Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Servizio Civile 2020: i progetti delle ACLI di Roma. Ecco come candidarsi

Un’esperienza di impegno sociale che rafforza la consapevolezza della responsabilità civica. Un anno da dedicare a un progetto che permette di entrare in contatto e aiutare le fasce più fragili della società. Una tappa preziosa per la propria crescita personale e professionale. Insomma, dodici mesi, tutti da vivere nel segno del Bene Comune.

Per non vivere d’istanti!

E’ stato pubblicato il bando volontari per il Servizio Civile Universale 2020. E’ possibile presentare la domande di partecipazione ENTRO e NON OLTRE LE ORE 14.00 del 15 FEBBRAIO 2021, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/

Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni (cittadini italiani/ cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia).

Progetti e posti disponibili

Sono 14 i volontari che sono stati assegnati alle ACLI di Roma aps e all’US ACLI Roma. La loro energia e la loro creatività sarà la spinta per 4 progetti che si svolgeranno sul territorio metropolitano di Roma. Promozione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva, contrasto alla dispersione scolastica, educazione e promozione culturale, sostegno alle donne vittime di violenza, e lotta alla dispersione sportiva. Questi gli ambiti su cui i giovani avranno l’occasione di concentrare il proprio impegno.

Qui una breve descrizione dei progetti che saranno svolti presso le ACLI di Roma aps e l’US ACLI di Roma, con il numero dei volontari assegnati a ciascuno.

SOFA – SUPPORTO E ORIENTAMENTO ALLE FAMIGLIE (numero volontari 6)
CODICE PROGETTO – PTCSU0006020012369NXTX

Il progetto S.O.FA intende dare un supporto alle famiglie fragili e in difficoltà, contribuendo alla creazione di un contesto più coeso e favorevole per contrastare la povertà educativa e ridurre, di conseguenza, i casi di abbandono scolastico. Consapevoli che la povertà educativa è più elevata nelle aree più disagiate del Paese e in contesti familiari con situazioni economiche precarie, il progetto vuole agire dando supporto alle famiglie, prevalentemente quelle con figli frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, creando una serie di servizi per le stesse, alleggerendo il loro “carico” familiare e creando occasioni di dialogo e sostegno sociale.

SCHEDA PROGETTO

IL CIBO E’ DI TUTTI (num. volontari 5)
CODICE PROGETTO – PTXSU0006020012400NXTX 

L’obiettivo del progetto è quello di aumentare la sicurezza alimentare attraverso il miglioramento della qualità dell’assistenza delle persone in povertà grazie al consolidamento ed il rafforzamento di un network di recupero e redistribuzione di eccedenze alimentari nel territorio di Roma Capitale. Gli operatori volontari in servizio civile si occuperanno della mappatura dei bisogni degli enti caritativi, collaboreranno con le segreterie degli enti per raccogliere disponibilità, adesioni, promuoveranno le campagne di sensibilizzazione. Si occuperanno della gestione logistica delle eccedenze e dei prodotti recuperati. Saranno testimoni durante gli incontri di sensibilizzazione.

SCHEDA PROGETTO

LO SPORT AI GIOVANI (num.volontari 1)
CODICE PROGETTO – PTXSU0006020012395NXTX

Il progetto ha l’obiettivo di educare allo sport e ai suoi valori e benefici, indagando le cause dell’abbandono sportivo e individuando azioni per arginare il fenomeno. Si sviluppa su tre azioni: organizzare e realizzare piccoli tornei sportivi e manifestazioni a carattere sia regionale che nazionale; dispiegare percorsi sia informativi che formativi sulle tematiche della salute, del benessere e degli stili di vita sani; organizzare incontri e seminari sui valori fondamentali dello sport coinvolgendo giovani e rispettive famiglie. Gli operatori volontari in servizio civile saranno impegnati nel supporto alla segreteria organizzativa e logistica indispensabile sia per la realizzazione dei tornei che gli incontri e seminari. Affiancheranno poi istruttori e personale sportivo nella realizzazione fattiva della prima azione e collaboreranno alla raccolta contenutistica delle seguenti due azioni.

