Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Ottobre-Novembre 2021

 
Carissimi e carissime,
eccoci alla newsletter che accoglie l’autunno. Questa stagione così imprevedibile e che per ora ci ha regalato piccoli sprazzi di estate con giornate calde e assolate, ma che ci ha fatto vivere anche il terrore della natura che mostra la sua potenza di fronte alla quale possiamo solo restare inermi come abbiamo visto nella tragica alluvione di Catania.

Una stagione in cui il Pianeta ci ha ricordato che abbiamo la grande responsabilità della sua cura, tema che infatti è stato anche al centro della 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, dal titolo “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso” svolta a Taranto dal 21 al 24 ottobre scorso.

 
Una stagione ricca di colori e suoni, di sapori e profumi, una stagione che ci prepara all’attesa, ma per noi una stagione anche ricca di iniziative e buoni propositi di cui vi parleremo in questa nuova newsletter.
 
Buona lettura!
PENSIAMOCI 
Roma è stata in questo recentissimo passato lo scenario di importanti eventi, dalle elezioni amministrative al G20, che ci hanno convinto ancora di più che la nostra presenza in questo territorio, più ancora che un privilegio, è una responsabilità.

Le ACLI di Roma hanno voluto essere nel cuore degli eventi, come sempre, con la loro azione sociale concreta, il loro ascolto dal basso, la loro spinta ideale.
 
La riflessione della presidente Lidia Borzì
Buon lavoro sindaco!
Buon lavoro al sindaco Gualtieri e alla nuova giunta
Esprimiamo le nostre congratulazioni e i nostri migliori auguri di buon lavoro al sindaco Roberto Gualtieri e alla giunta appena nominata. A lui abbiamo avuto modo di presentare i risultati del nostro Cantiere Roma e i tanti punti in comune tra il suo programma e le nostre proposte, che ha deciso di sottoscrivere, ci fanno ben sperare per rinascita della Capitale. Da parte nostra, confermiamo la disponibilità a portare avanti una fattiva collaborazione.
Speciale: VII Ottobrata Solidale
Roma tra concretezza e sogni
Si è appena conclusa la settima edizione della “Ottobrata Solidale”, l’evento ideato e promosso dal sistema ACLI di Roma aps per raccontare la bellezza delle tante sfumature della solidarietà attraverso i linguaggi della cultura, dell’arte, dello sport e dell’intrattenimento che ha coinvolto in rete oltre 20 organizzazioni ed enti del territorio. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, di Roma Capitale e del Vicariato di Roma.

Un racconto lungo un mese con vari appuntamenti diffusi in tutta la città e nell’area metropolitana sempre nel pieno rispetto delle normative vigenti anti Covid-19.
In questo anno particolare abbiamo voluto celebrare la speranza, la speranza della rinascita e della ripartenza, la speranza di un tempo nuovo in cui riappropriarci della reciprocità, dei legami vivi, per fare rete e stringere le maglie della protezione sociale al fianco delle persone più fragili, per dare risposte al grido di aiuto che arriva dalle periferie e dai giovani in cerca di un lavoro dignitoso.

Un tempo nuovo per rinnovare l’impegno al fianco degli anziani fragili e nella promozione di quelli attivi, entrambi preziosi custodi della nostra memoria, per favorire l’empowerment delle donne, per costruire una città a misura di famiglie o per accogliere gli immigrati che mossi dalla speranza bussano alla nostra porta e per sostenere, ora più che mai, tutta la comunità.

Una narrazione nuova del sociale che accenda i riflettori sul cammino verso il Bene Comune che silenziosamente e incessantemente, ogni giorno, percorriamo insieme a tanti altri compagni di viaggio per i vicoli e le strade della città eterna.
 
 
 
I – Non sono un murales, segni di comunità
Bombolette spray e tanta fantasia per trasformarsi in street artist per un pomeriggio! Un modo bellissimo per inaugurare la nostra 7° Ottobrata Solidale!
II – Finale dell’ XI torneo San Giovanni Paolo II
Un’edizione speciale che ha visto protagonisti i ragazzi del Circolo ACLI Ergo Sum che hanno vinto il premio fair play con una squadra mista. Un gol a favore della sportività.
III – VII edizione delle Nonniadi al Parco Tuttinsieme
Una giornata di sport e attività dedicata ai nonni e le nonne insieme ai loro nipoti. Una festa dello sport, della condivisione e del divertimento intergenerazionale
IV – A spasso nella storia
Una visita guidata per famiglie fragili alla scoperta dei vicoli della città eterna. Storia, incontro e condivisione per unire cultura e solidarietà. Il pomeriggio è terminato con una merenda nel rispetto delle normative anticovid.
V – L’aporia educativa
Nell’ambito del percorso di catechesi familiare della parrocchia di San Pancrazio, il Punto ACLI Famiglia con le Giovani Famiglie in cammino ha avviato un ciclo di incontri di approfondimento sulla genitorialità.
VI – Mani nella terra in fattoria didattica
Una giornata all’insegna della natura nell’ambito della Festa del Creato. “Mani nella terra” alla Fattoria didattica Riparo  per imparare le nozioni base di piantumazione e gestione di un piccolo orto a conduzione familiare. 
“LaborDì”, workshop, seminari e colloqui per far incontrare i giovani e il mondo del lavoro
Nella sede del Tempio di Adriano si è svolto l’evento “LaborDì”, promosso dalle ACLI di Roma e dall’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Roma, in collaborazione con CISL di Roma e Rieti, UCID e Confcooperative Roma nell’ambito del progetto Generiamo Lavoro sostenuto dalla Camera di Commercio di Roma.
 
