Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Dicembre 2019

Carissimi/e
abbiamo fatto nostre le parole di Papa Francesco che pochi giorni fa a Greccio ha parlato di un Natale di SilenzioPreghiera Gratitudine, in questa fine d’anno vogliamo incontrarvi con queste tre parole: innanzitutto grati per le opportunità che ci vengono offerte di metterci al servizio delle città del nostro territorio, in un Silenzio come il rumore sommesso che fa una “foresta che cresce”. Sì perchè in fondo anche inviando questa newsletter rompiamo un poco il silenzio, ma lo facciamo motivati dal bisogno di partecipazione di quanto di bello vogliamo costruire con voi tutti che ci seguite mese dopo mese. Aggiungo la preghiera. Verso il Cielo e verso tutti gli amici che ci aiutano e che vorranno aiutarci nell’emergenza freddo e in tutte le altre attività, ognuno secondo il proprio temperamento e i propri talenti.
Auguro a tutti una buona lettura e soprattutto Buon Natale e Felice anno nuovo!
 
Paolo Frusone, Responsabile Comunicazione ACLI di Roma aps
“A Natale facciamoci dono” 
Donare significa per definizione consegnare un bene nelle mani di un altro, e quindi, nel dono, prevale la dimensione della gratuità, della cura, e del legame, a prescindere dal valore intrinseco dell’oggetto […]
Pensiamoci
 
Gli auguri della presidente Lidia Borzì
 
Le ACLI di Roma aps augurano
felice Natale e sereno Anno Nuovo
Natale, momento di silenzio, preghiera e gratitudine. 
[…] Il silenzio, per contemplare la bellezza del volto di Gesù bambino, il figlio di Dio nato nella povertà di una stalla.
La preghiera, per espiremere il “grazie” stupito dinanzi a questo immenso dono d’amore che ci viene fatto […]
 
Papa Francesco (Santuario di Greccio – Rieti. Domenica 1 Dicembre 2019)
Santa Messa in occasione del Natale al CAR
 
In occasione del Natale le ACLI di Roma vi invitano alla Santa Messa celebrata da Padre Davide Carbonaro, accompagnatore spirituale ACLI Roma, e Don Francesco Pesce, responsabile Ufficio per la Pastorale Sociale della Diocesi di Roma, che si terrà venerdì alle ore 10 presso la Cappella Regina della Pace, all’interno del Centro Agroalimentare Roma.
La celebrazione verrà animata dai volontari del Circolo ACLI Montecelio “Mons.Rusconi”.
Natale a Piè di Costa
In occasione del Santo Natale il circolo delle ACLI di Monterotondo ha inaugurato il presepe nella piazza centrale di Piè di Costa e donato l’albero decorato dai bambini delle scuole elementari. L’evento si è svolto il 19 dicembre alla presenza del vice sindaco di Monterotondo, Isabella Bronzino, della responsabile allo sviluppo associativo delle ACLI di Roma, Giulia di Gregorio e del presidente del circolo ACLI di Monterotondo, Lauro Salvucci.
Punto ACLI San Pio. Laboratori creativi per l’Avvento
Si sono svolti lo scorso 23 novembre i tradizionali laboratori creativi promossi dal Circolo ACLI San Pio per la realizzazione dei calendari dell’Avvento con materiali di recupero. 
Tante le famiglie coinvolte insieme ai più piccoli per un pomeriggio all’insegna del divertimento e del riciclo creativo.
IN PRIMO PIANO
Emergenza Freddo 2019/2020
Da lunedì 9 dicembre 2019 ha aperto le porte a Colle Oppio, in Via Guicciardini 13, il Centro di accoglienza per persone senza fissa dimora, realizzato dal Municipio Roma I Centro in collaborazione con Binario 95, ACLI Roma e AutonomaMente.
25 posti letto all’interno della struttura messa a disposizione dalle suore dell’Istituto Figlie di Sant’Anna, per offrire un’alternativa notturna alla strada e al freddo di questi giorni che sta facendo vittime tra chi vive per strada.
Made in Mediterraneo, tessere innovazione e artigianato
Giovani e artigianato. E’ stato presentato, presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, il progetto “Made in Mediterraneo, tessere innovazione e artigianato“, promosso dalle ACLI di Roma e sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. Sono intervenuti: Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma; Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio Roma; Claudio Bianchi, coordinatore scientifico del progetto; Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma I Centro; Claudio Di Berardino, Assessore al lavoro della Regione Lazio.
Le azioni psicologiche e sociali contro la violenza di genere
 
