Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Proroga scadenze domande Servizio Civile 2022: scopri i progetti alle ACLI di Roma

Un’esperienza di impegno sociale che rafforza la consapevolezza della responsabilità civica. Un anno da dedicare a un progetto che permette di entrare in contatto e aiutare le fasce più fragili della società. Una tappa preziosa per la propria crescita personale e professionale. Insomma, dodici mesi, da vivere tutti d’un fiato nel segno del Bene Comune.

E’ stato pubblicato il bando volontari per il Servizio Civile Universale 2021/2022. I giovani interessati possono presentare la domanda, fino alle ore 14.00 del 9 marzo 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Sono 13 i volontari che sono stati assegnati alle ACLI di Roma aps e all’US ACLI Roma. La loro energia e la loro creatività sarà la spinta per 6 progetti che si svolgeranno sul territorio metropolitano di Roma. Promozione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva, contrasto alla dispersione scolastica, educazione e promozione culturale, sostegno alle donne vittime di violenza, lotta alla dispersione sportiva e al digital divide. Questi gli ambiti su cui i giovani avranno l’occasione di concentrare il proprio impegno.

Di seguito una breve descrizione dei progetti che saranno svolti presso le ACLI di Roma aps e l’US ACLI di Roma, con il numero dei volontari assegnati a ciascuno.

VIVERE BENE E A LUNGO (num. 4 volontari)
L’obiettivo è fornire strumenti che permettano alle persone anziane di vivere in buone condizioni di salute psicologiche e fisiche e di essere persone attive e non facilmente manipolabili da parte di possibili truffatori. Le attività principali riguardano l’educazione alla salute, agli stili di vita sani e alla socializzazione ed azioni di sensibilizzazione, prevenzione e difesa da truffe e raggiri.

Scheda progetto

ANDIAMO A STUDIARE (num. 4 volontari)
Il progetto ha come obiettivo quello di contenere il numero degli abbandoni e migliorare i rendimenti scolastici dei giovani studenti (italiani e stranieri) frequentanti le scuole secondarie di I° e II° grado, e quindi –mediamente -di età compresa fra gli 11 e i 17 anni. Tuttavia, grazie alla coprogettazione con alcuni enti, il bacino di utenza potrà essere ancora più ampio e coinvolgere anche i minori frequentanti le scuole primarie e dell’infanzia. Le azioni del progetto saranno rivolte agli studenti italiani e stranieri, e alle loro famiglie, strutturando occasioni di studio e attività ludico-didattiche con l’intento di prolungare il tempo da essi dedicato allo studio e di migliorare la qualità educativa in generale.

Scheda progetto

UNA SCUOLA A DIMENSIONE FAMIGLIARE (num.2 volontari)
L’ obiettivo è quello di creare all’interno del contesto familiare, situazioni favorevoli e di serenità, idonee a contrastare la povertà educativa e di conseguenza favorire la partecipazione dei giovani ai percorsi scolastici, e garantendo un’opportunità di apprendimento per tutti. Le attività programmate si rivolgono prevalentemente alle famiglie con più difficoltà, all’interno delle quali conciliare l’attività scolastica dei giovani è più difficile. I giovani che lasciano gli studi provengono, statisticamente, da contesti sociali più difficili e da famiglie in difficoltà economica. Abbandonare gli studi prima della loro conclusione preclude, spesso, la possibilità di trovare un’occupazione stabile, con conseguenze negative anche in termini di inclusione sociale.

Scheda progetto

NO ALLA VIOLENZA DI GENERE (num. 1 volontario)
Il progetto si propone di favorire l’empowerment delle donne vittime di violenza o anche solo a rischio, attraverso azioni di prevenzione, supporto, informazione, sensibilizzazione e orientamento. L’obiettivo principale è aumentare la conoscenza diffusa del fenomeno e promuovere una cultura di parità e uguaglianza di genere al fine di contrastare il fenomeno della violenza contro le donne.

Le attività includono:
• Percorso formativo sulla violenza di genere: cosa è, le diverse forme della violenza compresa quella digitale, legislazione e servizi esistenti a livello nazionale e territoriale rivolto ai giovani.
• Workshop di prevenzione della violenza di genere rivolto ai giovani: il genere, gli stereotipi e pregiudizi sulle donne, il modello e maltratto nelle coppie, empowerment della donna.
• Sensibilizzazione sulla violenza di genere attraverso la pubblicazione di post/eventi/formazioni/articoli e altro materiale audiovisuale sulla violenza di genere nei diversi social network esistenti o da creare.
• Sportello antiviolenza di orientamento e supporto per le donne vittime di violenza e sua promozione attraverso diversi canali.

