Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Marzo Aprile 2020

Carissimi e carissime,
stiamo vivendo questo tempo difficile con alcune parole d’ordine che ci tengono lontani gli uni dagli altri: mascherine, guanti, distanze, code ordinate, niente abbracci, quarantena, isolamento.
 
Siamo accompagnati da immagini molto forti di dolore e anche fortemente evocative, tra queste quella di Papa Francesco, un uomo solo – circondato dal vuoto di uno spazio che non è mai stato così vuoto neanche nella notte più buia – che nella solitudine di un gesto ci ha raccontato la fratellanza che unisce ogni essere umano all’altro.
Siamo strettamente connessi, siamo fortemente uniti, questo ci dice oggi la nostra vita, questo ci dice Papa Francesco: abbiamo bisogno dell’aiuto del Padre celeste, abbiamo bisogno dell’aiuto l’uno dell’altro.
Arriverà la Pasqua e sarà una nuova vita, ma oggi siamo ancora in quaresima, siamo ancora in “quarantena”, tutti.
 
Non siamo né soli, né sordi alle richieste di aiuto che ci arrivano dagli amici e dagli sconosciuti, il cui dolore e i cui bisogni si acuiscono. Le ACLI di Roma non fermano le loro attività, le trasformano. Moltiplichiamo gli sforzi per essere presenti nei modi che questo strano tempo ci consente. Leggete tutta la newsletter per conoscere le attività che abbiamo organizzato per combattere la solitudine da “quarantena” e, se volete, approfittate per suggerirci altre iniziative per essere vicini a chi ha bisogno.
E poi ci incontreremo e ci diremo ancora: Buona Pasqua!
 
Paolo Frusone, Responsabile Comunicazione ACLI di Roma aps
Tra emergenza e speranza 
PENSIAMOCI
Abbiamo tutti nel cuore un’istantanea, già consegnata alla storia: Papa Francesco che prega da solo, sotto la pioggia, in una piazza San Pietro deserta ma in comunione con il mondo intero, mentre nel buio della sera, anzi di questa “tempesta” […]
 
La riflessione della presidente Lidia Borzì
Auguri per una Santa Pasqua di Speranza
In cammino verso la Pasqua. Santa Messa in diretta streaming
Le ACLI di Roma e la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma vi invitano a partecipare dalle vostre abitazioni alla SANTA MESSA dedicata a tutti i lavoratori e le lavoratrici e in particolare a chi che è in prima linea nell’emergenza Covid-19.
Concelebrano Don Francesco Pesce, incaricato dell’ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma e Don Davide Carbonaro, accompagnatore spirituale delle ACLI di Roma.
La messa sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina delle ACLI di Roma aps.
EMERGENZA SANITARIA: NOI CI SIAMO!
#DistantiMaVicini.

Si perché adesso più che mai è il momento di tenere accesa quella parola che sostanzia tutte le nostre giornate: Bene Comune.

Allora non perdiamo la nostra energia.
 
L’impegno sociale delle ACLI di Roma non si ferma ma si adatta a tutte le misure restrittive adoperate dal Governo per fermare il diffondersi del virus COVID-19.
Come facciamo?
Siamo diventati più agili, tranquilli non andiamo in palestra, ma trasformiamo la nostra attività.
Il contenuto è lo stesso, cambia solo la forma.

E allora ci siamo attivati per garantire, nel nostro piccolo, servizi essenziali come il recupero e consegna del cibo attraverso il nostro progetto “Il cibo che serve”, che in questi giorni ha implementato la distribuzione di frutta e verdura – grazie anche alla collaborazione con il CAR – alle famiglie più indigenti, e assicura i pasti per senza fissa dimora presso la Struttura “Rifugio Sant’Anna”, dove collaboriamo con Binario 95 e il Municipio Roma I Centro, o la spesa a domicilio con i TAXI solidali che portano beni e medicinali agli anziani, e inoltre supporto a distanza per famiglie, donne e giovani, e consulenza legale e fiscale per districarsi con il Decreto “Cura Italia” con una pagina dedicata sul nostro sito www.acliromaservizi.it.

