Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Diventare Promotore Sociale, dare voce a chi non ne ha

imagesIn un momento storico come quello che stiamo vivendo, c’è bisogno di unire le forze per sostenere le persone in difficoltà sul nostro territorio.

Perché non farlo in maniera responsabile e qualificata diventando promotore sociale del Patronato delle Acli di Roma?

Il Patronato, il servizio storicamente più antico e radicato delle ACLI, è dinamico e in continua evoluzione. Oltre ai tradizionali ambiti di intervento, è sempre pronto a crearne di nuovi per offrire sostegno a partire dai bisogni intercettati sul territorio. Accanto all’ampio spettro di servizi già tradizionalmente erogati, il Patronato sperimenta nuove forme di assistenza per dare risposta a esigenze emergenti che assecondino il mutare dello scenario sociale e delle dinamiche familiari (famiglie sempre più corte, aumento degli anziani soli, necessità di assistenza).

I promotori sociali volontari rappresentano la caratteristica forse più originale e distintiva del Patronato ACLI: sono uomini e donne che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo (a seguito di un periodo di formazione) per aiutare le persone ad affrontare e risolvere problemi di natura previdenziale, assistenziale, socio-sanitaria e perfino fiscale ovviamente (come previsto dalla legge152/2001). La proposta è aperta sia agli aclisti che a quelli che ancora non ci conoscono, ma hanno voglia di impegnarsi in prima persona per aiutarci a dare voce a chi non ne ha.

Lo scopo è quello di creare una sempre più fitta rete di volontari distribuiti in modo capillare nel territorio che ci aiuti a fornire risposte sempre più efficaci e complesse in relazione alle sempre più articolate istanze emergenti della comunità in cui si trovano ad operare.

Quella dei promotori sociali rappresenta dunque una esperienza fondamentale e costitutiva del Patronato ACLI,che si caratterizza per l’appunto come forma specialissima e originale di volontariato, connotata da alcuni elementi costanti e imprescindibili: chi fa volontariato al Patronato ACLI, infatti:

– decide di dedicare una parte del proprio tempo in modo costante

– si impegna a studiare e ad aggiornarsi grazie alla formazione proposta dal Patronato delle ACLI di Roma;

– si relaziona con tanti soggetti diversi, istituzionali e non, presenti sul suo territorio;

– si ingegna spesso a trovare soluzioni inedite per le tante diverse esigenze che si trova ad affrontare.

(fonte www.patronato.acli.it)

La segreteria delle ACLI di Roma, reperibile allo 06/57087028 o via mail info@acliroma.it, raccoglierà le candidature e si occuperà di fornire tutte le ulteriori richieste di informazioni.

prom7