Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Emergenza Covid 19, aiutaci ad aiutare

Aiutaci ad aiutare

In questo momento di grande emergenza sanitaria, sociale ed economica, il tuo contributo  può davvero fare la differenza. Non ha nessuna importanza che sia un gesto grande o piccolo. Per noi sarà di un valore inestimabile, perché proviene dal tuo cuore, e contribuirà a sostenere le iniziative “Distanti ma vicini” che abbiamo messo in campo per garantire servizi essenziali durante l’emergenza Covid-19.

Per aiutare ad aiutarci: sostienici con una donazione intestata ad ACLI di Roma aps

– Iban: IT 59S030 69096 061 00000019199

– Indicando nella causale “Erogazione liberale versata da …. (nome e cognome) codice fiscale”

E’ prevista una detrazione IRPEF pari al 30% degli importi erogati.

Le ACLI di Roma per l’emergenza Covid-19

Mai come in questi giorni, ogni gesto fatto per gli altri ha il potere di accorciare le distanze. Come associazione di promozione sociale sin dai primi giorni dell’emergenza Covid-19 abbiamo sentito forte il supplemento di responsabilità per continuare ad essere al fianco dei cittadini, con particolare attenzione alle persone più fragili

Nessuno deve essere lasciato solo. E’ la frase che da settantacinque anni, guida il nostro impegno sociale e che adesso più che mai acquista ancora più significati. E allora siamo scesi in campo con “Distanti ma vicini”, una serie articolata di iniziative per continuare a garantire la vicinanza relazionale e la prestazione di servizi essenziali.

Siamo in ascolto dei bisogni degli utenti, grazie a un servizio di segretariato sociale, che offre una prima risposta di orientamento ai servizi di cui l’utente può aver bisogno, sia che siano essi interni o esterni al nostro Sistema. Stiamo potenziando il sostegno alle realtà caritatevoli e solidali, in rete con il nostro progetto di recupero delle eccedenze alimentari “Il cibo che serve”.

Abbiamo acceso il motore dei nostri “Taxi Sociale” per consegnare gratuitamente spesa e medicinali a domicilio, alle famiglie e gli anziani più fragili, nell’ambito dell’iniziativa Spesa Facile della Regione Lazio e Spesa Sospesa promossa dal Municipio Roma I Centro e da Vivi Bistrot.

Non abbiamo mai smesso di offrire a distanza consulenza legale e fiscale, soprattutto per aiutare i cittadini a districarsi nel Decreto “Cura Italia”. Abbiamo sperimentato attraverso i nostri servizi telefonici di consulenza psicologica per famiglie, anziani e adolescenti, e donne vittime di violenza, quanto sia importante una parola di conforto in questa tempesta.

Insomma, ce la stiamo mettendo tutta per essere al servizio del Bene più prezioso, quello Comune. Siamo fortunati perché per portare avanti questa mission possiamo contare su una squadra di operatori e volontari dal cuore unico, che batte tutti i giorni per gli altri, anche a rischio della propria salute.

Un grazie non basta ma è sicuramente un ottimo inizio.
Affinché nessuno resti solo.