SCHEDA PROGETTO

Violenza? No grazie (num.volontari 2)
CODICE PROGETTO – PTXSU0006020012363NXTX

Il progetto ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno della violenza contro le donne, aumentando la conoscenza diffusa del problema e promuovendo una cultura di parità e uguaglianza di genere. Quattro le azioni: predisposizione e attivazione di percorsi formativi ed educativi, oltre che di sensibilizzazione con giovani e adulti, sui temi della violenza di genere; avvio di una campagna di contrasto alla violenza contro le donne tramite diverse forme di comunicazione; attivazione di uno sportello di orientamento e supporto per donne vittime di violenza, con relativa promozione. L’ultima è comunicativa: capace quindi di promuovere le precedenti tre azioni e di stimolare notizie, informazioni e campagne esterne al progetto e all’ente.  Gli operatori volontari in servizio civile promuoveranno lo sportello, supporteranno la segreteria dello sportello e della campagna per quanto riguarda le adesioni, i contatti e la diffusione. Affiancheranno professionisti e volontari negli sportelli. Co-gestiranno le attività comunicative e promozionali.

SCHEDA PROGETTO

Turismo come valore sociale (num.volontari 1)

L’obiettivo generale del progetto è di favorire l’accesso ai beni culturali a persone a rischio di inclusione sociale (impedimenti fisici o economici) attraverso il turismo sociale. I volontari presteranno servizio a supporto della progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi di turismo accessibile che possano accogliere persone con disabilità e difficoltà economiche, nonché alla pianificazione dei percorsi mirati alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni del territorio locale.

SCHEDA PROGETTO

Come Candidarsi?

Step 1: verifica requisiti

 – Età compresa tra i 18 ed i 28 anni e 364 giorni (anche 29 compiuti se hai interrotto il SCU causa Covid nel Bando 2019);

– Essere cittadino/a italiano/a oppure cittadino/a degli altri Paesi dell’Unione Europea oppure cittadino/a non comunitario/a regolarmente soggiornante;

– Non aver riportato condanne;

– Non aver già svolto il Servizio Civile Nazionale (salvo alcuni casi esplicitati nel Bando 2020)

– Non avere avuto, nell’ultimo anno, un rapporto di lavoro o collaborazione retribuita, di qualsiasi tipo, superiore a 3 mesi con l’Ente al quale si fa domanda di Servizio Civile;

– Non appartenere a corpi militari o alle forze di Polizia.

Step 2: richiedi lo spid

All’Agenzia per l’Italia Digitale (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) oppure, se non hai i requisiti per attivarlo, richiedi le credenziali al Dipartimento per la gioventù ed il Servizio Civile Universale (https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali).

Step 3: accedi alla piattaforma domanda on line (DOL)

Tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

Step 4: compila le 3 sezioni all’interno della piattaforma DOL

A. PROGETTO
Scegli il progetto al quale vuoi partecipare effettuando la ricerca tra quelli delle A.C.L.I. disponibili. Puoi fare la ricerca in diversi modi, ad esempio inserendo il nome dell’ente (ATTENZIONE: inserire l’acronimo A.C.L.I. puntato altrimenti la ricerca non produrrà risultati) oppure inserendo il codice ente SU00060. Puoi restringere la ricerca indicando la regione o il titolo del progetto, ecc. Prima di cliccare sul progetto fai ATTENZIONE a scegliere la sede con l’indirizzo associato corretto sarà quello dove chiederai di svolgere il servizio civile. Se non hai le idee chiare visita il nostro sito www.serviziocivile.acli.it nel quale potrai leggere tutte le schede progetto (sezione progetti Italia o progetti Estero) oppure verificare la disponibilità di posti a livello territoriale (sezione cercaposto).

B. DATI E DICHIARAZIONI
Compila i campi richiesti e spunta le caselle del consenso e delle dichiarazioni. Nella sezione altre dichiarazione ricordati di spuntare l’opzione “Sono disponibile” per avere la possibilità, in caso non fossi selezionato, di essere chiamato su altri progetti o di prendere servizio al posto di un’interruzione.

C. TITOLI ED ESPERIENZE
In questa sezione dovrai indicare, oltre al Titolo di studio, le eventuali esperienze con l’Ente A.C.L.I., con altri enti nello stesso settore d’intervento del progetto o in settori analoghi. Ti RICORDIAMO di inserire esattamente il periodo e di riportare tali esperienze nel Curriculum che allegherai.

Step 5: verifica i dati inseriti e conferma l’invio della domanda

Con la funzione “Presenta domanda” puoi visualizzare il riepilogo dei dati ed eventualmente modificarli, in seguito al controllo potrai cliccare il tasto “Conferma l’invio della domanda” per inviarla definitivamente, senza possibilità di modifiche successive.

Step 6: conserva la ricevuta e consulta il sito www.acliroma.it per le date delle selezioni

Ti sarà spedita la ricevuta via email, da parte del Dipartimento, e le date delle elezioni pubblicate sul nostro sito.

Per ulteriori info sulla candidatura puoi chiamarci allo 0657087028 o inviarci un’email a info@acliroma.it.