Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

ottobre 2014

Cari amici, bentrovati!
Abbiamo iniziato questo mese confermando la vocazione delle Acli alla Democrazia e alla partecipazione attraverso l’interessante dibattito di approfondimento alla vigilia dell’elezione del Consiglio della Città metropolitana di Roma Capitale, che ci ha fornito lo spunto per avviare una piattaforma insieme ad altre realtà della società civile per trovare spazi di interlocuzione con la nuova amministrazione all’insegna di una sussidiarietà pienamente agita (ne parliamo in maniera diffusa più avanti).
Ma abbiamo avviato questa stagione così ricca di fermento per noi anche con un incontro speciale: quello con papa Francesco, nostro amato Vescovo, al quale ho avuto l’onore di consegnare la tessera di socio onorario delle Acli di Roma.
Tutto raccontato di seguito, insieme alle nostre prossime iniziative, che vi invito a conoscere anche attraverso la nostra pagina Facebook, il nostro account Twitter, e il nostro Sito.

 

Buona lettura,
Lidia Borzì, Presidente Acli Provinciali di Roma

PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE

follaCittà Metropolitana: rischi ed opportunità, quali spazi per la società civile?

Chi lo sa che l’organo istituzionale della Provincia è stato abolito? Chi ha capito a chi passeranno le competenze su strade, istruzione, trasporti, e via discorrendo? Chi conosce i confini tra Roma Capitale e la Città Metropolitana? Ebbene, se non conoscete le risposte a queste domande, non fatevene una colpa: al di là di qualche riga di cronaca, non se ne è parlato molto e neppure bene su giornali e tv.

 

Leggi l’editoriale completo di Lidia Borzì

ANZIANI

2Gli Anziani della FAP e delle ACLI di Roma all’incontro con il Santo Padre
Si è svolta domenica 28 settembre la Benedizione della Lunga Vita in Piazza San Pietro, la festa dei nonni voluta da Papa Francesco e alla quale hanno partecipato oltre 40mila anziani da più di 20 paesi diversi.
Anche la FAP e le ACLI di Roma hanno partecipato all’evento con 200 anziani e diversi pullman provenienti dalla provincia avendo anche l’onore di avere il Segretario della Fap Antonio Pitzoi come primo lettore della Santa Messa, il consigliere provinciale Guido Spigaglia con la tua testimonianza e la presidente Borzì che ha potuto consegnare al Santo Padre la tessera di socio onorario. Per saperne di più e per la galleria dell’evento clicca qui

 

Per saperne di più e per la galleria dell’evento clicca qui

FAMIGLIA

IMG-20141004-WA00414 Ottobre. Veglia di preghiera “Accendi una Luce in Famiglia”
Quando il Santo Padre chiede di pregare con lui, le Acli di Roma corrono, anzi, accorrono in piazza San Pietro con tutto il loro entusiasmo. Con le nostre bandiere e con gli striscioni, abbiamo colorato il colonnato lo scorso 4 ottobre
Più della metà dei circoli hanno aderito alle iniziative grazie anche alla potente macchina organizzativa messa in campo dalla sede e dai volontari del servizio civile.

 

 

Clicca qui per ulteriori dettagli e per le foto

APPROFONDIMENTI

IMG-20141003-WA0001Acli di Roma per la nuova Città Metropolitana, l’incontro
Per le Acli di Roma la centralità del territorio e la partecipazione dei cittadini sono l’arco di volta dell’Associazione. Lo dimostra l’ottima riuscita del seminario di studio che abbiamo organizzato lo scorso 4 ottobre al GP2, alla vigilia delle elezioni per la Città Metropolitana.

 

 

Per leggere la notizia completa clicca qui

 

evangeliiSecondo appuntamento al GP2 sul tema della povertà nell’Evangelii Gaudium
Con l’introduzione di Mons. Matteo Zuppi, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, settore centro, che ci ha aiutato a rintracciare nelle parole di Papa Francesco le riflessioni legate alla povertà e all’inclusione, ha preso il via al GP2 il nostro ciclo di approfondimento sull’esortazione apostolica Evangelii Gaudium.