Scheda progetto

SMART GENERATION (num. 1 volontario)
Il Digital divide crea esclusione sociale generando disuguaglianze in particolare nelle periferie e a discapito di cittadini con meno competenze digitali (prevalentemente over 65, cittadini stranieri, disabili, disoccupati), ad acutizzare il divario l’accelerazione digitale avventura a seguito della Pandemia. L’obiettivo specifico del progetto è Accrescere la conoscenza, la consapevolezza e l’utilizzo delle opportunità che il web e gli strumenti online offrono rispetto all’esigibilità dei diritti e doveri del cittadino, attraverso il Miglioramento del benessere percepito da parte dei destinatari del progetto, l’aumento della conoscenza degli strumenti digitali a sostegno dei propri diritti e doveri e delle competenze digitale di chi ha avuto accesso ai percorsi di “facilitazione digitale” in maniera continua ed il Rafforzamento della capacità di essere cittadini attivi mediante il mondo del digitale. Le attività principali riguardano la realizzazione del catalogo dei servizi offerti agli utenti, la campagna di sensibilizzazione nazionale per l’utilizzo degli strumenti digitali e l’avvio dello sportello di “facilitazione digitale”, in alcune sedi anche itinerante.

Scheda progetto

GET ACTIVE (num. 1 volontario)

Nell’ambito del progetto GET ACTIVE! verranno organizzate attività destinate a giovani tra gli 11 e i 24 anni. Nello specifico, attraverso l’organizzazione di tornei e attività sportive si intende contrastare l’abbandono sportivo precoce dei ragazzi e i fenomeni di sedentarietà adolescenziale. Verranno, inoltre, organizzati percorsi informativi/formativi su stili di vita sani, corretta alimentazione e valori educativi dello sport. La partecipazione a queste attività rappresenterà per i ragazzi non solo l’occasione per migliorare il proprio stato di salute, ma anche un momento aggregativo e di socializzazione con i propri pari. Lo sport, quindi, è inteso come strumento di crescita dal punto di vista fisico, psicologico e sociale.

Scheda progetto

Come Candidarsi?

Step 1: Verifica di avere i requisiti per partecipare
– Età compresa tra i 18 ed i 28 anni e 364 giorni;
– Essere cittadino/a italiano/a oppure cittadino/a degli altri Paesi dell’Unione Europea oppure cittadino/a non comunitario/a regolarmente soggiornante;
– Non aver riportato condanne;
– Non aver già svolto il Servizio Civile Nazionale (salvo alcuni casi esplicitati nel Bando 2021)
– Non avere avuto, nell’ultimo anno, un rapporto di lavoro o collaborazione retribuita, di qualsiasi tipo, superiore a 3 mesi con l’Ente al quale si fa domanda di Servizio Civile;
– Non appartenere a corpi militari o alle forze di Polizia.

Step 2: richiedi lo SPID
All’Agenzia per l’Italia Digitale (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) oppure, se non hai i requisiti per attivarlo, richiedi le credenziali al Dipartimento per la gioventù ed il Servizio Civile Universale (https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali).

Step 3: accedi alla piattaforma domanda on line (dol)
Tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

Step 4: compila le 3 sezioni all’interno della piattaforma dol
A. PROGETTO
Scegli il progetto al quale vuoi partecipare effettuando la ricerca tra quelli delle A.C.L.I. disponibili e degli enti di accoglienza appartenenti al sistema Acli. Puoi fare la ricerca in diversi modi, ad esempio inserendo il nome dell’ente (ATTENZIONE: l’acronimo A.C.L.I. deve essere inserito puntato altrimenti la ricerca non produrrà risultati) oppure inserendo il codice ente SU00060. Puoi restringere la ricerca indicando la regione o il titolo del progetto, ecc. Prima di cliccare sul progetto fai ATTENZIONE a scegliere la sede che vuoi scegliere controllando l’indirizzo perchè sarà quello dove chiederai di svolgere il servizio civile. Se non hai le idee chiare visita il nostro sito www.serviziocivile.acli.it nel quale potrai leggere tutte le schede progetto (sezione progetti Italia o progetti Estero) oppure verificare la disponibilità di posti a livello territoriale (sezione cercaposto).

B. DATI E DICHIARAZIONI
Compila i campi richiesti e spunta le caselle del consenso e delle dichiarazioni. Nella sezione altre dichiarazione ricordati di spuntare l’opzione “Sono disponibile” per avere la possibilità, in caso non fossi selezionato, di essere chiamato su altri progetti o di prendere servizio al posto di un’interruzione.

C. TITOLI ED ESPERIENZE
In questa sezione dovrai indicare, oltre al Titolo di studio, le eventuali esperienze con l’Ente al quale fai domanda, con altri enti nello stesso settore d’intervento del progetto o in settori analoghi. Ti RICORDIAMO di inserire esattamente il periodo e di riportare tali esperienze nel Curriculum che allegherai, unitamente ad un documento di identità in corso di validità.

Step 5: verifica i dati inseriti e conferma l’invio della domanda
Con la funzione “Presenta domanda” puoi visualizzare il riepilogo dei dati ed eventualmente modificarli, in seguito al controllo potrai cliccare il tasto “Conferma l’invio della domanda” per inviarla definitivamente, senza possibilità di modifiche successive.

Step 6: conserva la ricevuta e consulta il sito ACLI per le date delle selezioni
Ti sarà spedita la ricevuta via email, da parte del Dipartimento, e le date delle elezioni pubblicate sul nostro sito.

Per ulteriori info sulla candidatura puoi chiamarci allo 0657087028 o inviarci un’email a info@acliroma.it.