Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Giovani e lavoro; tutto pronto per il LaborDì

giovani e lavoro tutto pronto per il labordì

Martedì 17 dicembre 2024, a partire dalle ore 9, presso l’Auditorium della Tecnica, in viale Umberto Tupini 65, a Roma, si terrà la terza edizione dell’evento “LaborDì”, la giornata dedicata ai giovani e al mondo del lavoro promossa dalle ACLI di Roma e provincia con il patrocinio di Diocesi di Roma, Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, Unindustria e ManagerItalia Lazio.

Partner dell’evento Eni, Gruppo Fs Italiane, Risorse per Roma, Enel, Würth, Vittoria Assicurazioni e Tecne – Autostrade per l’Italia e la media partnership di Rai Radio3.All’iniziativa partecipa la Regione Lazio attraverso i fondi europei FSE+ 2021-2027. Previsto un punto informativo con gli esperti di Lazio Innova.

Protagonisti dell’iniziativa saranno oltre 1600 ragazze e ragazzi da 17 anni in su provenienti da 22 istituti di formazione superiore di Roma e provincia che vivranno una giornata di incontro, orientamento e formazione con 45 aziende ed enti e 70 recruiter professionisti per un totale di 560 ore di colloqui, e in parallelo durante la giornata si terranno oltre 80 workshop.

Ad aprire il LaborDì saranno due approfondimenti sui valori del lavoro e sui cambiamenti e gli orizzonti futuri che vedranno gli interventi di:

Lidia Borzì, Presidente ACLI di Roma
S. Em. Card. Baldassare Reina, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma
Giulio Prosperetti, Vicepresidente della Corte costituzionale della Repubblica Italiana
Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma
Giuseppe Schiboni, Assessore Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito della Regione Lazio
Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma
Alda Paola Baldi, vicepresidente di Unindustria con Delega al Capitale Umano
Simonetta Serafini, Responsabile della struttura di Recruting & Empoloyer branding e developement & perfomance management di Gruppo FS Italiane
Pietro Cum, CEO Elis
Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale delle ACLI
Titti Di Salvo, Presidente Municipio Roma IX
Conduce Andrea Dianetti, attore, regista, conduttore televisivo e cantante.

Nel corso della giornata saranno quindi organizzati seminari tematici e di orientamento, con un focus speciale sull’innovazione tecnologica illustrando le novità nel campo dell’intelligenza artificiale e della realtà estesa applicata al mondo del lavoro. Verrà utilizzata una piattaforma informatica per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, specificamente realizzata per il LaborDì e organizzati colloqui con i dirigenti della gestione delle risorse umane delle realtà nazionali e internazionali, presenti.
Verrà inoltre allestita la mostra di sensibilizzazione per il contrasto del bullismo e cyberbullismo “The AI.D”, realizzata grazie all’intelligenza artificiale a partire dalle storie di ragazzi vittime di violenze e bullismo.

Per maggiori info labordi.acliroma.it