Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Dall’agenda del presidente: Lidia Borzì all’evento finale di “Generare Futuro”

Lunedì 17 giugno, a partire dalle ore 9:30 nell’Aula “Pessina” dell’Università “Federico II” di Napoli, Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma, interviene all’incontro finale del progetto “Generare Futuro”.

Ridare speranza ai giovani e offrirgli gli strumenti concreti per entrare nel mondo del lavoro, è stato questo l’obiettivo del progetto, realizzato dal Forum delle Associazioni Familiari, in collaborazione con le ACLI Provinciali di Roma e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.

Dopo la prima sperimentazione a Roma condotta dalle ACLI di Roma nel 2017 attraverso l’organizzazione di incontri educativi e formativi, il progetto, seguito dai Forum Regionali e Provinciali delle Associazioni Familiari, si è sviluppato a livello nazionale (Napoli, Milano, Perugia, Ancona, Genova e Firenze), coinvolgendo oltre 2 mila giovani tra i 18 e i 35 anni

I risultati saranno presentati lunedì nel corso di un incontro pubblico a cui parteciperanno rappresentati delle Istituzioni, esperti del mondo del lavoro, e promotori e protagonisti del progetto che si confronteranno sul lavoro svolto e sulle prospettive delineate.

Ad aprire l’incontro, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli; mons. Mario Cinti, vicario per il laicato dell’arcidiocesi di Napoli; Sandro Staiano, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo federiciano; Antonio Palma, presidente di “Scienza e Vita Napoli”; Marco Giordano, presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Campania, e Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma.

Le conclusioni saranno affidate all’On. Vincenzo Spadafora – Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Servizio civile universale, e a Gianluigi De Palo, Presidente Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.