, permetterà così alla solidarietà di entrare fra i banchi di scuola. Saranno proposte, infatti, ai ragazzi di scuole medie e superiori iniziative volte a sensibilizzare gli studenti su temi come il volontariato, l’aiuto verso il prossimo e l’educazione alla legalità, attraverso esperienze concrete di solidarietà che vedranno la partecipazione attiva dei ragazzi a favore dei poveri e dei meno fortunati della Capitale.

Inoltre Acli Roma e Anp Roma e Lazio lavoreranno in sinergia su vari ambiti, quali la dispersione scolastica, il potenziamento delle competenze, la sensibilizzazione verso il sociale e il bene comune, la prevenzione, l’educazione al lavoro e tutte le iniziative atte a facilitare e sostenere l’alternanza scuola – lavoro. Il primo progetto in cui si concretizzerà il protocollo , sarà “Generare Futuro”, con il quale le Acli proporranno all’interno di diversi Istituti Superiori di Roma incontri per parlare ai giovani del valore del lavoro, per dare loro informazioni sui vari strumenti attraverso i quali potranno cercare impiego e per insegnare come compilare il proprio curriculum

“Questo accordo – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – rappresenta una risposta importante ai tanti allarmi sociali che purtroppo continuano ad aumentare nella nostra città. Insegnare ai ragazzi l’importanza della solidarietà significa contrastare concretamente la povertà, permettere di attivare circoli virtuosi per aiutare un numero sempre maggiore di persone in difficoltà. In questo senso è fondamentale la creazione di reti complementari che diano la possibilità di condividere ognuno la propria esperienza e le proprie capacità”.

“Il nostro obiettivo – aggiunge Mario Rusconi, presidente dell’ANP Roma e Lazio – è permettere agli studenti di trovare la propria strada nella società e pensare positivamente al futuro. È per questo che riteniamo fondamentale che realtà come le Acli possano sia raccontare e far vivere loro le esperienze di solidarietà nelle quali sono impegnate, ma anche aiutarli a muovere i primi passi verso il mondo del lavoro, che per un ragazzo, senza gli strumenti giusti, può apparire spaventoso”.