Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Dal Patronato: al via il progetto “Crossing: servizi di family care”

Al via il progetto “CROSSING: SERVIZI DI FAMILY CARE”, autorizzato e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del POR Lazio FSE 2007-2013 –Asse II Occupabilità, che ha come fine il mettere in rete le attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito dei servizi alla persona.

Gli obiettivi?

Dare dignità al lavoro di cura, garantendo alle famiglie, le professionalità e le competenze delle assistenti familiari  sostenendone l’inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro.

Migliorare e potenziare il sistema di offerta presente sul territorio in materia di servizi alla persona sostenendo la creazione e messa in rete di una pluralità di servizi pubblici e privati attivi sul territorio.

Far emergere il lavoro sommerso favorendo l’ incontro domanda/offerta, la selezione delle assistenti familiari e il supporto alla formalizzazione dei rapporti di lavoro.

Descrizione:

Il progetto prevede due parti: un primo momento informativo e di orientamento finalizzato a favorire l’accesso al progetto delle persone operanti o interessate al lavoro di cura e le esigenze delle famiglie.

L’approfondimento dei bisogni da un lato, e delle competenze dall’altro, permette di facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta, anche attraverso un’attività di consulenza in grado di generare delle opportunità lavorative.

Un secondo momento formativo, rivolto ai profili che meglio rispondono alle esigenze richieste, con l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti necessari per acquisire la qualifica professionale di Assistente Familiare.

Soggetti attuatori:

Il Patronato Acli: opera nell’ambito della tutela dei diritti e la promozione dei servizi, per facilitare e garantire i rapporti tra famiglie e assistenti in un’ottica di legalità e rispetto della persona.

ENAIP Impresa Sociale S.r.l.:  Ente di Formazione Professionale che promuove percorsi  di qualificazione per lo sviluppo di servizi di integrazione e inclusione a supporto e per lo sviluppo professionale di giovani e adulti, immigrati e non.

Per Saperne di più

Email: incontralavoro.rm@patronato.acli.it

Telefono: 06/570871 oppure 06/4817040Selezione 3 Ufficio Incontra Lavoro