Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

CTA Roma: Tour Toscana e Umbria.

Viaggio Toscana e Umbria
PARTENZA  21/07/2015
(6 giorni/5 notti)

Un’ininterrotta sequenza di meraviglie. Non è possibile definire altrimenti un viaggio alla scoperta di Toscana e Umbria, terre dalla storia millenaria che racchiudono tesori artistici di livello mondiale e paesaggi naturali di grande impatto. Dalla piazza dei Miracoli di Siena al Ponte Vecchio di Firenze, dalla cittadina-gioiello di Volterra ai luoghi della spiritualità di Assisi, un itinerario sorprendente e pieno di suggestioni. Accompagnati da guide specializzate visiteremo musei, monumenti e i principali luoghi d’ interesse delle citta’, in un viaggio alla scoperta di itinerari classici o inediti.

PROGRAMMA:
MARTEDI’ 21 LUGLIO: ROMA – PISA – MONTECATINI
Partenza da Roma in pullman Gran Turismo. Dopo il pranzo libero ci attende la visita guidata di Pisa e della piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, in cui Duomo e Battistero incorniciano la celebre Torre pendente. Proseguiamo per Montecatini dove ci attende la cena.
MERCOLEDI’ 22 LUGLIO: MONTECATINI, FIRENZE
La giornata è dedicata alla scoperta di Firenze, culla dell’Umanesimo e del Rinascimento, con la visita guidata agli esterni dei principali monumenti: Duomo, Battistero, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Piazza della Repubblica, Chiesa di Orsanmichele e Ponte Vecchio. La mattinata si chiude con il pranzo libero o quello facoltativo al ristorante, prima di riprendere la visita con l’accompagnatore che ci conduce ad ammirare l’esterno della Basilica di Santa Croce e Piazzale Michelangelo, il più celebre punto panoramico cittadino. Rientrando in hotel se disponiamo ancora di un po’ di tempo, visitiamo anche la Chiesa romanica di San Miniato al Monte. In caso di chiusura di uno dei monumenti effettuiamo una visita sostitutiva.
GIOVEDI’ 23 LUGLIO: VOLTERRA, SIENA, PERUGIA
La prima meta della giornata è Volterra. Scopriamo questo antichissimo gioiello d’arte abbarbicato su un colle nel corso di una visita guidata che dalle mura medievali, attraverso la Porta all’Arco, ci porta al Duomo, al Battistero, al teatro romano con le adiacenti terme, fino alla Piazza dei Priori. Dopo il pranzo arriviamo a Siena, la città del Palio (previsto il 2 Luglio e 16 Agosto), per la visita guidata di Piazza del Campo, dall’originale forma a conchiglia, degli esterni del Palazzo Comunale e della Torre del Mangia. Proseguiamo alla volta di Perugia, città medievale di origine etrusca, dove giungiamo per la cena.
VENERDI’ 24 LUGLIO: ASSISI, PERUGIA
Partiamo per Assisi, città natale di San Francesco e Santa Chiara, incontriamo la guida che ci conduce alla Basilica patriarcale di Santa Maria degli Angeli e al suo interno, nella mistica Cappella della Porziuncola. Proseguiamo la visita con la Basilica di San Francesco impreziosita dagli affreschi di Giotto, la Basilica di Santa Chiara e l’Oratorio dei Pellegrini con i suoi affreschi di scuola umbra. Dopo il pranzo, rientriamo a Perugia per la visita guidata che ci conduce alla scoperta della città: antica sede universitaria ricca d’arte e storia ha nella Fontana Maggiore il suo monumento simbolo. Cena libera in serata o cogliamo l’occasione di una cena tipica facoltativa per scoprire le specialità locali.
SABATO 25 LUGLIO: SPELLO, BEVAGNA, MONTEFALCO, TODI
Dedichiamo la mattinata a passeggiare con l’accompagnatore per borghi e cittadine di intense memorie storiche e ameni paesaggi: Spello, con le sue vestigia romane e rinascimentali; Bevagna, borgo medievale con incantevoli vicoli e la suggestiva piazza incorniciata tra due chiese romaniche; Montefalco, dai panorami di straordinaria bellezza con un centro medievale ben conservato. Pranzo libero. Partiamo per Todi, visita guidata della città umbro-etrusca con il Tempio della Consolazione, la Chiesa di San Fortunato, al cui interno troviamo la tomba di Jacopone da Todi, gli esterni del complesso dei Palazzi Pubblici medievali e il Duomo. Arriviamo a Perugia in serata per la cena.
DOMENICA 26 LUGLIO: ORVIETO, ROMA
Giungiamo a Orvieto alla scoperta di questo gioiello dell’arte etrusca e medievale e ci godiamo la visita con la guida passeggiando per vicoli, palazzi signorili e le antiche case in tufo del centro storico, dominato dalla mole del Duomo, capolavoro gotico dalla fastosa facciata, decorata di mosaici e sculture (interno visita individuale).
Dopo pranzo, rientriamo a Roma nel pomeriggio.

QUOTE A PERSONA: € 922,00

La quota include: tour in Pullman Gran Turismo, accompagnatore e guide professionali per tutta la durata del tour, pernottamenti e colazioni in hotel 4 stelle, 3 pranzi e 4 cene, polizza annullamento viaggio e medico-bagaglio.

La quota non include: tessera associativa nominativa € 15 per i non iscritti. Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Informazioni: Via La Spezia n° 77 – 00182 Roma
Tel. 06 70613025 – 347.6459550 / info@ctasangiovanni.it
www.ctasangiovanni.it