Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Al via il Cantiere generiamo lavoro

Per il terzo anno consecutivo ripartono, dal 3 giugno, i lavori del Cantiere generiamo lavORO. Il percorso formativo, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, è promosso dalle ACLI di Roma e dalla Pastorale Sociale della Diocesi di Roma, in collaborazione con Cisl di Roma Capitale e Rieti, Mcl Roma, Mlac Lazio, AC Roma, UCID Roma, Confcooperative Roma e Centro Elis, nell’ambito del progetto Generiamo lavoro: un cantiere aperto, finanziato dalla Camera di Commercio di Roma.

Il cantiere generiamo lavORO nasce con l’obiettivo di promuovere e rimettere al centro il lavoro dignitoso quale perno di cittadinanza e sviluppo integrale della persona e della comunità, con un approccio valoriale, educativo e al tempo stesso concreto, in grado di fornire ai giovani un kit di strumenti per facilitare il loro ingresso e la loro permanenza nel mondo del lavoro.

Lavora sul tuo futuro

Valore, formazione e concretezza. Sono queste le coordinate su cui è calibrato l’itinerario formativo che fa leva sull’eccellenza e il know-how di ogni organizzazione aderente. Tanti esperti del settore sono pronti a mettere sul tavolo la propria esperienza per offrire agli iscritti una visione a trecento sessanta gradi sul mondo del lavoro e aiutarli ad affrontare con maggiore sicurezza e consapevolezza il proprio futuro lavorativo.

Sono in programma webinar, laboratori, testimonianze, focus group e work experience, che, coniugando valori e strumenti concreti, intendono accompagnare gli iscritti, passo dopo passo, nell’esplorazione del proprio potenziale, nella conoscenza delle opportunità offerte dal mercato del lavoro, nello sviluppo delle proprie attitudini e nell’orientamento tra i diritti e le tutele. Un’attenzione particolare è riservata al potenziamento delle soft skills, le cosiddette competenze trasversali, diventante fondamentali nell’odierno scenario lavorativo; allelaborazione del curriculum vitae e alle tecniche per affrontare in maniera efficace i colloqui di lavoro.

In partenza online

L’edizione rinnovata e sviluppata anche per far fronte all’emergenza COVID-19, prevede lezioni online per superare i confini e le distanze e garantire la sicurezza. A partire dal 3 giugno 2020, saranno trasmessi a cadenza settimanale i primi cinque laboratori, con gli iscritti che avranno la possibilità di rivedere e approfondire le lezioni in qualsiasi momento della giornata. In seguito, attenendosi alle misure normative predisposte, si potrà prevedere la formazione in presenza a partire da settembre.

I giovani che desiderano approfondire il programma del percorso sono invitati a visitare la sezione appositamente dedicata, all’interno del sito www.acliroma.it, dove inoltre, potranno compilare il form di iscrizione. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il numero 3420720415 o inviare un’email a generiamolavoro@gmail.com.