Denominazione del progetto:
Ed io avrò cura di te.
Descrizione:
Il progetto si rivolge a 40 soggetti (20 caregiver minori, 20 caregiver anziani) in cerca di occupazione nel settore del lavoro di cura, nonché alle famiglie che avranno l’esigenza di individuare personale qualificato.
Target:
40 Soggetti in cerca di occupazione nel settore del lavoro di cura.
Obiettivi:
Il progetto é volto a creare profili professionali, i caregiver, capaci di rispondere alle esigenze delle famiglie nella cura di anziani e minori. I percorsi formativi creeranno da un lato professionalità capaci ed efficienti a servizio delle famiglie, dall’altro garantiranno la ricollocazione lavorativa di una parte delle famiglie formate.
Soggetto proponente:
ACLI di Roma APS
Ente finanziatore:
Fondazione Cattolica
Partner:
Fondazione Cattolica, Patronato Acli Roma, Acli Colf Roma, Fap Acli Roma.
Attività:
1) Selezione dei Partecipanti alle attività formative attraverso un test (conoscenza minima A2 italiano) e di un colloquio motivazionale ed attitudinale.
2) Formazione: saranno implementati due corsi volti a creare profili professionali (caregiver anziani e minori).
3) Matching: attivazione di uno sportello ad hoc per favorire il matching tra famiglia richiedente il servizio e la domanda di lavoro da parte dei frequentanti i corsi.
4) Follow Up: procedura di monitoraggio e accompagnamento specifica consistente in visite domiciliari e gruppi di supervisione.
5) Evento Finale