(OMNIROMA) Roma, 12 MAR – “Le ACLI di Roma e provincia aderiscono al Good Deeds Day, la giornata mondiale di attivazione sociale. In occasione di questo importante evento del volontariato, infatti, sabato 14 Marzo 2015, il Centro Giovanile ACLI ‘Giovanni Paolo II’ (GPII) aprirà le sue porte, in via del Grottino 3B, dalle ore 11 alle ore 17 ai più piccoli della capitale e alle loro famiglie, ospiti speciali della giornata saranno i bambini di due case famiglia di Roma. Domenica 15 marzo le ACLI di Roma saranno presenti in Via dei Fori Imperiali con uno stand dove varranno riproposte le attività per i bambini e saranno presentati i progetti sociali per i quali è possibile candidarsi come volontari. Saranno due giornate di festa in cui grazie contributo dei volontari saranno organizzati giochi per i più piccoli, laboratori teatrali e artistici del riuso, visite guidate alla cripta della Basilica di San Carlo al Corso. A tutti i piccoli partecipanti sarà, inoltre, offerta una merenda solidale grazie al progetto ‘il pane A Chi Serve’ che recupera prodotti da forno invenduti e li distribuisce ad associazioni che contrastano le povertà. Per i più grandi, invece, verrà esposta una mostra di arte figurativa intitolata ‘Il volo di Pegaso’, promossa dall’Istituto Nazionale Malattie Rare”. Così in una nota Acli Roma.
“Roma quest’anno è la capitale del Good deeds day – afferma Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma – e come ACLI di Roma sentiamo il dovere ed il piacere di prendere parte a questa iniziativa internazionale che mostra come il volontariato ed il terzo settore siano davvero la spina dorsale di una comunità sana, inclusiva e che non lascia indietro nessuno, non solo nella nostra città, ma nel mondo intero. Ringraziamo, quindi, il Cesv-Spes che ha organizzato questa bella opportunità”
“Oltre alle iniziative per grandi e piccini – continua Lidia Borzì – presenteremo i nostri progetti sociali per i quali cerchiamo volontari, vogliamo proporre un’idea di volontariato innovativa, stiamo infatti lavorando per offrire a tutti coloro che decideranno di donare del tempo a servizio dei progetti delle ACLI una ricca serie di benefit sociali, dai corsi di formazione alle gite sociali passando attraverso tutti i servizi e le opportunità offerte dal nostro variegato sistema associativo. Fare il volontario alle ACLI di Roma vuol dire entrare in una rete sociale a 360°, un circolo virtuoso che restituisce valore aggiunto a tutti”
“Sarà una bellissima occasione per fare festa, per incontrare tante persone – conclude la Borzì – e per giocare insieme ai tanti bambini, saranno presenti anche i piccoli ospiti di due case famiglia di Roma, che coinvolgeremo nelle attività ludiche e laboratoriali che abbiamo pensato per loro. Grandi e piccini uniti in una grande giornata di festa all’insegna della solidarietà e del volontariato”.
Per saperne di più: