Insieme…Generiamo lavORO

Il cantiere “InsiemeGeneriamo Lavoro”, finanziato dalla Regione Lazio con le risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è promosso dalle ACLI di Roma e dalla Pastorale Sociale della Diocesi di Roma, in collaborazione con Cisl di Roma Capitale e RietiMcl RomaMlac Lazio, AC  RomaUCID Roma, Confcooperative Roma Centro Elis.
 
Il cantiere nasce dall’esperienza del progetto “Generare Futuro” per valorizzare le competenze e i talenti dei giovani e facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.Il pilastro del Cantiere è l’Itinerario giovani e lavORO che giunge alla sua II edizione e che è promosso da Organizzazioni che si riconoscono nei valori della dottrina Sociale della Chiesa.
 
L’itinerario, rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni,  rimette al centro il lavoro dignitoso quale perno di cittadinanza e di sviluppo integrale della persona e della comunità, integrando innovazione tecnologica e abilità manuali e rivolgendo parallelamente particolare attenzione allo sviluppo delle competenze trasversali.
 
Il percorso si articola in 11 incontri formativi e informativi che hanno come obiettivo quello di aiutare i giovani ad avere una visione alta del lavoro; attivare un processo di auto conoscenza, comprensione e sviluppo delle proprie attitudini; favorire la presa di decisione e l’assunzione di responsabilità nelle scelte; fornire un kit di strumenti per facilitare l’avvicinamento e l’ingresso nel mondo del lavoro; informare riguardo tutte le opportunità offerte dal mercato del lavoro.

 

Pensiamoci

  • di Lidia Borzì “Niente sarà più come prima”: quante volte abbiamo sentito – e magari anche detto – questa frase negli ultimi due mesi. Al di là della retorica, purtroppo,  ...leggi tutto >>

Appuntamenti

LINKEDIN
Share
INSTAGRAM