Progetto Aurora

Denominazione progetto:

Aurora

Descrizione:

Un progetto di integrazione sociale sostenuto da vari enti con competenze e specializzazioni diverse allo scopo di creare una rete di supporto e sostegno a favore dei migranti. Il progetto si svolge in due fasi: la prima è rivolta all’accoglienza dei partecipanti e alla presentazione del percorso; la seconda, invece, in seguito a colloqui personali, prevede, la presa in carico della persona,con il fine di costruire un percorso individuale coerente con le competenze rilevate.

Obiettivi:

Il progetto ha l’obiettivo di facilitare l’integrazione e l’inserimento socio lavorativo di persone migranti attraverso interventi di orientamento, informazione e accompagnamento ai servizi di inclusione. Oltre a prevedere azioni di rafforzamento delle competenze, il progetto si ripropone di ideare e sperimentare un modello di orientamento ed empowerment per persone migranti al fine di facilitare la cooperazione e il miglioramento della qualità del lavoro delle reti di rifermento: sistema pubblico, privato sociale, cittadinanza, operatori e professionisti.

Target:

Migranti transitanti in particolare le donne vittime di violenza e/o di soprusi.

Ente Finanziatore:

Regione Lazio Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università.

Partner:

ENAIP Impresa Sociale, ACLI di Roma APS, Arci solidarietà onlus, Cora Roma Onlus, “Il Cortile” – consultorio di psicoanalisi applicata.

Attività:

1) Servizi di Alfabetizzazione tramite laboratori espressivi (comunicazione visiva, teatrale) e del mestiere.

2) Orientamento e piano di sviluppo formativo e professionale realizzato con modalità di sportello.

3) Servizi informativi di tipo legale.

4) Attività di supporto individuale su esigibilità dei diritti.

5) Servizi di orientamento sanitario.

6) Seminari informativi su tematiche di interesse.

7) Servizi di sostegno psicologico (5 gruppi di parola/ 20 percorsi di supporto individuale).

News dai Progetti

Pensiamoci

  • di Lidia Borzì Spesso non si vede, ma c’è un’Italia di “costruttori del Bene Comune” che continua a crescere e che durante la recente emergenza sanitaria ha mostrato tutta la  ...leggi tutto >>

Appuntamenti

LINKEDIN
Share
INSTAGRAM