Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Gli auguri delle ACLI di Roma ad Antonio Pitzoi

IMG_2409Antonio Pitzoi è stato confermato Segretario della FAP ACLI di Roma in occasione della riunione del primo Comitato provinciale della FAP ACLI di Roma, che si è svolto lo scorso 16 luglio.

Il comitato ha riconfermato la fiducia all’unanimità, anche per il prossimo mandato, ad Antonio Pitzoi come Segretario provinciale. La squadra di segreteria sarà composta da Francesco De Vitalini come Vice-Segretario, Domenica Mastrorosato, Aleardo Mollica e Francesco Pappalardo e da Lidia Borzì che ne fa parte di diritto in quanto presidente delle ACLI di Roma.

“Ringrazio tutti coloro che hanno dato il proprio contributo affinché questo periodo congressuale si svolgesse nella maniera migliore – afferma il neo-eletto, Pitzoi – il rinnovo delle cariche è la massima espressione democratica nella vita associativa e sono felice del percorso fatto fino ad oggi che rappresenta il punto di partenza per il prossimo mandato in una logica di continuità ma anche di rinnovamento. La squadra che guiderà la FAP ACLI di Roma è formata da persone che da molto tempo dedicano il proprio tempo e impegno volontario a favore dell’associazione, abbiamo pensato, inoltre, di coinvolgere anche elementi nuovi, certi della necessità di rinnovare in un’ottica di rilancio e di sempre maggiore dinamismo per riuscire a stare dietro alle sollecitazioni che ci arrivano dai nostri soci.

Le sfide che ci aspettano sono diverse perché molteplici sono gli stimoli che ci arrivano dal nostro territorio, è per questo che la FAP ACLI di Roma lancerà a breve un programma di attività volte alla lotta alla solitudine e al sostegno dell’anziano fragile e alla valorizzazione dell’invecchiamento attivo e del ruolo importante svolto dai giovani-anziani “nella e per la” società. Ringrazio inoltre le ACLI di Roma per la disponibilità accordataci ed il sostegno nella progettazione di attività comuni, la creazione di una sempre più fitta rete di rapporti e collaborazioni è, infatti, un obiettivo importante per la FAP ACLI di Roma, che ha come colonna portante un sistema forte come quello delle ACLI”.

“Voglio esprimere le mie più sincere congratulazioni e rivolgere gli auguri di buon lavoro da parte delle Acli di Roma ad Antonio Pitzoi per la sua riconferma come Segretario della FAP ACLI di Roma”. È quanto dichiara, Lidia Borzì, presidente della Acli di Roma e Provincia. “Come Acli di Roma confermiamo la nostra disponibilità per intraprendere e sviluppate ulteriori efficaci azioni comuni per la tutela degli anziani della Capitale. Una collaborazione che oggi andiamo a confermare, ma che è frutto di un percorso iniziato già da tempo. Anche nel ambito delle attività del Piano Caldo le ACLI di Roma e la FAP ACLI di Roma daranno insieme il proprio contributo con l’iniziativa “Roma amica degli anziani”, lo scopo è quello di sostenere le persone che rimangono sole in città tramite l’impegno dei nostri volontari che contribuiranno a combattere i principali effetti dell’estate per gli anziani: il caldo e la solitudine. Saremo, infatti, impegnati con attività di Assistenza domiciliare leggera o con incontri e iniziative aggregative organizzate presso la sede provinciale delle ACLI di Roma in Via P. Alpino 20 o attraverso il nostro centro di ascolto presso i punti famiglia.”

Il Segretario Pitzoi e il Presidente delle ACLI di Roma, Lidia Borzì augurano un buon lavoro anche al neo eletto segretario della FAP ACLI del Lazio, Giovanni Gidari.