Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

IV Giornata Nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare

Giovedì 2 febbraio dalle 11.30 alle 17.00 presso la Hall della Fondazione ENPAM in Piazza Vittorio II, 78 si svolgerà la presentazione della 4 Giornata Nazionale per la Prevenzione dello Spreco Alimentare.

Durante la mattinata si terranno focus specifici sui temi dello spreco e del recupero in relazione alla salute e alla solidarietà.

In particolare nell’appuntamento del pomeriggio le ACLI di Roma saranno presenti per presentare la buona pratica del progetto “il pane A Chi Serve 2.0″attraverso il catalogo della mostra “Facce da pane”.

Nel seminario di approfondimento sulle opportunità offerte dalla legge contro gli sprechi alimentari per il recupero e donazione del cibo si terrà una tavola rotonda introdotta e moderata da Lidia Borzí con: Giampiero Malagnino vicepresidente vicario Fondazione Enpam; Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche sociali del Municipio Roma 1 Centro, mons. Enrico Feroci, direttore Caritas Roma; Andrea Segre’, fondatore di Last Minute Market, presidente del Comitato tecnico scientifico per la prevenzione sprechi e rifiuti del Ministero dell’Ambiente, nonché presidente Fondazione Fico per l’educazione alimentare e alla sostenibilità; Maria Chiara Gadda, deputata, prima firmataria e promotrice della legge 19 agosto 2016 n. 166 “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici ai fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”; Andrea Olivero, Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

giornata spreco alimentare spreco programma