Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Comunicati e rassegna stampa. Città metropolitana: rischi ed opportunitá

“Le prossime elezioni del Consiglio Metropolitano di Roma Capitale, che non vedranno i cittadini alle urne, stanno passando in sordina e i cittadini non hanno la consapevolezza di cosa sta accadendo. Non andare a votare non significa non partecipare. Per tutelare l’interesse dei cittadini bisogna valorizzare il ruolo della società civile e far in modo che le decisioni siano il quanto più possibile condivise. Per questo motivo, ad elezioni concluse, chiediamo al Sindaco Marino, in quanto a capo del nuovo organismo, ma anche al presidente della Regione Zingaretti , l’apertura di tavolo di partecipazione e di confronto. Dal nostro qualificato dibattito è emerso, infatti, come ci siano ampi spazi dove l’associazionismo e i cittadini romani possono dare il proprio contributo per disegnare una città metropolitana che abbia un forte senso di comunità. Sono soddisfatta di aver promosso un evento in cui sono prevalsi i contenuti e la volontà di democrazia e di partecipazione lontano dalle demagogie e dalle strumentalizzazioni politiche”.

E’ quanto dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia in merito a quanto emerso dal partecipato dibattito sulle prossime elezioni metropolitane tenutosi ieri presso il Centro Giovanile Giovanni Paolo II in Vicolo del Grottino 3/b.

Sono stati eccellenti relatori: Francesco Clementi, Professore di Diritto Pubblico Comparato Università di Perugia e Alessandro Sterpa, Professore di Diritto Costituzionale e Capo Ufficio Legislativo della Regione Lazio.

Sono intervenuti tra gli altri: Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli,Gianni Palumbo, presidente del Forum del Terzo Settore del Lazio, Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Famiglie del Lazio.

“Credo che l’opportunità – ha dichiarato Alessandro Sterpa – che offre la legge Delrio anche alle città metropolitane, e in particolare a Roma, sia quella di aprire non soltanto nuovi spazi di confronto istituzionali, ma soprattutto di permettere nuove forme di confronto tra società civile, associazionismo e istituzioni”.

“Questo dibattito – ha dichiarato Francesco Clementi – è stata un’ottima occasione, anche per chi come me vive nelle università, di confrontarsi con la società civile. In Italia comincia un percorso di ristrutturazione complessiva dell’assetto delle autonomie e mi auguro ci siano altri momenti di approfondimento come questi, perché la società civile può giocare un ruolo importante”.

Comunicato Stampa CEIS

Comunicato stampa Forum delle Famiglie

Comunicato Forum Terzo Settore del Lazio

Raccolta comunicati città metropolitana

L’articolo del Messaggero