Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Il XXVI Congresso delle ACLI di Roma tra visione e concretezza

Le ACLI di Roma si preparano a vivere il  XXVI Congresso Provinciale. Sabato 26 settembre, presso la “Sala Baldini” di Santa Maria in Portico in Campitelli, in Piazza Campitelli 9, Roma, si terrà il XXVI Congresso Provinciale dal titolo “Tra visione e concretezza: viviamo il presente, costruiamo il domani. Le ACLI di Roma per una comunità inclusiva, equa e generativa”.

Il Congresso è la tappa più significativa della democrazia interna dell’associazione e la sua celebrazione costituisce il momento conclusivo di un cammino partecipato che coinvolge le socie ed i soci che quotidianamente animano e abitano le realtà associative di diversi livelli delle ACLI di Roma.

Visione e concretezza

Il titolo scelto intende richiamare e allo stesso tempo promuovere una visione della città capace di coniugare un orizzonte di speranza con la concretezza del fare insieme.

In un difficile periodo storico caratterizzato dall’esplosione di vecchi e nuovi bisogni che generano tensioni sociali e un continuo sfilacciamento della comunità, le ACLI di Roma ritengono sia necessario rilanciare l’importanza del lavoro di rete tra Istituzioni, società civile, Chiesa e imprese. Un lavoro incentrato sulla sussidiarietà circolare con l’obiettivo di proporre soluzioni innovative, in grado di promuovere il protagonismo della persona e mettere al centro il Bene Comune.

In quest’ottica è fondamentale recuperare i valori di giustizia ed equità e contribuire a costruire una comunità solidale, inclusiva e generativa fondata sulle relazioni vive. Un ambito d’impegno che assume un significato particolare nell’anno del 75° anniversario della fondazione delle ACLI.