Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Gennaio 2021

Apriamo così la prima newsletter del 2021, con i volti dei bambini e delle bambine del consiglio dei piccoli delle ACLI di Roma.
 
Ci lasciamo illuminare da questi sorrisi per augurare a tutti voi un anno di rinascita.
Sono i loro volti, segno di speranza e futuro, a darci la carica giusta per scrivere una nuova pagina del nostro impegno sociale.
Da vivere ogni giorno al vostro fianco per contribuire a una comunità più inclusiva e solidale.
PENSIAMOCI
Abbiamo appena salutato l’arrivo del nuovo anno, ma non abbiamo risolto i problemi dell’annus horribilis che abbiamo alle nostre spalle. Così ci troviamo ancora sospesi tra la paura e la speranza, tra la voglia di ricominciare e l’impossibilità di progettare, almeno a medio-lungo termine.
La riflessione della presidente Lidia Borzì
SERVIZIO CIVILE 2021
Come candidarsi: scadenza domande 15 febbraio
E’ stato pubblicato il bando volontari per il Servizio Civile Universale. E’ possibile presentare la domande di partecipazione ENTRO e NON OLTRE LE ORE 14.00 del 15 FEBBRAIO 2021.
Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni
Aiutaci ad aiutare
Donare tempo, aiuti, sorrisi, parole e ascolto. Non conta la forma del dono. Non conta la sua dimensione. Conta solo il cuore che ognuno di noi ci mette per costruire, nel suo piccolo, un mondo migliore, capace di esserci anche a distanza.
 
Aiutaci ad aiutare
IBAN: IT 59S030 69096 061 00000019199
In questo momento di grande emergenza sanitaria, sociale ed economica, il tuo contributo può davvero fare la differenza. Non ha nessuna importanza che sia un gesto grande o piccolo. Per noi sarà di un valore inestimabile, perché proviene dal tuo cuore, e contribuirà a sostenere le iniziative #DISTANTIMAVICINI#ILQUADERNOCHESERVE e #MAISOLI che stiamo mettendo in campo per continuare a garantire servizi essenziali durante l’emergenza Covid-19.
Al via la campagna tesseramento 2021: Viviamo il presente, costruiamo il domani
Chi condivide i valori e e il nostro Statuto, può iscriversi alle ACLI presentando domanda di ammissione a socio presso un circolo delle ACLI di Roma. Per maggiori informazioni, per sapere dove sono i nostri circoli e nuclei e per conoscere le iniziative locali promosse potete scrivere a  sviluppoassociativo@acliroma.it o chiamare lo 06 57087025.
Iniziative
“Il cibo che serve” per l’emergenza freddo
Un posto caldo, un posto sicuro. Dallo scorso 23 dicembre 14 donne in condizione di estrema fragilità sono accolte presso il Centro Accoglienza di via Sabotino che resterà aperto fino ad aprile. Con il progetto “il cibo che serve” verranno forniti i pasti raccolti anche grazie alla collaborazione della nostra rete solidale di ristoratori.
Spesa solidale al mercato di Testaccio
Nell’ambito del Patto di Comunità promosso dal Municipio Roma I Centro a cui aderiscono anche le ACLI di Roma, ha preso il via la Spesa Solidale presso il mercato di Testaccio. 
In occasione dell’avvio, il ricavato della spesa è andato all’ass. Santa Rita odv di Tor Bella Monaca da tempo parte della rete de Il cibo che serve.
Il presepe che serve per rinascere ancora
Grande successo per “Il presepe che serve per rinascere ancora”. Oltre 50 i video che hanno partecipato alla prima edizione del contest promosso dalle ACLI di Roma, in collaborazione con la FAP ACLI di Roma, e il CTA di Roma. Tra questi, una selezione di 20 video è ora al vaglio della giuria di esperti capitanata dal regista e scrittore, Federico Moccia.
DAI CIRCOLI E NUCLEI
L’Albero più bello a Carpineto
Il Circolo ACLI Padre Maestro Carpineto aps si è aggiudicato la seconda edizione del Concorso “L’Albero più bello”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carpineto Romano.
[Il Circolo ha donato il premio in denaro all’Associazione Crescendo Insieme di Colleferro, che promuove tantissime attività per ragazzi con sindrome di Down.
Solidarietà da Cecchina
Il Circolo ACLI “Padre Molinari” di Cecchina, nel comune di Albano Laziale, come da tradizione, ha promosso durante le festività natalizie un’iniziativa di solidarietà raccogliendo beni alimentari e di uso frequente da destinare alle famiglie provate dalla crisi e rese ancor più vulnerabili dagli effetti della pandemia sanitaria.
DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
US ACLI Roma a congresso
Sabato 30 gennaio dalle ore 10.30 su piattaforma zoom si celebrerà il congresso provinciale dell’US ACLI Roma dal titolo: “US ACLI: associazioni in rete. Con lo sport protagonisti dei cambiamenti”
DAL TERRITORIO
Graziano Sciarra neo eletto presidente delle ACLI del Lazio
Graziano Sciarra è il nuovo presidente delle ACLI del Lazio eletto lo scorso 28 gennaio durante la prima riunione del consiglio regionale a seguito del XIII Congresso regionale delle ACLI del Lazio. A lui e a tutta la squadra di presidenza vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro!
Dai Servizi
Reddito di cittadinanza: Isee nuovo entro il 31 gennaio
Le famiglie che nel 2020 hanno cominciato a percepire il Reddito Di Cittadinanza, devono tenere a mente il 31 gennaio come data fondamentale entro la quale rinnovare la vecchia DSU ISEE calcolata nel 2020 (e già scaduta il 31 dicembre) se non vogliono che da febbraio l’Inps blocchi l’erogazione dell’assegno. Per rispettare l’appuntamento è possibile rivolgersi alle sedi fisiche CAF ACLI oppure registrarsi all’area riservata myCAF, usufruendo del medesimo servizio ISEE in modalità però online, col vantaggio di non spostarsi da casa.
Ristoro Lazio Irap
Il “RISTORO LAZIO IRAP” attivato dalla Regione Lazio prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per micro, piccole e medie imprese e liberi professionisti titolari di partita I.V.A. della Regione Lazio.
L’obiettivo è quello di rispondere con velocità ed efficacia ai fabbisogni di liquidità delle imprese maggiormente penalizzate a causa della pandemia, attraverso una procedura semplificata. Il contributo sarà calcolato tenendo conto della rata IRAP 2020, così da intercettare le aziende più in difficoltà.