La premiazione si è svolta presso la sala Pietro da Cortona presso i Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio a Roma.
Il Premio Formica d’Oro è un riconoscimento che viene assegnato da otto anni dal Forum Terzo Settore del Lazio, per le sezioni Organizzazioni di Terzo settore, Media, Enti Locali, Personalità e da questa edizione anche per la Ricerca sociale, a quanti si siano distinti per azioni, servizi, iniziative, ricerche e interventi di rilievo tali da essere elemento di promozione del Terzo Settore.
A rappresentare le ACLI di Roma sono state premiate la FAP e il Circolo Wakatuya.
La FAP ACLI di Roma si è distinta in virtù del progetto BEFANA SOLIDALE, grazie al quale lo scorso 6 Gennaio 2015 sono stati distribuiti all’Ospedale Sant’Eugenio dei doni per gli anziani del reparto di Geriatria e dei giocattoli per i bambini ricoverati in quello di Pediatria.
Il Circolo Wakatuya è stato premiato in virtù della creazione di un progetto senza scopo di lucro di animazione ed educazione ai bambini e ai ragazzi di 2 Case famiglia di Roma.
“Sono felice di esprimere le mie più sentite congratulazioni alla FAP ACLI di Roma e al Circolo Wakatuya – afferma Lidia Borzì, Presidente delle ACLI di Roma – ricevere un premio così importante in una cornice speciale come quella dei musei capitolini, rappresenta una grande soddisfazione, frutto di un lavoro di squadra che si pone l’obiettivo di promuovere Bene Comune con attività e progetti ancorati ad un perno comune. Questo è il punto di forza di un sistema variegato come quello delle ACLI che nel rispetto delle specificità di ogni parte, si propone di rafforzare le sinergie interne ed esterne per contribuire a dare risposte a 360° mettendo sempre al centro la Persona e la sua dignità”.