Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Agosto-Settembre 2021

Carissimi e carissime,
con questa newsletter vi diamo il benvenuto dopo la pausa estiva, settembre, da sempre, rappresenta infatti un po’ il gennaio delle attività in tanti settori.
Riaprono le scuole, in tutti i sensi, con il ritorno in presenza, speriamo per tutto l’anno, di tantissimi bambini e giovani carichi di entusiasmobuoni propositi e perchè no, anche un po’ di nostalgia dell’estate e delle vacanze.
Con lo stesso spirito e voglia di riprendere il nostro viaggio ci apprestiamo anche noi a vivere questo autunno, ormai alle porte, con la speranza che la fiamma dei camini che presto arriverà a scaldare le case, rappresenti anche la fiamma capace di scaldare i nostri cuori orientati, come sempre, all’ascolto e all’accoglienza dell’altro.
 
“Buon anno” a tutti e buona lettura.
 
PENSIAMOCI 
La bellezza che spiazza
Un tempo intenso quello che abbiamo vissuto alla ripresa della nostra attività dopo la pausa estiva. Intenso e variegato, ma con un filo rosso che ha legato le nostre iniziative, dal momento conclusivo del nostro Cantiere per ROMA, a quello inaugurale del 53esimo Incontro nazionale di studi che ci ha visto protagonisti insieme alla realtà locale di Corviale.
Una scelta appropriata per parlare di COMUNITA’ e BELLEZZA, in una chiave innovativa, anzi spiazzante. 
La riflessione della presidente Lidia Borzì
Speciale: Cantiere Roma
Dai bisogni alle risposte, idee per Roma
In vista delle elezioni amministrative del 2021, abbiamo lanciato l’iniziativa “Cantiere Roma”, con l’obiettivo di promuovere un momento di riflessione sulla Capitale di oggi e su come i cittadini immaginano quella del domani attraverso 6 web talk, per rendere protagonisti proprio i romani.
 
Roma vista dalle persone“, quindi dal basso per partire dai bisogni e far emergere le difficoltà, le opportunità, ma anche proposte concrete in vista delle prossime elezioni amministrative. 
 
Al centro dei 6 appuntamenti abbiamo messo i bambini, i giovani, gli stranieri, le donne e gli anziani, e famiglie.
 
Il 15 settembre in Aula Giulio Cesare in Campidoglio abbiamo incontrato i candidati sindaco a cui abbiamo presentato i risultati di questo viaggio e le nostre proposte per la rinascita di Roma.
“Cantiere Roma”, la prima proposta organica sul welfare nella Capitale, sottoscritto da Calenda, Gualtieri e Raggi
Per la prima volta nella storia delle competizioni elettorali a Roma un’associazione di ispirazione cattolica come le ACLI, si è fatta carico di realizzare un vero e proprio programma per il welfare a Roma, realizzato dal basso, ed offerto ai candidati sindaco: Carlo Calenda, Roberto Gualtieri e Virginia Raggi (che hanno sottoscritto il progetto).
 
La scelta della location è simbolica, in quanto “casa” di tutti i cittadini e le cittadine di Roma quindi luogo ideale per raccontare un percorso che consegna al futuro sindaco di Roma le istanze di oltre 200.000 persone che abbiamo incontrato in un anno e delle oltre 5.000 raggiunte con questionari specifici somministrati a ciascun soggetto sociale protagonista del “Cantiere Roma”. Un ascolto che ha convolto anche 20 rappresentanti del mondo sociale, della sanità, della cultura e dell’economia e raccolto in un volume di oltre 140 pagine che è stato consegnato ai candidati.
L’evento in 4 minuti: guarda il video! 
Ascolta le parole dei candidati sindaco
Sul nostro canale youtube sono disponibili i video delle puntate dei 6 web talk, un estratto dell’evento e un video con i principali passaggi degli interventi dei candidati sindaco. Buona visione!
acl
VII OTTOBRATA SOLIDALE
VII edizione della “Ottobrata Solidale” delle ACLI di Roma
Giunge alla settima edizione la “Ottobrata Solidale”, l’evento ideato e promosso dal sistema ACLI di Roma aps per raccontare la bellezza delle tante sfumature della solidarietà attraverso i linguaggi della cultura, dell’arte, dello sport e dell’intrattenimento.
Un racconto lungo un mese con vari appuntamenti diffusi in tutta la città e nell’area metropolitana sempre nel pieno rispetto delle normative vigenti anti Covid-19.
In questo anno particolare vogliamo celebrare la Speranza, la speranza della rinascita e della ripartenza, la speranza di un tempo nuovo in cui riappropriarci della reciprocità, dei legami vivi, per fare rete e stringere le maglie della protezione sociale al fianco delle persone più fragili, per dare risposte al grido di aiuto che arriva dalle periferie e dai giovani in cerca di un lavoro dignitoso.
Dal Sistema
53° incontro nazionale di studi delle ACLI
Ha preso il via a Corviale a Roma il 53° Incontro nazionale di Studi delle ACLI dedicato a Comunità e lavoro: vie per la bellezza. Due temi che per la nostra storia sono centrali: le Comunità e il Lavoro, letti attraverso il filtro della bellezza. 
Dai Servizi
Tutti a scuola! serve l’ISEE, ci pensa CAF ACLI
Potresti aver bisogno dell’ISEE per libri, trasporti o mensa.
Ti aiutiamo noi!
Novità sul congedo obbligatorio di paternità
Il congedo obbligatorio di paternità, dal 2020, è stato esteso a dieci giorni. Ma è valido per i tutti?
Assegno temporaneo per i figli, proroga
La domanda per l’assegno unico temporaneo 2021 per i figli potrà essere presentata fino al 31\10