Mani che stringono rosari. Pellegrini che varcano le Porte Sante. Fedeli raccolti in preghiera che gremiscono Piazza San Pietro. Sono alcune delle immagini che raccontano il Giubileo attraverso gli scatti arrivati per il concorso fotografico internazionale “Fotografare Roma nell’Anno Santo della Speranza”, che ha appena chiuso la sua prima fase.
Il contest è promosso dalle ACLI di Roma aps, in collaborazione con l’associazione Graffiti Scuola di Fotografia, con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione della Diocesi di Roma, del Giubileo 2025, della Regione Lazio e della Città Metropolitana di Roma. Un’iniziativa aperta a tutti (fotografi professionisti e appassionati) chiamati a raccontare come la Capitale ha vissuto il grande appuntamento giubilare.
Le istantanee hanno restituito uno sguardo corale sull’Anno Santo. Scene di spiritualita e di vita quotidiana si sono intrecciate lungo le strade di Roma, tra pellegrini in cammino, volontari all’opera nelle Basiliche e la città attraversata dalla speranza. Insomma, un arcobaleno di volti e gesti che ha unito ogni quadrante della città in un unico grande abbraccio, quello della fede.
Ora terminata la prima fase del concorso (Pagina Instagram @concorsofoto_romagiubileo2025), si passerà alla selezione delle opere finaliste. Una giuria di esperti valuterà le fotografie sulla base di una serie di criteri (coerenza con il tema, originalità, qualità artistica e tecnica) individuando così le immagini finaliste e vincitrici.
Il concorso si concluderà con una cerimonia di premiazione a Roma e con la realizzazione di una mostra e di un catalogo dedicati. Alle prime tre fotografie classificate sarà inoltre consegnata una targa di merito, a suggello di un’iniziativa che unisce arte, fede e testimonianza.













