Iniziativa promossa dal Vicariato di Roma e dalle ACLI di Roma in vista del 1 maggio
Domani alle ore 17.30, presso la Sala Bandini, in piazza Campitelli 9, a Roma la presidente delle Acli di Roma e provincia, Lidia Borzì parteciperà al seminario “Giovani e Lavoro – attraverso il lavoro dignitoso verso la vita adulta“, promosso dal Vicariato di Roma e dalle Acli provinciali di Roma in collaborazione con la Cisl di Roma e Rieti, il Movimento Cristiano dei Lavoratori, la Confcooperative di Roma Capitale e l’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, in vista della 48° Settimana Sociale dei Cattolici Italiana e della Festa del Lavoro del 1 maggio.
Interverranno anche: il diacono Giuseppe Colona, della Pastorale Sociale della Diocesi di Roma, Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, SR. Alessandra Smerilli, economista e docente universitaria membro della 48° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, Andrea Fora, Commissario Confcooperative Roma Capitale e Lazio, Giovanni Scanagatta, Segretario Generale UCID Nazionale, Maria Pangaro, Delegato Nazionale Giovani MCL, e Giampaolo Pavoni, segretario CISL Roma Capitale e Rieti.
Modera il giornalista RAI, Paolo Bernardi.
Alle ore 19 è prevista una veglia di preghiera sul lavoro, con spunti di riflessione sul Magistero della Chiesa, presieduta da Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare del Settore Roma Centro.
“Il lavoro – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma – è il tema cardine dal quale partire per garantire un futuro migliore ai nostri ragazzi ed è per questo che riteniamo importante promuovere occasioni che tengano i riflettori accesi anche oltre il giorno di festa. Per questo è importante essere giunti alla seconda edizione di questa iniziativa che vede protagoniste le organizzazioni che si riconoscono nei valori della dottrina sociale della chiesa grazie alla fondamentale opera di raccordo della pastorale sociale”.
“Come Acli di Roma – aggiunge Borzì – stiamo lavorando molto al fine di creare una rete, una vera e propria alleanza per il lavoro dignitoso che coinvolga tutta la comunità educante per aiutare i giovani a orientarsi nell’intricato mondo del lavoro di oggi attraverso gesti e iniziative concrete che siano loro di supporto e aiuto”. Una delle attività che abbiamo avviato è il percorso educativo “Job to Go, il lavoro svolta!”, che ci vede impegnati con la Cisl di Roma e Rieti e che offre una svolta culturale attraverso un itinerario di promozione dell’aspetto valoriale del lavoro capace di coniugare concretezza e visione, valori e strumenti per favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro”.
“Nell’ambito di tale progetto – conclude Borzì – abbiamo realizzato un’indagine su oltre 1000 giovani presentata in occasione del convengo dello scorso 3 ottobre presso l’aula magna dell’università La Sapienza che ci ha mostrato che i giovani hanno ancora Speranza e questa speranza ci richiama ad una grande responsabilità che possiamo affrontare solo lavorando insieme su obiettivi comuni”.