Una giornata di workshop, seminari e colloqui per far incontrare i giovani e il mondo del lavoro. L’evento è iniziato con una sessione in plenaria articolata su tre focus dedicati a: Ristorazione e Turismo, Commercio e Servizi e Sociale e Terzo Settore. Nel pomeriggio, si è tenuta la sessione esperienziale, in cui i giovani hanno potuto sostenere colloqui e ricevere pillole informative su: nuovi mestieri e nuovi contratti, Servizio Civile, come scrivere un curriculum e prepararsi a un colloquio, capacità e comportamenti organizzativi e il processo di sviluppo di aziende.
 
Nel pomeriggio si sono svolte simulazioni di colloqui con le aziende coinvolte tra cui NaturaSì, Area Tour srl, ViviBistrot società benefit, Allianz SE, Acea spa, Decathlon, Leroy Merlin, Mediaera srl, Würth Italia, Spes Contra Spem, CRS Società Cooperativa Onlus, ma anche CISL Roma e Rieti e Ente Bilaterale del Turismo Lazio.
VII – Garbatella on the road
I nostri partecipanti al corso “L’inclusione è servita” hanno respirato l’aria di uno dei quartieri più caratteristici della Capitale. Una visita guidata tra i luoghi più suggestivi e la storia del rione Garbatella.
VIII – Pennellate di fantasia
Pennelli, colori e fogli bianchi da riempire con la fantasia.
La nostra sede di Garbatella da il via libera alla creatività con il corso “Pennellate di fantasia”, promosso dal Circolo ACLI Arteis.
IX – Preghiera 
“A mani giunte” 
A mani giunte ci siamo affidati alla Madonna del Divino Amore insieme al nucleo ACLI Cotral Atac per un momento di preghiera, ringraziamento e riflessione presieduto da S. Em. Card. Enrico Feroci.
Spettacolo di varietà: una Roma da amare
In questa Roma da amare c’è tanto da fare…con il ritornello della canzone rap delle ACLI di Roma sì è alzato il sipario sullo spettacolo di varietà “Una Roma da amare”, l’evento clou della settima edizione della Ottobrata Solidale. L’amore per Roma e la bellezza della solidarietà, queste le due note chiave della serata condotta dall’autrice Concita De Simone e da Paolo Mellucci, area cultura ACLI di Roma. Ospiti speciali: Fabrizio Giannini, che ha portato in scena un omaggio a Roma in parole e musica, Stefania Vero, che ha cantato “Roma non fa la stupida stasera” e Edoardo Vianello, che ha proposto un ricco medley dei suoi successi.

Nel corso dell’evento è stato consegnato il “Telaio Solidale”, un riconoscimento per quanti hanno contribuito con le ACLI di Roma a tessere la rete sociale nella città in particolare durante la pandemia
Con la Diocesi di Roma
alla 49 Settimana Sociale dei Cattolici italiani
La presidente Borzì con la delegazione della Diocesi di Roma a Taranto
Con la Messa del card. Bassetti, presidente della Cei, celebrata a Taranto domenica 24 ottobre, si è chiusa la 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani. L’evento, giunto alla 49ª edizione, si è tenuto a Taranto dal 21 al 24 ottobre, scelta proprio come città simbolo a causa dei gravi problemi dovuti all’Ilva sul tema “Il pianeta che speriamo”. La delegazione della Diocesi di Roma è stata guidata da Mons. Francesco Pesce, incaricato diocesano per la pastorale sociale e del lavoro.
Dai progetti
Un calcio allo spreco con la A.S Roma
Notte europea per Alessandra e Abu. C’erano in campo anche loro al fianco di Roma Cares.
Prima azione: recupero dall’area hospitality dello Stadio Olimpico le eccedenze alimentari.
Seconda azione: carico cibo sul nostro furgoncino 
Terza azione: consegna alla Parrocchia di San Stanislao Vescovo e Martire dove tante famiglie in condizione di fragilità economica hanno potuto gustare una cena a cinque stelle. Un bellissimo gol contro lo spreco alimentare.
Dicono di noi
In diretta a Buongiorno Regione Lazio
Ascoltare, impegnarsi, donare. Sono le parole che riempiono ogni giorno il nostro presidio solidale nella Parrocchia Santa Maria in Portico in Campitelli. 
Le telecamere di Buongiorno Regione Lazio con Rossella Santilli hanno messo a fuoco il nostro impegno, partendo proprio da questo luogo che avrà per sempre un posto speciale nel nostro cuore.
Dai servizi
Dichiarazione di Successione con CAF ACLI
Hai bisogno di aiuto per un’eredità?
CAF ACLI ti dà assistenza per la Dichiarazione di Successione. Scopri la sede più vicina a te.
Vuoi sapere se puoi andare in pensione in anticipo?
Scoprilo con il nostro test online e rivolgiti alla sede di Patronato ACLI più vicina. Per accedere a Quota 100 bisogna aver maturato i requisiti entro il 31\12\2021