Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma
Progetto P.I.P.PI.
Progetto
P.I.P.P.I.

Descrizione

Il Progetto PIPPI si propone di rivoluzionare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie che vengono comunemente considerate negligenti. Il suo obiettivo primario è ridurre il rischio di abusi e l’eventuale allontanamento dei bambini dal loro contesto familiare d’origine. Questo obiettivo viene perseguito attraverso un approccio integrato che coordina efficacemente le diverse aree d’intervento legate alle necessità dei bambini che vivono in tali famiglie. Inoltre, il progetto tiene in debita considerazione le prospettive dei genitori e dei bambini stessi durante il processo di analisi e formulazione di risposte alle loro esigenze.

P.I.P.P.I. Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione è il risultato di una collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova. 

Il progetto PIPPI che stiamo realizzando nel Municipio Roma XII in co-progettazione con Roma Capitale interviene a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

soggetto capofila

ACLI di Roma aps

Partner

Eudecoop, Psicologia Insieme, Acquario 85.

una bella carica di emozioni e sorrisi

Sabato 9 marzo, alla Parrocchia di San Pancrazio, abbiamo incontrato le famiglie del XII Municipio. Ascolto, condivisione, confronto e tanti fogli bianchi da riempire con la creatività dei più piccoli.

Cinecittà si mostra alle famiglie del progetto p.i.p.p.i

Dentro la storia del cinema italiano. Sabato 6 marzo abbiamo organizzato una visita guidata agli Studi di Cinecittà, che abbiamo dedicato a tantissime famiglie del X, XI e XII Municipio. Tra oggetti di scena, fotografie d’epoca, costumi, curiosità e scenografie, abbiamo fatto uno zoom sulla grande Città del cinema, ma soprattutto abbiamo vissuto una mattinata all’insegna dei legami e delle relazioni. Che per noi sono sempre le inquadrature più belle