Skip to main content Scroll Top
Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

The Art Of Saving Food; l’arte può cambiare il nostro rapporto con il cibo

23 gennaio

La nostra relazione con il cibo è fatta di luci e ombre, proprio come la tecnica del chiaroscuro utilizzata da Cecco del Caravaggio nel “Suonatore di Flauto”. Da un lato lo celebriamo in ogni sua forma, dall’altro lo sprechiamo: secondo recenti dati in Italia ogni persona butta via circa 75 g al giorno di cibo.

Per cambiare le tue abitudini alimentari attraverso l’arte, scarica il libro The Art Of Saving Food. Questo libro è il cuore di una campagna di sensibilizzazione che abbiamo promosso con le ACLI di Roma insieme a DDB Group Italy, e che è stata sviluppata a partire dal progetto solidale “Il cibo che Serve”, attivo da anni nel recupero e nella redistribuzione delle eccedenze alimentari nella città metropolitana di Roma.

Il libro vuole essere uno strumento di riflessione e di educazione, che unisce la forza evocativa dell’arte alla concretezza dell’azione sociale. Opere pittoriche del passato – spesso ricche di simbolismi legati al cibo, alla tavola, alla condivisione – vengono rilette alla luce delle sfide di oggi: spreco alimentare, povertà crescente, consumo insostenibile, nuove solitudini.

la campagna social

Come ogni opera che prende vita, anche “The Art Of Saving Food” non poteva fermarsi alla pagina scritta. Per questo abbiamo deciso di portare il nostro messaggio oltre il libro, lanciando una campagna social che ne raccoglie lo spirito e lo diffonde nello spazio digitale. Un invito aperto a partecipare, a riflettere e a diventare protagonisti di una cultura del cibo più attenta, sostenibile e responsabile.

Perché salvare il cibo è, prima di tutto, un’arte. Un’arte che appartiene a tutti noi.

Puoi guardare la campagna sui nostri canali social (Facebook, Instagram e YouTube).