Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Emergenza freddo: inaugurato il Centro d’accoglienza all’Esquilino

E’ stato inaugurato il Centro d’accoglienza dedicato alle persone fragili e senza fissa dimora. Il nuovo spazio nel rione Esquilino (via Galilei 57) è nato grazie a un percorso di coprogettazione, guidato dal I Municipio del Comune di Roma con Nonna Roma e in collaborazione con le ACLI di Roma, Pianeta Sonoro con i membri della campagna Akkittate, e Binario 95.

Oltre al ricovero notturno di emergenza dal freddo per 10 persone, l’accoglienza prevede attività di costruzione di percorsi di inserimento sociale, lavorativo, e sanitario grazie a una forte sinergia e collaborazione territoriale tra gli enti impegnati nel contrasto alla povertà.

Anche quest’anno come ACLI di Roma metteremo in campo tutta la nostra rete interna ed esterna di solidarietà. Oltre a occuparci della raccolta e della distribuzione di pasti per cene e colazioni, grazie alla collaborazione con i panifici e i ristoranti che aderiscono al progetto di recupero alimentare Il cibo che serve, aiuteranno gli ospiti tramite i propri operatori di Patronato nell’esigibilità dei diritti, e offriranno ascolto e sostegno psicologico grazie ai propri esperti.