Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Al via il percorso della “Scuola di Alfabetizzazione Sociopolitica” delle ACLI di Roma

Giovani dai 18 ai 35 anni, appassionati di Bene Comune e di cittadinanza attiva: ecco un’iniziativa che fa per voi! 

Nel corso della V edizione dell’Ottobrata Solidale le ACLI di Roma aps presenteranno il percorso di alfabetizzazione sociopolitica realizzato in collaborazione con Confcooperative Roma. La “Scuola di Alfabetizzazione Sociopolitica” nasce con l’obiettivo di formare cittadini, elettori e protagonisti consapevoli nell’impegno civico e politico, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Il percorso formativo prevede approfondimenti, testimonianze e lavori di gruppo, rivolti ai giovani dai 18 ai 35 anni che intendono impegnarsi attivamente al servizio del bene comune.

Per una grammatica della Buona Politica
“Percorso di alfabetizzazione sociopolitica per formare cittadini,
elettori e protagonisti consapevoli nell’impegno civico e politico”

Gli obiettivi della scuola
Le ACLI di Roma, in quanto movimento educativo e sociale, sentono forte la necessità di contribuire al risveglio delle coscienze, con particolare attenzione alle giovani generazioni. “Per una grammatica della Buona Politica”, si pone come un percorso di alfabetizzazione di base per favorire processi di partecipazione attiva e consapevole alla vita pubblica, finalizzati a mettere a dimora dei semi per una nuova coscienza civica e sociale.

Programma e modalità svolgimento
Il percorso “Per una grammatica della Buona Politica”, si sviluppa su tre filoni, al fine di costruire una nuova mappa che, a partire da punti cardinali certi, sia incentrata su strumenti efficaci e sulla scelta di temi prioritari.
Il percorso prevede approfondimenti, testimonianze, lavori di gruppo e confronti.

Destinatari e range di età
Il percorso è rivolto preferibilmente ai giovani dai 18 ai 35 anni che intendono impegnarsi attivamente al servizio del bene comune. Un percorso laboratoriale sperimentale, che consente di offrire ai giovani l’opportunità di conoscere le tante sfaccettature della Buona Politica.

Partner
Nell’ottica di creare un’azione di rete, il percorso di alfabetizzazione sociopolitica è realizzato in collaborazione con Confcooperative Roma.