 

 

Clicca qui per leggere i dettagli dell’evento e per la galleria delle foto

I NOSTRI CONCORSI

fotosocialFotosocial. La giuria valuta le foto finaliste
Stiamo lavorando con la nostra giuria di qualità composta da Lidia Borzì presidente delle ACLI di Roma, Paolo Frusone responsabile comunicazione e membro di presidenza delle ACLI di Roma, Orazio La Rocca giornalista di La Repubblica, Stefano Dal Pozzolo fotografo professionista e presieduta dal fotoreporter Cristian Gennari alla selezione delle foto vincitrici della prima edizione del nostro concorso fotografico “Fotosocial”. Le foto verranno valutate secondo i seguenti criteri: valenza artistica e creatività, originalità del soggetto, pertinenza al tema assegnato, comunicazione, social, tecnica fotografica, emotività. Chi vincerà? Seguici per scoprirlo.

 

Clicca qui per vedere le foto finaliste.

I PROGETTI E LE INIZIATIVE

pane“Il pane a chi serve” cresce ancora
Le ACLI di Roma, insieme alle ACLI del Lazio e ENAIP IS rilanciano uno dei progetti che mostra il volto più solidale delle Acli di Roma, “Il pane a chi serve”, che recupera dai panifici convenzionati pane e prodotti da forno “del giorno prima”, non più destinabili alla vendita, li mette a disposizione delle associazioni che sostengono le povertà e crea una rete di sostegno del territorio potenziandone le risorse. Il progetto, già attivo sull’ VIII e III Municipio, è in fase di estensione in altri territori della Capitale grazie al sostegno della Direzione Regionale Politiche Sociali.

 

Clicca qui per approfondimenti

versus“Versus – Quartiere Interattivo”
Progetti per favorire l’incontro tra il sociale e l’educazione per promuovere percorsi volti a formare i cittadini di domani, è uno degli obiettivi che ci siamo dati quest’anno e che trova già attuazione con questo nuovo progetto frutto di un bando vinto dalla sede provinciale nel X Municipio, territorio sul quale insiste anche il Circolo ACLI San Pio. Al via dunque una serie di iniziative, presso 3 scuole medie del Municipio X, finalizzate al sostegno scolastico, alla promozione di una cittadinanza attiva tra gli adolescenti e le loro famiglie, alla creazione di una rete sociale promossa dai principali attori, privati e pubblici, che operano sul territorio.

 

Clicca qui per ulteriori approfondimenti

DAI SERVIZI – PATRONATO –

imagesChiamata alle ACLI, diventare Promotore Sociale per dare voce a chi non ne ha.
È partita la “chiamata alle Acli”! In un momento storico come quello che stiamo vivendo, c’è bisogno di unire le forze per fornire appoggio alle persone in difficoltà sul nostro territorio. Perché non farlo in maniera responsabile e qualificata diventando promotore sociale delle Acli di Roma? La proposta è aperta sia agli aclisti che a quelli che ancora non ci conoscono, ma hanno voglia di impegnarsi in prima persona. Tutti coloro che aderiranno, parteciperanno prima a un corso di formazione per diventare volontari affiancando gli operatori del nostro Patronato.

 

Per saperne di più clicca qui

DAI CIRCOLI E NUCLEI

3Tennis senza ostacoli al Punto Acli Famiglia San Pancrazio
“Al di là della rete: il tennis senza ostacoli sociali” è il nuovo progetto del nostro Punto Famiglia Acli San Pancrazio con il patrocinio del Municipio XII di Roma Capitale. Obiettivo dell’iniziativa è favorire la pari dignità sociale anche nella pratica sportiva.

 
Per saperne di più clicca qui