Si svolgerà il giorno 13 gennaio 2020 presso le ACLI di Roma il corso di formazione approvato dall’ordine dei giornalisti rivolto a professinisti del settore con l’obiettivo di far comprendere come la presenza di una rete di sostegno e di diaologo protetto, possa spesso salvare una vita.
Questo servizio silenzioso ha bisogno, però, di essere raccontato per far capire a chi ne ha bisogno che non è solo e che si può uscire dal tunnel della violenza. La presenza di esperti che ogni giorno affrontano queste situazioni, potrà offrire ai giornalisti che parteciperanno anche uno spaccato di ciò che accade nella nostra società. L’evento prevederà due momenti: nel primo sarà spiegato come funziona il progetto e sportello antiviolenza delle ACLI di Roma “Fiore di loto“; nel secondo saranno narrate le storie, vittorie e sconfitte di tante donne, ma anche la loro testimonianza di rinascita
RACCONTI DI DICEMBRE
Progetto Rete Solidale Giovani
L’illusione del controllo: i comportamenti su internet degli adolescenti romani“, è il titolo della ricerca presentata ad una platea di oltre 200 studenti della Capitale, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini. L’indagine, realizzata dalle ACLI di Roma in collaborazione con l’IREF, ha coinvolto circa 800 ragazzi tra i 13 e i 18 anni ed è stata esposta in occasione della chiusura del progetto Rete Solidale: un percorso di formazione e informazione, finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per le politiche antidroga, per prevenire comportamenti a rischio, come bullismo e cyberbullismo e l’acquisto di droghe online. 
Premio Voce di Donna MO.I.CA
“Per il suo straordinario impegno a sostegno degli ultimi”. Con questa motivazione la presidente Lidia Borzì ha ricevuto, questo pomeriggio, presso la location di Palazzo Margana, il premio “Voce di Donna MO.I.CA 2019”.
Omaggio Madonna Immacolata
Il tradizionale omaggio floreale delle ACLI di Roma aps alla Madonna Immacolata. Quest’anno il cesto è stato arricchito da frutta e verdura per simboleggiare le oltre 35 tonnellate di generi alimentari recuperati e redistribuiti con “Il cibo a chi serve” grazie anche alla collaborazione con il CAR.

Nel giorno del compleanno di Papa Francesco, esprimiamo gratitudine al Santo Padre e lo accompagnano nella preghiera a sostegno delle fragilità della nostra società.

Grazie Papa Francesco per averci illuminato lo sguardo, aiutandoci a mettere a fuoco la necessità di incontrare e sostenere le fragilità. Ti auguriamo di essere ancora a lungo la luce che ci guida per aiutarci ad essere la carezza di Dio al fianco degli ultimi.

Giornata Internazionale del volontariato
“Gli anziani sono la nostra energia rinnovabile”. La presidente Lidia Borzì ha illustrato le iniziative aggregative realizzate insieme alla FAP ACLI di Roma, durante la tavola rotonda “Insieme con gli anziani“, promossa dalla Fondazione Alberto Sordi, presso il Collegio Universitario Celimontano, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato.
Fiera “Più libri più liberi”
Anche le ACLI di Roma aps hanno partecipato alla 18° edizione della piccola e media editoria “Più libri più liberi” che si è tenuta dal 4 all’8 dicembre a “La Nuvola” di Fuksas. Presso lo stand di Aracne editrice è stato presentato il manuale per caregiver, dedicato alla cura degli anziani e dei minori dal titolo: “E io avrò cura di te“, 
Ricerca IREF/ACLI
“La famiglia italiana”
“La famiglia è la più importante officina di futuro dove si concretizzano progetti a lunga scadenza che sono garanzie di sviluppo economico e sociale”.
Così la presidente Lidia Borzì in apertura della presentazione della ricerca IREF intitolata “La famiglia italiana: un racconto attraverso i dati”, presso Palazzo Altieri.
Scopri le opportunità per i soci ACLI…
Cerchiamo proprio te!
Selezioniamo 10 Operatori Fiscali per Roma e Provincia

Selezioniamo per la Campagna Fiscale 2020 e per le sedi di Roma e Provincia 10 Operatori Fiscali da inserire nel nostro organico.

Invia il tuo curriculum all’indirizzo email roma@acliservice.it.
Per info 06 57087027