Denominazione del progetto:
LaborDì un’occasione per generare lavoro
Descrizione:
Il progetto “Labor Dì, un’occasione per generare lavORO” si pone l’obiettivo di accompagnare nell’educazione alla scelta, nella conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, nella conoscenza delle opportunità del territorio della Regione Lazio e delle nuove frontiere dello sviluppo, al fine di garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni, a partire dalla prevenzione della dispersione e dell’abbandono. La sinergia attivata tra tutti gli attori del territorio (associazioni del terzo settore, enti locali, istituzioni scolastiche e mondo delle imprese) è volta a:
- consentire a studentesse e studenti di acquisire competenze di auto-orientamento affinché, attraverso le scelte più adatte alla loro individualità, possano diventare protagoniste e protagonisti del proprio viaggio nel mondo;
- favorire il rapporto tra scuola e ambiente extrascolastico fondamentale ai fini dell’apprendimento e dell’occupabilità, ponendo adeguata attenzione ad una specializzazione che tenga conto dei settori trainanti dello sviluppo del Lazio.
Per info 0657087038 – 3420720415
generiamolavoro@gmail.com
attività
L’obiettivo è quello di fornire una informazione orientativa sul mercato del lavoro territoriale, con particolare attenzione ai settori trainanti e ai profili richiesti dal mercato del lavoro e ai titoli di studio più funzionali e alla presentazione delle diverse opportunità formative offerte anche dal PR FSE+ 2021/2027 della regione Lazio.
Organizzazione e realizzazione di seminari formativi e informativi all’interno degli eventi con la partecipazione di formatori, divulgatori o esperti di settore.
Realizzazione di eventi finalizzati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
il cantiere generiamo lavoro
Valore, formazione e concretezza. Su queste tre coordinate è calibrato l’itinerario formativo e informativo, completamente gratuito, rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni, con l’obiettivo di rimettere al centro il lavoro dignitoso, quale perno di cittadinanza e sviluppo integrale della persona, coniugando valori e strumenti concreti.
In programma webinar, laboratori, testimonianze, simulazione di colloqui di lavoro, work experience e focus group. Tutti ideati per accompagnare gli iscritti nell’esplorazione del proprio potenziale, nella conoscenza delle diritti e tutele del mercato del lavoro, nel miglioramento delle proprie attitudini e nella conoscenza delle professioni più richieste
Il Cantiere è articolato in 10 appuntamenti e farà leva sull’eccellenza e il know-how di ogni organizzazione aderente. Tanti esperti del settore metteranno sul tavolo la propria esperienza per offrire agli iscritti una visione a trecento sessanta gradi sul mondo del lavoro. Particolare attenzione sarà riservata allo sviluppo delle soft skill, una vera e propria marcia in più, essenziale in qualsiasi contesto lavorativo.
Ad affiancare questo percorso, le attività del corner job, nato per accompagnare i giovani nel loro percorso di orientamento professionale.
Il Cantiere Generiamo lavORO è promosso dalle ACLI di Roma aps e dalla Pastorale Sociale della Diocesi di Roma, in collaborazione con la Cisl di Roma Capitale e Rieti, Mcl Roma, Mlac Lazio, AC Roma, UCID Roma, Confcooperative Roma, Centro Elis. Sapienza Università di Roma e UDU Sapienza
obiettivi
Aiutare i giovani ad attivare un processo di consapevolezza delle proprie potenzialità
Favorire la presa di decisione e l’assunzione di responsabilità nelle scelte.
Insegnare a elaborare un curriculum vitae efficace è fondamentale per aiutare gli individui a presentare in modo professionale le proprie esperienze e competenze ai potenziali datori di lavoro.
Comunicazioe, team building, problem solving, le competenze trasversali sono fondamentali per la crescita personale e professionale, nonché per l’adattabilità in un mondo in continua evoluzione.
Preparazione, abbigliamento e aspetto, comunicazione efficace, domande comuni, gestione dello stress. Un colloquio di lavoro ben condotto può fare la differenza tra essere assunti o rifiutati da un datore di lavoro.
Problem solving (individuazione di un problema e delle strategie per risolverlo) e personal branding (sapersi raccontare e presentarsi in modo efficace).
Imparare a leggere le diverse tipologie contrattuali e focus sull’esigibilità dei diritti.
Il lavoro nel sociale, il mondo della cooperazione, professioni digitali ed economia civile.
IL DIARIO DEL CANTIERE
PERSONAL BRANDING: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
UNO SGUARDO ALLE PASSATE EDIZIONI
AL VIA LA II EDIZIONE DEL CANTIERE GENERIAMO LAVORO
IL LAVORO CHE VALE, IL PRIMO INCONTRO DEL CANTIERE GENERIAMO LAVORO
LABORATORIO DI SVILUPPO PERSONALE ALL’ISTITUTO GIULIO VERNE
FOCUS SULL’EMPATIA AL GIULIO VERNE
FOCUS SULLE PROPRIE ABILITA’ AL GIULIO VERNE
FOCUS SULLE TECNICHE DI AUTOPRESENTAZIONE AL GIULIO VERNE
WORK EXPERIENCE ALLA COOPERATIVA AGRICOLA CORAGGIO
APPUNTAMENTO ALLA WURTH ITALIA
WORK EXPERIENCE ALLA WURTH ITALIA, IL RACCONTO
IL COMMENTO DI LIDIA BORZI’ SULLA WORK EXPERIENCE ALLA WURTH ITALIA
WORK EXPERIENCE ALLA WURTH ITALIA, IL VIDEO