Ma non finsce qui…  
DISTANTI MA VICINI
Consegne a domicilio
Hai bisogno di un aiuto a fare la spesa? Le ACLI di Roma, in collaborazione con il Municipio Roma I Centro, hanno messo a disposizione i Taxi Sociali per consegnare gratuitamente spesa e medicinali ai cittadini anziani e disabili.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, previo appuntamento telefonico, al numero 3442402333.
Consulenze cardiologiche telefoniche
Per tutti gli iscritti alle ACLI è a disposizione gratuitamente un servizio di teleconsulenza cardiologica. Per ricevere consigli cardiologici basta inviare tramite WhatsApp un messaggio al numero 3927585634 con la dicitura *Richiedo un Consiglio Cardiologico*, seguita dal motivo della richiesta, il nome e la conferma della propria iscrizione alle ACLI di Roma. Dopo aver inviato il messaggio si verrà ricontattati dal Dottor Luccheti, cardiologo convenzionato con le ACLI di Roma.
SUPPORTO A DISTANZA
Supporto psicologico
Per tutti coloro che necessitano di una parola di conforto, in questo momento delicato, è attivo il servizio di supporto psicologico telefonico gratuito.
Il nostro team di psicologi risponderà al numero 3270611152 tutti i martedì, dalle 10 alle 12. Il venerdì li potete contattare al 3420720415 sempre allo stesso orario.Inoltre, sulla nostra pagina facebook, trovate consigli e suggerimenti per trascorrere più serenamente il tempo a casa.
DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
US ACLI Roma: a casa in movimento
Si chiama “A casa in movimento” il vademecum realizzato dall’Unione Sportiva delle ACLI di Roma e provincia per aiutare le famiglie romane di tutte le età a fare attività fisica da casa, in queste settimane di blocco a causa del Coronavirus. Nella guida vengono consigliati semplici esercizi di fitness, completamente a corpo libero, per non perdere l’abitudine all’allenamento.
Fap ACLI di Roma: video pillole di antitruffa
Torna il percorso antitruffa promosso dalla FAP e dalle ACLI di Roma insieme a US ACLI Roma e con il Patrocinio della Polizia di Stato. La fantasia dei truffatori, si sa, è sempre molto fervida, per questo abbiamo pensato di realizzare delle brevi pillole video con i principali consigli per non farsi trovare impreparati sia per quanto riguarda le truffe più conosciute, sia le nuove ed emergenti, frutto del delicato periodo che stiamo attraversando.
Buona visione! 
 
DAI PROGETTI
Abbiamo pensato alle donne, in particolare a quelle potenziali vittime di violenza domestica, che, restando a casa, sono ancor più in pericolo, alle famiglie, alle prese con bonus baby sitter, congedi e permessi, ad esempio. E naturalmente, anche ai giovani, con tanto tempo libero da poter impiegare per dare una svolta al proprio futuro. Sui progetti la parola d’ordine è creatività… e allora spazio alle nuove tecnologie perchè l’attività continua!
Be.Bi: consulenza legale ed esigilibilità dei diritti
Prosegue in via telefonica l’attività di consulenza legale ed esigibilità dei diritti del progetto Be.Bi tutti i martedì e giovedì (10-13) al 3738103409.
L’isola che c’è: sportello di counselling per ragazzi e famiglie
Per tutti gli adolescenti e le famiglie è operativo, tutti i giovedì dalle 15 alle 19, al numero 3420720415.
E…vento di donna: consulenza telefonica gratuita
Consulenza telefonica gratuita rivolta alle  vittime di violenza e stalking.
Ascolto psicologico attivo tutti i martedì (15:30 – 18:30) al numero 3270611152.
Consulenza legale tutti i venerdì (15:30 -18:30) al numero 3738107828.
.
Generiamo Lavoro: attivato corner job telefonico
Corner job telefonico per stesura CV e orientamento al lavoro al numero 3934051514. Sulla pagina facebook spunti e riflessioni per stimolare i giovani ad impiegare attivamente questo tempo.
DAI SERVIZI DI CAF E PATRONATO
Decreto Cura Italia, CAF e Patronato ACLI di Roma al fianco dei cittadini per il disbrigo delle pratiche
I servizi di CAF e Patronato delle ACLI di Roma e provincia sono attivi via mail e via telefono anche in questi giorni di difficoltà legati all’emergenza Coronavirus.
Inoltre, è stata attivata un’apposita pagina web (link in basso) per permettere a tutti di leggere le principali misure economiche adottate dal Governo con il decreto “Cura Italia”.
La pagina contiene tutte le informazioni per lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e professionisti, piccole e medie imprese, datori di lavoro, e approfondimenti sulle sospensioni dei pagamenti. Gli esperti delle ACLI sono comunque disponibili allo 065708730 roma@acliservice.acli.it (per il CAF) e 0657087052 e roma@patronato.acli.it (per il Patronato).
Noi ci siamo con i Servizi
Il CAF e il Patronato delle ACLI di Roma restano al tuo servizio.
Nel rispetto delle normative vigenti e nella tutela della salute delle persone che si rivolgono ai nostri uffici, continuiamo ad essere operativi, sfruttando le potenzialità della tecnologia. I nostri operatori sono a disposizione telefonicamente o tramite gli indirizzi di posta elettronica dedicati:
 
CAF – 065708730 – roma@acliservice.acli.it
 
Patronato: 0657087052 – roma@patronato.acli.it
Scadenza 730: prorogata al 30 settembre 2020
La scadenza per la presentazione del Modello 730/2020 slitterà dal termine ordinario del 23 luglio a quello del 30 settembre. Chiaro, quindi, che scalando in avanti la data ultima di consegna/trasmissione della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate, subiscono a catena lo stesso effetto anche tutte le altre tappe intermedie lungo la marcia della campagna fiscale.