Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Gran Premio 2.0. 1° Concorso per corti teatrali targato ACLI di Roma

notte bianca 8Al via le iscrizioni al 1° Concorso per corti teatrali al GP2 targato ACLI di Roma.

La Sala Teatro GP2, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Punto & Virgola” e l’Area Cultura delle ACLI di Roma, indice la I Edizione del Concorso per Corti Teatrali “Gran Premio 2.0 – teatro da condividere”.

Al Concorso possono partecipare Autori, Attori, Registi e Drammaturghi italiani e stranieri con un corto teatrale a tema libero. Sono ammessi Corti, Atti unici, Monologhi, Estratti significativi (completi in se stessi) di spettacoli di durata superiore. I testi possono essere editi o inediti e possono essere stati già rappresentati. Sono ammessi tutti i generi teatrali, tutti i temi e tutti i tipi di messa in scena.

DURATA
Ciascuno spettacolo dovrà avere una durata non superiore a 20 minuti, pena la squalifica.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alle selezioni sarà necessario far pervenire alla segreteria della Sala Teatro:

  1. Scheda di Iscrizione compilata in ogni sua parte (Scaricabile dal sito)
  2. Testo
  3. Sinossi e Note di Regia
  4. Scheda tecnica
  5. Curriculum Autore, Attori, Regista o Compagnia
  6. Ove possibile un file video dell’opera completa. Può andare bene anche un semplice trailer/teaser o un link dove poterlo visionare.

La documentazione viene inviata al fine esclusivo di questo concorso e non potrà essere in nessun modo utilizzata o divulgata per altri scopi e i dati acquisiti saranno trattati nel pieno rispetto dei dettami normativi vigenti.

La documentazione richiesta dovrà pervenire entro le ore 20:00 del 6 agosto 2014 solo ed esclusivamente:

A mezzo di posta elettronica all’indirizzo salateatrogp2@gmail.com con

Entro 24 h dall’invio, si riceverà una mail di conferma dell’effettiva ricezione del materiale. In caso non si ricevesse la mail di conferma si è pregati di contattare telefonicamente la direzione della Sala Teatro ai numeri in calce.

SELEZIONE
Tutte le proposte pervenute subiranno una prima selezione sulla base del Testo e delle Note di Regia. Verrà quindi pubblicato l’elenco degli spettacoli prescelti che parteciperanno alla fase performativa.

FASE PERFORMATIVA (a cura della Direzione Artistica della Sala Teatro GP2)

In seguito alla pubblicazione degli spettacoli prescelti verrà stilato il Calendario della fase performativa durante la quale ogni spettacolo sarà replicato una sola sera davanti al pubblico. Gli spettacoli semifinalisti di ogni serata parteciperanno alla finale del concorso, sempre in data unica, durante la quale verrà decretato il vincitore. Gli spettacoli dovranno essere rappresentati con scenografie ed oggetti di scena semplici, trasportabili, di poco ingombro e di facile montaggio e smontaggio per permettere l’avvicendarsi degli spettacoli in scena nella stessa serata.
Il teatro fornirà il service luci e audio alle compagnie che dovranno munirsi di tecnico proprio. Durante le serate verranno effettuate riprese video e audio.

VOTAZIONI

Il pubblico presente in sala assisterà alle performance e assegnerà i premi. Il giudizio del pubblico è insindacabile. Sarà consegnata agli spettatori una scheda sulla quale essi potranno esprimere la propria preferenza sugli spettacoli visionati durante la serata. Il voto del pubblico decreterà  lo spettacolo semifinalista di ogni serata, che avrà accesso alla finale. Il pubblico decreterà, sempre attraverso un voto di preferenza sulla scheda, lo spettacolo vincitore nel corso della finale del concorso.

PREMI

1° premio: 5 giorni di utilizzo del teatro per la messa in scena di uno spettacolo (*)

2° premio: 2 giorni di utilizzo del teatro per la messa in scena di uno spettacolo (*)

(*) La compagnia/attore/autore/regista vincitore potrà mettere in scena uno spettacolo a propria scelta, nel corso del mese di gennaio 2015 concordato con la Direzione, presso la Sala Teatro GP2. Il teatro verrà concesso a titolo gratuito e l’intero incasso delle serate sarà devoluto alla compagnia/attore/autore/regista, al netto del costo delle tessere associative e del tecnico audio/luci del teatro.

Per ulteriori informazioni sulla sala clicca qui

CONTATTI
Sala Teatro GP2

vicolo del Grottino, 3/b – Roma

0692084337 – 3487754730

info@gpdue.it

Direzione artistica: Paolo Mellucci