Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Maggio 2020

 

Niente sarà più come prima 

PENSIAMOCI
“Niente sarà più come prima”: quante volte abbiamo sentito – e magari anche detto – questa frase negli ultimi due mesi. Al di là della retorica purtroppo queste parole hanno il peso di una sentenza irrevocabile […]
 
La riflessione della presidente Lidia Borzì

Primo Maggio

Primo Maggio 2020
Ripartiamo dal lavoro dignitoso
 
In occasione della Festa dei Lavoratori, le ACLI di Roma rivolgono un pensiero colmo di gratitudine a tutti quei lavoratori che con coraggio e abnegazione si stanno prendendo cura del nostro Paese. Medici, infermieri e personale del comparto sanitario che mettono a rischio la propria vita per salvare quella degli altri, i tanti volontari e operatori delle associazioni e delle organizzazioni sociali che, fin dal primo giorno, sono scesi in campo al servizio dei più fragili, gli operatori della distribuzione, dei trasporti e della filiera alimentare, che garantiscono la disponibilità dei beni primari.

Ma questo Primo Maggio non ha il suono della Festa. Infatti, sentiamo, forte il grido di dolore di chi il lavoro l’ha perso a causa di questa emergenza, avendo sempre fatto i conti con il precariato e le basse tutele e ora si trova fuori delle misure di sostegno previste, di chi invece un’occupazione non l’ha mai avuta, e che in questa occasione la vede come un lontano miraggio.

Ma pensiamo anche ai lavoratori autonomi e agli artigiani che a causa del coronavirus rischiano di non poter più aprire le saracinesca delle proprie attività. Un grido a cui non possiamo essere sordi e che ci chiama a fare la nostra parte, ma è principalmente la politica che deve dare una risposta concreta mettendo in cima alle priorità il lavoro dignitoso, indispensabile motore di ripartenza del paese.

Solo così questa fase di ripartenza potrà essere ricordata come la fase di rinascita che ha visto l’Italia trasformare un’immensa difficoltà in una occasione preziosa di miglioramento.
Ricorrenza di San Giuseppe Artigiano 
In occasione della Solennità di San Giuseppe Artigiano, le ACLI di Roma e la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma vi invitano a partecipare dalle vostre abitazioni alla Santa Messa, dedicata a tutti i lavoratori e lavoratrici, in programma venerdì, primo maggio, alle ore 11.00, presso la Parrocchia Santa Maria in Portico in Campitelli
 
Presiede S.E.R. Mons Daniele Libanori, vescovo ausiliare di Roma per il Settore Centro. Concelebrano Don Francesco Pesce, incaricato dell’ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma, e Padre Davide Carbonaro, parroco di Santa Maria in Campitelli e accompagnatore spirituale delle ACLI di Roma. La Messa sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook delle ACLI di Roma e sul canale youtube della Parrocchia di Santa Maria in Portico in Campitelli
EMERGENZA COVID-19: AIUTACI AD AIUTARE 
Aiutaci ad aiutare. Il tuo contributo sosterrà le iniziative “Distanti Ma Vicini” messe in campo dalle ACLI di Roma per garantire servizi essenziali durante l’emergenza Covid-19. Sostienici attraverso una donazione intestata a ACLI di Roma aps.
 
– Iban: IT 59S030 69096 061 00000019199
– E’ prevista una detrazione IRPEF pari al 30% degli importi erogati indicando nella causale “Erogazione liberale versata da …. (nome e cognome) codice fiscale”.
 
Ogni tuo gesto può davvero fare la differenza!
 DALL’AGENDA DEL PRESIDENTE 
Farebene
L’intervista di Farebene a Lidia Borzì sulle iniziative messe in campo dalle ACLI di Roma per fronteggiare l’emergenza Covid-19
Lo Stato delle cose
Emergenza Covid19, amministrazioni locali e Terzo Settore, questi i temi al centro del web talk delle ACLI, che ha visto Lidia Borzì dialogare con Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e Roberto Rossini presidente nazionale ACLI.
Radio più Roma
Lidia Borzì ospite a Radiopiù Roma per parlare con la giornalista Francesca Baldini di solidarietà ai tempi del Covid-19
DAI SERVIZI DI CAF E PATRONATO
A tutto CAF: prenota ora il tuo 730!
Siamo tornati! Le nostre sedi sono pronte ad accoglierti in piena sicurezza. I nostri operatori sono a tua disposizione, muniti di mascherine, guanti igienizzati e pannelli in plexiglass sulle scrivanie. I tempi di attesa ridotti al minimo perché riceviamo su appuntamento.
 
Intanto, non perdere l’occasione di prenotare il tuo 730. Contattaci allo 065708730 o invia un’email a roma@acliservice.acli.it. 
Oppure puoi mandare, in completa sicurezza, tutti i documenti necessari, registrandoti gratuitamente al portale myCAF. Un’area dove puoi trovare informazioni e documenti che il tuo consulente ha predisposto per te, e un canale per trasferire la documentazione per l’elaborazione delle tue pratiche fiscali, rimanendo comodamente a casa o in ufficio.
Decreto Cura Italia, CAF e Patronato ACLI di Roma al fianco dei cittadini per il disbrigo delle pratiche
In questi giorni di difficoltà legati all’emergenza Coronavirus è stata attivata un’apposita pagina web per permettere a tutti di leggere le principali misure economiche adottate dal Governo con il decreto “Cura Italia”.
La pagina contiene tutte le informazioni per lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e professionisti, piccole e medie imprese, datori di lavoro, e approfondimenti sulle sospensioni dei pagamenti.
 
Gli esperti delle ACLI sono disponibili allo 065708730 e roma@acliservice.acli.it (per il CAF) e allo 0657087052 e roma@patronato.acli.it (per il Patronato).