Quest’anno il Circolo ACLI Punto & Virgola festeggia il suo ventesimo anno di attività e per festeggiare degnamente questo importantissimo compleanno, Punto & Virgola ha deciso di cimentarsi nuovamente in uno dei suoi spettacoli più complessi ed articolati: “Sacripante alleCrociate”.
La commedia si ispira alla più classica delle atmosfere della commedia dell’arte mostrando un ventaglio di personaggi, ciascuno dei quali incarna una caratteristica definita: l’invidia, il pettegolezzo, l’amore assoluto, etc
Ma senza dubbio l’aspetto più importante è la struttura della commedia; quando è stata ideata si è avuto difficoltà ad attribuirle un termine che la potesse descrivere esaurientemente: in essa, infatti, c’è prosa, c’è poesia, c’è canto, c’è ballo…. insomma una “Musicommedy”…. un po’ commedia, un po’ musical!
Il fatto che conti 15 personaggi la rende un impegno artistico di notevole livello considerando che è ambientata nel MedioEvo, quindi in costume, e che i fatti si svolgono in un Borgo, quindi scenografia di esterno molto impegnativa.
Ma cosa succede nella Musicommedy “Sacripante alle Crociate”?
Al borgo dei Conti dell’Erba Cipollina tante vicende si incrociano scuotendo il placido tran-tran del contado: le Crociate incombono , gli interessi di famiglia suscitano trame da cappa e spada, il trono di Federico Barbarossa scricchiola scosso da una fronda di ribelli.
In questa cornice agitata capita il povero Sacripante, estraneo ad ogni cosa, che cerca una rara pianta per la sua campagna.
Ciascuno dei protagonisti crederà di riconoscere in lui l’attesa soluzione al proprio problema.
Sacripante opporrà una disperata resistenza ma, alla fine, si arrenderà al fatto che se qualcuno è convinto di una cosa non c’è argomento che lo possa dissuadere.
Il finale a sorpresa, però, non tradisce la tradizione fiabesca….
Vi aspettiamo numerosi presso il TEATRO SAN LUCA Via Renzo da Ceri, 136.
Da martedì 25 a domenica 30 novembre
Ore 21 da martedì al sabato
Ore 18 domenica 30
Prenotazioni:
3487754730